4.10.11

Pancia e rimedi.







Ormai sono entrata nel 6° mese di gravidanza, data prevista del parto fine dicembre. Lui si muove costantemente e in particolare quando sono a riposo e stesa. 

O come ora, che son seduta e lui si agita. In questi mesi, a parte un piccolo inconveniente del primo trimestre, è tutto filato liscio, e dicendo questo non voglio escludere tutti quei disturbi tipici della gravidanza


Non voglio far credere che sia come non essere incinta, perchè non è così, è uno stato fisico diverso, noi donne cambiamo totalmente a livello ormonale, circolatorio, a livello di articolazioni, posturale, il nostro stomaco cambia come il nostro respiro. 

L'importante è stare bene in questo stato di mutamento, l'importante è che non ci siamo problemi di salute inerenti al bambino o a noi mamme. Se ciò non accade, si sta bene. 
Ma le nausee, specialmente i primi mesi, gli incubi notturni, le paure e le ansie, l'insonnia, le gambe gonfie e pesanti, il respiro affannoso, l'acidità di stomaco, il mal di schiena, la stitichezza, ecco questi sono alcuni dei disturbi normali che ci accompagnano per nove mesi, chi più chi meno. 


Io la sera stesa a letto, sfogliando un libro, se non ho 2 cuscini dietro la testa, mi sento soffocare, mi manca il respiro e ho la sensazione che venga schiacciata dalla mia stessa pancia, tanto per fare un esempio. E altre a volte sento che il mio umore e stato d'animo cambia repentinamente, in apparenza senza nessun motivo chiaro.


Ma tutto ciò è parte di una gravidanza felice e normale
In questo percorso, che nel mio caso sarà anche l'ultimo e vorrei godermelo il più possibile, cerco di dare spazio a piccoli rimedi casalinghi per poter migliorare il mio stato, per poter rimanere in contatto con me stessa il più possibile, prima che il piccolo prossimo arrivo mi condurrà inevitabilmente per lo più verso di lui.

La pancia pesa.


Si diciamolo, quando si va oltre la misura di un cocomero si sente la differenza, e allora io uso una panciera, che sostiene dal basso. Ne ho un paio, una nera che si mette come una cintura molto larga e un'altra bianca che adopera lo stesso principio di aiuto ma è una mutanda alta. Devo dire che quest'ultima per me è migliore. Unico accorgimento è che sentendomi così sostenuta potrei essere tentata a fare movimenti e sforzi che comunque poi vanno a carico della schiena.

La pancia tira.


La pelle diviene sempre più tesa e il nostro bellissimo ombelico va a sparire
Io mi ungo di continuo. 
Uso olio puro di albicocca e di mandorle dolci, prima cerco d mettere una buona crema idratante, senza troppi veleni, perchè l'olio rende elastica la pelle ma non idrata. Inoltre lo stesso olio di mandorle lo uso giornalmente nella zona perianale, per poter essere elastica anche lì, al momento del parto.

Il seno cresce.


Per me questo è anche un aspetto piacevole, in quanto normalmente mi vedo con una taglia mini. 
Ungo bene anche i miei seni, con gli stessi oli di cui sopra. Lascio solo i capezzoli fuori da questa operazione e loro invece li massaggio con succo di limone, perchè si induriscano un pò per poi evitare le ragadi al momento dell'allattamento.

E poi.
Uso un cuscino sotto i piedi quando dormo per alleviare il gonfiore alle gambe, quando posso mi stendo con i piedi in alto, uso solo scarpe con tacchi di circa 2 cm. 
La sera mangio presto e alimenti leggeri, senza troppi condimenti e a volte uso due cuscini dietro la schiena, per ovviare all'acidità di stomaco che mi attanaglia come una morsa nel mezzo della notte.
Bevo tantissima acqua per cercare di drenare il più possibile il mio corpo e rendere la pelle elastica partendo da dentro. 
Aggiungo limone dappertutto, ma questa deve essere un richiamo mio e personale che arriva chissà perchè.
Ogni giorno assumo acido folico e un integratore di ferro e vitamine, ma di questo assolutamente dovete parlarne con il vostro ginecologo.
Cerco di mangiare il più sano possibile, biologico, con tanta frutta e verdura. 
Accompagno i  bambini al corso di nuoto e mentre loro sono in una vasca io sono in un'altra a fare blandi esercizi in acqua, per rafforzare principalmente tutta la zona perianale, braccia e gambe, ma senza andare in affanno, mai, e senza nuotare a rana. 
Quando mi lavo i denti e in altri momenti della giornata, senza che nessuno se ne accorge, eseguo gli esercizi di Kegel.
E poi mi cambio spesso lo smalto, compro fiori da mettere in camera, accendo il diffusore con l'aroma di arancia dolce. Per stare meglio e coccolarmi.


Vi lascio ora. Vado a mettere le gambe in alto.




12 commenti:

  1. In Olanda esiste Il vla, un budino alla vanglia fatto con tanto latte perche sia liquido, e lo consigliano contro i bruciori di stomaco

    RispondiElimina
  2. qui non so dove trovarlo, ma i tuoi consigli li adoro, sempre. potrei provare a farmene uno in casa, cercando la ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. sai che per i bruciori usavo l'argilla ventilata da prendere a metà pomeriggio e da sciogliere in acqua, far riposare e bere solo la sospensione che ne rimane...non è il massimo ma x me funzionava! L'olio di albicocche...non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  4. e mi ricordo anche la piscina e gli esercizi per tener il perineo bello allenato! e devo dire che sono stati utilissimi

    RispondiElimina
  5. ester sei bellissima e dolcissima!
    io per i capezzoli ho usato l'olio vea (si compra in farmacia) per ammorbidirli e renderli "elastici".. si può usare anche durante l'allattamento... informati se può esserti d'aiuto!...
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Vero, l'ho usato anch'io. L'olio vea lo trovo fantastico e lo uso tutt'ora per piccole escoriazioni soprattutto per la mia piccoletta...
    Ester!! Bellissime queste foto!!

    RispondiElimina
  7. mi fai venir voglia di fare un altro figlio solo per mettere in pratica tutte queste cose di cui ero del tutto all'oscuro. ok l'olio di mandorle, ma quello di albicocca da dove salta fuori? foto bellissime!

    RispondiElimina
  8. ester, mi ricordi me 6 anni fa... ho fatto tutte le stesse cose.

    ps: resta pure sull'olio di mandorle, il vea non è così sano come sembra macchételodicoaffà?

    baci

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, l'affanno, l'insonnia ed il bruciore di stomaco un pó meno ma è uno stato bellissimo, vissuto quasi tre anni fa e spero di riviverlo tra qualche mese! Sei bellissima! Fabiana

    RispondiElimina
  10. Sexy la pancera nera...tesoro se già al sesto mese ti mostri così...chissà da qui alla fine di dicembre!!Lo dicevo che la gravidanza sdogana e tu sei un amore!

    RispondiElimina
  11. anche io ho usato tutte e due le volte l'olio vea, è una mano santa! E puoi usarlo anche dopo contro la crosta lattea del bimbo. E' solo vitamina E pura. Esiste anche il vea spray che è di consistenza più leggera ed è perfetto come idratante, se si ha prurito e qualche piccola infiammazione, persino come doposole! Io lo uso sia sui cuccioli, che ora hanno 2 e 4 anni, sia su me. Costa un pò ma li vale tutti! Che bella pancia!

    RispondiElimina
  12. Ciao, Esther! Anche la mia ultima bimba è arrivata il 30 dicembre. È meraviglioso dare alla luce in inverno: viene ancora pi`voglia di coccolare i propri cuccioli, di scaldarli, nutrirli, proteggerli. Ah..la tua pancia mi fa un po‘ di invidia... di quella quella positivo-edulcorata però ;-)
    e che romantici i copri fasce di seta, come qelli di ‘‘una volta‘‘ ... meglio che me ne vado o mi verrà voglia di averne un atro...

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.