Qualche giorno fa girando in rete, più recisamente vagando, ho trovato una ricetta facile e veloce della parmigiana di melanzane, ne avevo qualcuna in frigo da consumare e mi son ritrovata a prepararla senza quasi pensarci.
Ho usato quello che avevo in dispensa, non proprio gli ingredienti originali, ma succede spesso così, si parte da un'ispirazione e poi si arriva allo stesso obiettivo passando da altre strade.
Nel mio caso gli ingredienti sono:
melanzane, 4 piccole
sugo di pomodoro semplice con cipolla e aglio (preparato in abbondanza e da utilizzare poi per altri piatti)
magrello di capra + caciotta (rimanenza che stavano per morire in frigo)
parmigiano
Il bello di questa parmigiana è che semplicemente si grigliano a fette le melanzane e poi si riempie a strati una teglia con tutti gli ingredienti, infornare a 200° per circa 20 min.
E' una delizia, buonissima, non unta e soprattutto veloce.
Questo è quello che sono riuscita a fotografare, prima che finisse del tutto.
E invece che la danza della pioggia mi accingo a quella della zucca, chissà che così non arrivino temperature più adatte al tempo, chissà che questo richiamo non serva a far arrivare l'autunno vero. Ho una voglia matta di ripartire con le zuppe serali, quelle che scaldano sia dentro che fuori e un pò anche l'anima, e soprattutto voglio provare la zuppa di pane, non vedo l'ora, ma con questo caldo non mi azzardo.
Intanto ho accomodato una piccola zucca sul muretto appena si entra in casa, da augurio e rinforzo.
Anche io non vedo l'ora di zuppe calde la sera! Lo dicevo proprio ieri sera a mio marito... sono una delle cose migliori dell'autunno. :-) Mi unisco a te nella danza della zucca.
RispondiEliminaChe bella la pietanza con le melanzane e tanti auguri per la tua bellissima pancia che ho visto nel post di ieri!
RispondiEliminammmmmm che delizia questa parmigiana! Io la adoro però sto a dieta e questa ricetta capita a pennello!Credo la proverò dato che non è unta. Grazie Ester, un abbraccio
RispondiEliminaAnche io sto aspettando tempi più ideali per accingermi alla preparazione di zuppe varie...anche se devo dire che ne ho in mente una che vorrei fare in questi giorni
RispondiEliminaBaci
fra
anche io la faccio così la parmigiana, con le melanzane grigliate e i rimasugli di formaggio!
RispondiEliminala melanzana la mangerei sempre...anzi solo a guardarla mi rallegra la giornata... mi sa d'Estate,di serate passate a tirare tardi,di discorsi lanciati e ripresi, di risate,d'amore...scusa mi sono persa...ma è l'effetto della melanzana
RispondiEliminaio intanto stasera ho fatto una padellata di zucca saltata con un po' di cipolla, inutile dire che piu' che rinforzo e' una minaccia!!!
RispondiElimina:D
buon appetito,a nche io la parmigiana la faccio in questa versione light ;)
lo so, io sono un caso patologico. la zuppa di pane l'ho fatta anche stasera, nonostante tutto.
RispondiEliminadel resto la ricetta viene da stromboli, e se non fa caldo lì!!!
:-)
grazie per il link :-)
baci
Anche noi aspettiamo serate più "freddine" per gustarci zuppe e minestre calde (che il nostro BUH mangerebbe comunque anche d'estate)
RispondiEliminamartedì per prima volta in vita mia (che vergogna!!) l'ho fatta anche io dalla stessa ricetta, stupenda anche fredda il giorno dopo!
RispondiEliminapsss: bella pancia!
nostalgia canaglia!!
Io la faccio spesso anche quando ho ospiti e devo dire che è sempre un successone!
RispondiEliminauhm... Questa ricetta mi è familiare!!
RispondiEliminaTi seguo con piacere e sono contenta ti sia piaciuta, sicuramente con le tue modifiche ancora più saporita..
grazie per la pubblicità.. ;-)
Uhm... buonissima questa parmigiana...!!! Anche io la faccio con le melanzane grigliate! E' buona ugualmente....
RispondiEliminaPer quanto riguarda il freddo penso proprio che la tua danza della zucca abbia funzionato.... Oggi per la prima volta sono con le maniche lunghe... e piove, piove, piove....!!!