20.12.11

Bambole.

Qualche settimana fa ho frequentato un corso per bambole Waldorf, avevo già creato le mie prime due per Daphne ed Ethan, ma l'ho fatto seguendo un libro, senza nessuno che potesse indicarmi suggerimenti o correggere errori, tanto che la testa della bambola per Daphne era stata disfatta varie volte prima di arrivare a quella definitiva.


Il corso è stato di grande aiuto e questa volta la bambola creata è più adatta a bimbi un pò più piccoli, già dai 3 o 4 anni, l'età classica che li vede giocare ma con le bambole nude. Avete notato che le spogliano sempre? Per loro i vestiti sono un'orpello in più, assolutamente niente di essenziale, mentre più avanti, verso i 6 o 7 anni si divertono a cambiare i vestiti e provare nuovi abbinamenti. 




Quindi dicevo, per essere una bambola per bimbi più piccoli ha un vestito fisso, un pigiamino se vogliamo, che non si può togliere perchè cucito alle mani e alla testa e imbottito di calda lana. Può essere in stoffa cedevole o lavorato a maglia. Io ho scelto questa ultima versione.


Creare una bambola è un'esperienza unica e personale, nel mio caso avevo in mente il piccolino che deve ancora nascere, non so perchè lo vedo biondo e con gli occhi azzurri, e dare forma alla testa e al corpo è stato un pò come entrare in contatto più profondo con lui. Terminato il lavoro sarà il dono che proprio il nascituro regalerà a Ethan, mentre Daphne riceverà la splendida bambola di Silvia


E' un bellissimo progetto da portare avanti per i propri figli, forse anche per Natale con un pò di impegno, ma anche in ogni momento dell'anno sarà una splendida sorpresa, delicata, unica e personale. 


Chissà se gli assomiglierà davvero?

5 commenti:

  1. E' tanto che penso di cimentarmi nel fare una bambolina come queste... ogni volta che le vedo mi torna la voglia. Quest'ultima con il pigiamino e la cuffietta di maglia è proprio un amore.
    penso a te tutte le mattine quando mi sveglio, chiedendomi "sarà arrivato il momento?" ehehe che cosa curiosa la rete, genera pensieri così verso chi non si conosce eppure sembra così vicino e familiare...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciaoo, garzie per le foto delle bambole, mi hai appena ispirato per una che posso fare con i materiali che ho qui !! invece dimmi, t è arrivato il mio pacchettino da milano ?

    RispondiElimina
  3. sempre ottimi consigli supermama!!!grazie prima o poi ci proverò anch'io :)

    RispondiElimina
  4. Un giorno ci proverò anch'io, proprio bella la tua bambola :-)
    Quando il mio ultimo bimbo era in pancia lo sognavo con occhi scuri e capelli scuri e piccolino....quando è nato era si piccolino ma biondino e occhi chiari...e pocchissimi capelli :-) Ora sembra la tua bambolina!!

    Buone Feste!!!
    Marta

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.