28.10.11

Progetti per Halloween.

Lo dico sinceramente, io Halloween non lo amo, non lo sento mio, non lo capisco e infine non m piace. 
Ecco. 
Ma intorno e ovunque non si parla di altro, compresi i miei figli. I quali è da un mese che mi chiedono quando sarà la notte di Halloween, che poi mi chiedo, a loro cosa interessa dato che non hanno mai festeggiato. Lo scorso anno, senza programmarlo alla fine siamo usciti per andare ad ascoltare Salvatore che suonava in un localino e così hanno potuto vedere qualche maschera orripilante. Questo è uno dei motivi per cui non amo questa festività, perchè esalta il brutto. Alla fine però non posso non riconoscere che è un momento che sta diventando parte, anche se più per motivi commerciali che per motivi culturali, della nostra società. 
Detto ciò, il progetto, fin'ora portato avanti, consiste nell'aver chiesto ai piccolini di fare dei disegni per Halloween da attaccare poi al vetro della finestra. 

 Non sono poi così spaventose come streghe, forse lo sono di più le sbarre dietro al vetro, che fanno tanto prigione, ma che qui a Bologna è quasi obbligo avere per non incontrare sì ospiti indesiderati!

Semplicissimo e di pochissimo effetto, ma a loro va bene. In giro sul web si trovano tantissime idee spettacolari per essere in tema, quelli che mi sono piaciuti e chissà, forse riuscirò a copiarli, sono la strega alla finestra e la ragnatela, che ho trovato sul sito di Piacere di conoscerti
Ma non solo, ho trovato simpatici sia i sacchettini che le zucche su Martha Stewart, mentre quello che ci propone Mamma Felice mi fa venir voglia di impegnarmi e addobbare casa, inoltre ci sono anche altri lavoretti simpatici a cui ispirarsi sul sito di OVS Kids.
Se ci impegneremo in qualcosa di più complesso, vi prometto che ve lo presenterò.
E voi state creando maschere spaventose o preparando dolcetti o scherzetti?
Buon weekend a tutti.  

16 commenti:

  1. condivido il tuo NON amore per Halloween, esattamente per le tue ragioni: non mi piace affatto che i protagonisti della festa siano scheletri, streghe e mostri....e comunque mi sembra veramente solo l'ennesima scusa per farci spendere un po' di soldi in stupidaggini. Finché potrò far finta che non esista (temo che quest'anno sarà l'ultima volta) lo farò!

    RispondiElimina
  2. Stesso pensiero per Halloween, anche se ne siamo bombardati da qualsiasi parte, ma a me non piace tanto neanche il carnevale. L'unica cosa da cui mi farò contagiare sarà lo sperimentare qualche dolcetto con la zucca. E poi da noi quattro giorni di vacanza con mix di cose piacevoli: risveglio un pò più tardi, castagne, pranzo dai nonni con la classica "cassoeula" per i Santi, qualche giro tutti insieme; e meno piacevoli: compiti, litigate e qualche urlata in più. Buon week end e un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Io,al contrario,mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo della mia bambina..ho una zucca che arriva dall'orto di mio zio pronta per essere intagliata e una candela pronta per essere accesa,la formina per fare i biscotti e la ricetta della glassa per decorarli..non ho mai avvertito la festa di Halloween ma con i bambini in casa molte cose cambiano!Anche se fin da piccola ho sempre festeggiato il giorno dei morti lasciando le mie scarpe vicino al letto e la mattina le ritrovavo nascoste e piene di frutta martorana regalo dei morti che mi amano e mi vegliano...tradizione questa che ho sempre rispettato per i miei figli...i ricordi che rimangono per sempre e si tramandano con dolcezza...non costa nulla ma ciò che riceviamo è tantissimo.
    Un bellissimo fine settimana a te cara Ester..

    RispondiElimina
  4. A me Halloween è sempre piaciuto. A mia discolpa, prima che diventasse di moda. Mi piacevano i mostri, i fantasmi e i vampiri, perché quelli visti rappresentati mi spaventavano meno di quelli nella mia testa. Direi che ho sempre colto l'aspetto esorcizzante della festa!
    Poi ogni occasione è buona per travestirsi un pò!

    RispondiElimina
  5. Neanche io amo Halloween, non è una festa che ho nel cuore, però anche i miei bimbi sono rimasti affascinati dai travestimenti, perchè per quelli è sempre ora, e dalle lanterne, perchè le loro luci nella notte sanno incantare i loro occhi. E così ieri ci siamo messi a fare una mascherina da pipistrello e un cappello da strega, che gioia oggi mostrarli fierissimi ai compagni!

    RispondiElimina
  6. Noi ci siamo dedicati alla decorazione (e all'assaggio) di una zucca più invernale che mostruosa, abbiamo fatto degli areoplanini/pipistrello che già girano per casa e dei fantasmini imbalsamati con lo zucchero...questa festa mi ricorda quando ero piccola e preparavo maschere di cartone riciclato...

    RispondiElimina
  7. L'unica zucca che mi piace in questo periodo è quella della zuppa con le lenticchie che hai pubblicato più o meno un anno fa, buonissima! I bambini, però, sono attratti da quasta festa. Forse bisognerebbe fargliela vivere in un modo un po' più mistico che consumistico, legato all'inizio del buio invernale e all'esorcizzazione dei suoi fantasmi. Ma ogni anno Halloween (o festa dei morti e dei santi) mi coglie alla sprovvista e non ho ancora pensato a niente di valido. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ho appena visto questi lumini terrificanti sono facilissimi da fare per i bambini :o)
    Io li avevo fatti con la carta velina rossa per l'ultimo dell'anno, tanti anni fa, ispirata da una tradizione nordica se non ricordo male!
    Buon proseguimento, seguo tutti i tuoi progressi! :o)
    Simona aka Staximo

    RispondiElimina
  9. a me invece piace...a scuola dell'infanzia dedichiamo sempre almeno 2 settimane..coinvolgiamo i genitori e ci raccontiamo le nostre paure...facciamo la scatola delle paure...ci inventiamo delle storie o dei riti scaccia paura..e bello sentire che anche i grandi hanno dei timori (ovviamente cose comprensibili per i bimbi)...e forse ci sentiamo un po' meno piccolini...secondo me ci aiuta a sdrammatizzare un po' certe cose...se le conosci forse ti fanno un po' meno paura..ti ho reso l'idea? scusa l'italiano...sono di corsaaa..

    RispondiElimina
  10. a me halloween fa "ridere"... per il ritornello "dolcetto o scherzetto"?!?!... mah!... noi ci siamo dedicate a disegnare le zucche... mi piacerebbe intagliarne una.. chissà!...
    abbiamo anche fatto qualche maschera per le barbie: pipistrello, fantasma, ragnetto... ma tutto decisamente poco pauroso e molto allegro!..
    però mi piace l'idea di sly della scatola delle paure... mumble mumble... quasi quasi!

    RispondiElimina
  11. A me piace molto questo periodo dell'anno, e lo vedo e lo vivo più come capodanno celtico che come halloween...è un momento per fare introspezione, riflettere, prepararsi alla nuova e fredda stagione....un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. grazie per i vostri commenti, sono tutti preziosi, e devo ammetterlo, mi vien voglia di provare alcuni dei progettini qui riportati...

    RispondiElimina
  13. Halloween??? What???
    L'unica cosa che mi ricorda che lunedì è la notte di Halloween è che mia figlia andrà ad una festa con i suoi compagni di classe e così la dovrò truccare da strega!!!
    Vorrei restare molto lontana dalle feste commerciali, quindi nessun progetto, nessun dolcetto scherzetto, anche perchè dubito che qualcuno verrà a bussare alla nostra porta qui in mezzo alla campagna!!!
    Un bacio
    Francesca
    P.S. Sono ritornata dopo molti mesi e come promesso passo a trovare tutti coloro che hanno arricchito la mia web-vita!!!
    Vieni a trovarmi nel nuovo blog (cicabumaincampagna.blogspot.com); ti aspetto!

    RispondiElimina
  14. l'unica cosa che amo di halloween è il suo antico significato (la notte prima di ognissanti) ed il suo legame col capodanno celtico.
    se lunedì sera mi suonano il campanello per dolcetto o scherzetto stavolta non apro. tanto non ho mai in casa niente.
    :-)

    però un paio di zucche di carta dall'asilo sono arrivate. diciamo che ci facciamo bastare quelle.

    RispondiElimina
  15. La penso come te su Halloween e per esorcizzare le paure ci sono modi più sereni e anche... preventivi e quotidiani che non guasta mai, anzi, dovrebbe essere la prima regola, anziché "santificarle"! Faccio mio un commento precedente: just say not.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.