21.10.11

In anticipo.

Quando riesco la mattina preparo sia il pranzo che la cena. In anticipo.
La sera ci piace mangiare leggero e liquido, quindi avanti con zuppe e poco altro.

Per stasera:
Brodo vegetale, che poi basta aggiungere qualche pugno di pasta formato minuscolo che è subito pronto.


Patate cotte nel latte che poi poco prima di cena si infilano in forno con una spolverata di parmigiano.

La ricetta è di Nigella Lawson, non ricordo in quale libro, si possono preparare in anticipo anche per cene importanti, patate a cubetti, cipolla intera e foglia di alloro, sale e pepe. Coprire appena di latte-lei dice metà panna! e cuocere in pentola senza renderle troppo morbide. Al momento giusto infornare per circa 30 min con poco burro sopra e parmigiano.

E patate americane, dolci, cotte al forno, così come sono, al posto delle castagne arrosto, come dessert.

Queste per me sono peggio che le Madeleine di Proust  perchè da piccola le mangiavo solo quando andavo da mia nonna a  Brindisi, era il piatto che lei ci preparava in nostro onore. Il loro sapore mi porta indietro di 30 anni e mi fa pensare a lei. 

Di solito quando cuocio un sugo di pomodoro ne preparo in abbondanza così che posso tenerlo a disposizione nei giorni a venire, per la parmigiana, per la pasta, per i grani al forno o anche da aggiungere, per dare sapore, alle zuppe. 
Inoltre congelo sacchetti di:
prezzemolo pulito, rosmarino fresco e sale, aglio e prezzemolo, il misto da mettere sulle verdure gratin, il battuto per il soffritto-carote, cipolle e sedano. 
Solo per facilitarmi la vita e divertirmi in cucina.
Voi avete altri suggerimenti per giocare in anticipo?

Si, quella in mezzo alle foto, azzurra, è la pancia, richiede attenzione.
Buon venerdì felice felice felice a tutti.


15 commenti:

  1. Ciao Ester!! Una bellissima pancia blu!! :-) Io adoro le patate americane. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Una bellissima pancia! Com'è cresciuta!
    Io quando posso preparo la base per il soffritto: cipolla, sedano e carote tritate finemente e ricoperte di olio. Chiuse in un barattolo di vetro si conservano in frigo tranquillamente per un mese.. ed anche più... è che un mese non durano proprio!
    Io le uso per preparare ministre, sughetti al pomodoro, come base dell'arrosto o del polpettone...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Anche io congelo il battuto per il soffritto, quest'estate ho congelato anche peperoncini (ne avevo in quantità industriale), sedano e pomodorini pachino, puliti bene bene per concerdermi ogni tanto il lusso di un sughetto fresco fuori stagione. Dimenticavo...ovviamente tutti gli ingredienti sono rigorosamente dell'orto di mio padre...che grande fortuna!

    RispondiElimina
  4. Anche noi congeliamo prezzemolo, cipolle/carote/sedano (sia tutto il mix che separati) e anche il basilico in foglie (prima le lascio asciugare bene). Quando ne abbiamo in quantità congelo anche il succo del limone, nei cubetti del ghiaccio, e poi li metto tutti in una bustina. E i pomodorini ciliegini o datterini, interi così come sono, ottimi da mettere sopra alla pizza o da saltare al volo in padella!
    Buon venerdì e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  5. geniale la ricetta dei cubetti di patate!

    RispondiElimina
  6. brindisi?
    brindisi?
    hai origini brindisine e non lo sapevo?
    cmq questo post lo adoro, anche io faccio cose di questo tipo, quando riesco ovviamente a cucinare per tempo :P
    per esempio sto approfittando delle ultime melanzane per grigliarne tante a fette, come contorno con menta e aglio e aceto balsamico, da fare astricioline e condirci la pasta con l'aggiunta di cubetti di feta e pomodori secchi sott'olio, per la parmigiana.
    oppure arrostire gli ultimi peperoni e idem farli a striscioline e saltarli in padella con l'acciuga per farci la pasta, aggiungerli all'insalata oppure a strisce piu' grosse ripassarli in forno gratinati.
    lessare in anticipo le patate per farci insalate oppure il gateaux o il pure'.
    comunque forse non ne soffri e beata te, ma io sono dilaniata dai bruciori di stomaco e la mia gine mi ha consigliato di evitare zuppe e cose molto liquide di sera perche' accentuano questa acidita'. devo dire che aveva ragione, perche' anche noi la sera mangiamo cosi, ma in effetti sto meglio se evito.

    altre preparazioni in anticipo?
    la zucca in padella per farci un timballo di riso, o condirci la pasta con la ricotta.
    una bella pentola di polenta, da tagliare a fette e tostare per cena, al posto del pane.

    RispondiElimina
  7. caia
    grazie tanti consigli!!! si sono di origini brindisine, da parte di mia madre!!! ho dei ricordi stupendi da bambina al mare lì con tutti i parenti e cose prelibate che potevo assaggiare solo lì.
    per il bruciore di stomaco è vero le zuppe liquide non aiutano, ma io ho scoperto che mangiare molto presto verso le 6.30 (!!! si lo so è presto!) mi permette di mangiare quasi tutto e andare a letto tranquilla... capisco che è un orario da galline, ma per fortuna sono i nostri orari quindi mi è facile!
    un abbraccio al te e al pancino!

    RispondiElimina
  8. ciao Ester, ti leggo sempre ma non commento mai...

    apprezzo molto il tema del fare le cose in anticipo, per risparmio di tempo ed energia.
    Oltre alle cose che hai indicato tu, in Autunno, cioe' ora, cuocio al forno grandi quantita' di zucche. Suddivido la polpa cotta in porzioni e le surgelo. La uso per risotti, vellutate, torte dolci o salate (qui in America pies e muffins di zucca sono di rigore, ovvio).

    In estate arrostisco melanzane, pomodori e zucchine della nostra fattoria e poi li conservo in freezer.

    Poi porziono gia' pesati in sacchetti farine, sale, lievito secco, eventualmente zucchero e latte o buttermilk in polvere per le mie ricette preferite per la macchina del pane.

    Non sembra ma rende l'operazione di operare la macchina del pane ancora piu' veloce se basta aggiungere acqua e/o uova al sacchetto di ingredienti premixati.

    RispondiElimina
  9. Ah, dimenticavo, preparo anche mix per torte dolci, a cui aggiungere uova latte e burro.
    Anna

    RispondiElimina
  10. Quanti buoni consigli, non ci avevo mai pensato a surgelare il prezzemolo :/ ! Io a volte quando faccio più sugo poi lo congelo a cubetti nel portaghiaccio(ne ho uno che ha il tappo e così resta ben chiuso), è comodo soprattutto per le volte che magari ii cuccioli sono distrutti e allora li faccio mangiare prima d noi così prendo solo i cubetti necessari! E ho fatto un olio aromatizzato al basilico (adoro il basilico!) che per una pasta semplice e al volo è perfetto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. mangiare alle 6 non è presto, sarebbe l'orario giusto per star bene e dimagrire...suore e frati perchè vivono a lungo...e sono magri? loro dopo le 17 stoppano.

    Complimenti tesoro...tu, come tutte le mamme, non stacchi mai?

    RispondiElimina
  12. ciao cara
    in realta' anche noi mangiamo abbastanza presto. alle sette gia' in tavola... il problema e' che da quando sono incinta spesso mi addormento quando porto momo a nanna quindi non piu' tardi delle 9... per cui anche cenare presto mi fa andare a letto in digestione
    comunque, ormai manca poco e altro che bruciori di stomaco... :D
    un bacione

    RispondiElimina
  13. sei una donna da sposare :o)))) prima o poi riuscirò anche io ad organizzare un po' meglio la mia vita........
    un bacione a te e alla pancina azzurra
    Annalisa

    RispondiElimina
  14. Ohhh... non sapevo che avessi origini brindisine! Io abito proprio a Brindisi, che è la mia città di adozione, anche se sono originaria della provincia di Lecce( Maglie).
    Anche io, lavorando, ho necessità di ottimizzare il tempo,quindi cucino al mattino presto e preparo in anticipo pietanze che poi congelo.
    Interessante la ricetta delle patate al latte...la proverò subito.
    Buona domenica cara Ester, a te e ai tuoi cari.

    ps. chissà se qualche volta non ci siamo incontrate in quel di Brindisi.....

    RispondiElimina
  15. quanti consigli utili, ragazze.. e quelle patate al latte hanno un aspetto superinvitante! peccato invece che le americane qua posso solo sognarle..

    tra le cose che io preparo in dosi extra proprio per congelare quello che avanza e riutilizzarlo poi:
    il basilico, sia in foglie che come pesto (nelle formine del ghiaccio, monoporzione), le salse a base di funghi, la vellutata di zucca.. ah, e poi quando faccio il brodo vegetale alla fine frullo tutte le verdure e quello che non mangio, appunto, in brodo, lo congelo nelle solite formine e poi lo uso per insaporire i piatti.. altro che dado!!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.