5.9.11

Tempo variabile.

Questi giorni di sole, sembrano essere stati gli ultimi dell'estate, e proprio per questo a dispetto dello scorso anno e di quello che è il vento settembrino, rinnovatore, mi sto attaccando agli ultimi respiri estivi come non mai. Forse anche per questo i miei risvegli mattutini sono stati sempre più precoci e mi hanno permesso di  assaporare l'alba, gustarmi la mia ultima abitudine a colazione e osservare nel silenzio le gioie della ma vita. 


Quest'anno ancora pochi propositi e tanto attaccamento alla bella stagione. Il tempo ci ha aiutato, il caldo asfissiante ci era complice, ma ogni cosa cambia ed è in continuo divenire, per fortuna, e lo  stesso tempo metereologico ci ha catapultato nella stagione che sta per arrivare: l'autunno. Mi ripeto che mancano ancora molti giorni e che ancora tutto può cambiare, ma gli acquazzoni e il cielo grigio hanno fatto la loro parte.


 La piscina che serve per rinfrescare i piccoli in giardino ora è lei stessa rinfrescata 



e noi tutti abbiamo approfittato di un intermezzo tra la pioggia e le nuvole vivendo da vicino una vendemmia partendo dalla raccolta dell'uva sui filari e finendo con l'uva pigiata con i piedi, tutto proprio alle porte di Bologna, presso la Fattoria Urbana. I nostri amici Genevieve hanno avuto giusto il tempo di suonare una parte del loro repertorio prima che si abbattesse un altro temporale che purtroppo ha interrotto la festa.


Ma non mi scoraggio, voglio, ancora per un pò e almeno fino a che il calendario lo afferma, pensare che sia estate, mantenendo e godendo il più possibile le abitudini che mi hanno accompagnato in questi mesi. 
E così pasta fredda, facile e veloce, con sgombro, olive verdi e prezzemolo.


Voi avete già dismesso il mantello estivo o ancora godete della magnifica stagione?
Splendido lunedì a tutti!!!

11 commenti:

  1. Ciao cara, è sempre un piacere leggere i tuoi post e vedere le tue foto. Anche qui ci teniamo stretti stretti i rimasugli dell'estate sperando di farla durare il più possibile. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per il tempo...
    ne sò qualcosa, avendo vissuto a Lucca tanti anni.Ho preso tanta di quell'acqua che ancora adesso ho sempre la sensazione di umido addosso che non riesco a levarmi. Spero solo che il sole della Calabria possa asciugarmi completamente...Buonissima la tua versione di pasta estiva!

    RispondiElimina
  3. Acqua e nebbia qui... Ormai mi sto abituando al pensiero che l'estate é passata. Buona settimana a te!

    RispondiElimina
  4. Io invece non vedo l'ora che si possa chiamare autunno questa stagione, che poi a Bologna è forse la più bella, quest'anno ho proprio voglia di fare, l'estate, anche se l'ho passata a lavorare, ha sempre un che di indolente...

    RispondiElimina
  5. io amo questo periodo a cavallo fra l'estate e l'autunno, godo degli ultimi sprazzi di caldo e sole già proiettata verdo la mia stagione preferita ;) bellissima la vendemmia
    Un bacione e buon lunedì anche a te
    fra

    RispondiElimina
  6. Non più tardi di sabato, tornando dal lavoro in bicicletta all'ora di pranzo mi godevo il sole caldo sulle braccia; non più così forte e secco da cuocere, ma bello.
    Oggi sembra andato chissà dove, ma come te, anche io spero in un settembre caldo e bello. Vorrei poter ancora accumulare energia in vista dell'inverno.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ester! già io invece al contrario di te non vedo l'ora arrivi l'autunno con i suoi colori e l'aria frizzantina... di questo caldo non ne posso proprio più!

    p.s. è da un pò che te lo volevo dire, sai che tu e la tua pancia mi avete portato fortuna??? sono al quarto mese e a febbraio sarò di nuovo mamma :-) un abbraccio grande

    RispondiElimina
  8. Qui.... nonostante il tempo stia cominciando a cambiare fa davvero ancora troppo caldo per pensare all'autunno.
    Io al contrario di te, non vedo l'ora che arrivi l'autunno per godermi un po' questa gravidanza.
    Ancora poche settimane e poi starò finalmente a casa...
    Un abbraccio e una carezzina speciale!

    RispondiElimina
  9. Io voglio godermi l'estate fino alla sua ultima goccia, ho di nuovo fatto il bagno oggi, nonostante un venticello freschino, ma sotto il sole.. Vedo che presto andremmo per altri passatempi, passeggiate nei boschi, piuttosto che piscina.. :) Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  10. ciao ester, io voglio spero pretendo che sia ancora estate, dal momento che ho sempre lavorato. parto venerdì per il mare. e voglio che sia mare come si deve.

    incrocia le dita, please...

    baci

    RispondiElimina
  11. Io adoro l'estate: i colori, i profumi, il calore...Sono rientrata, con un rientro burrascoso, dopo un'estate dolce e amara. Passare a salutarti mi ha messo pace .... le tue foto mettono pace nella mia anima. Bacioni alla panciotta e a tutti voi.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.