13.9.10

Muffin al cioccolato

Buon lunedì a tutti, in un certo senso io adoro il lunedì, simboleggia sempre una ripartenza e oggi, nonostante le ore piccole fatte ieri sera a lavoro, ho iniziato piena di energia.

Sono di corsa adesso, voglio scrivere due righe e tra poco sarò di nuovo in quel dell'aeroporto, ma voglio condividere la ricetta dei muffin al cioccolato, resa unica e speciale dal tocco magico delle mani di Daphne ed Ethan. 



La ricetta base l'ho presa dal libro di Nigella Lawson, che non tradisce mai, How To Be A Domestic Goddess , ma poi ho aggiunto aromi e semi vari.


Questi gli ingredienti finali:

200 g di farina
3 cucchiaini di polvere lievitante
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
75 g di zucchero integrale
50 ml di latte
60 g di burro sciolto
2 uova piccole
2 cubettoni di cioccolata fondente in scaglie
una manciata di semi di sesamo e una di pinoli
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 cucchiaio di cacao amore in polvere



Sapete forse tutti che i muffins si lavorano grossolanamente, mescolando prima tra loro tutti gli ingredienti secchi, poi separatamente tutti gli ingredienti liquidi e solo a questo punto si uniscono i due preparati.



Lasciando il composto grumoso, si suddivide in ogni ciotolina di carta (12 pezzi) e si inforna per 20 min a 180°.



Non ricordo se ho già postato questa ricetta, ma in realtà con l'aggiunta dei vari semi e aromi diventa diversa.



Nel frattempo ho anche pulito il piano di sopra, il bagno, messo a cuocere l'orzo con cipolle e carote, pulito la cucina e ora son qui. 
Chi ben comincia.... dicono.
Buona settimana a tutti voi.

14 commenti:

  1. il risultato sembra essere spettacolare. Anch'io li ho fatti qualche settimana fa ma non sono riusciti tanto bene (erano un po' asciutti); seguirò di sicuro la tua ricetta per la prossima volta. A presto. Cri

    RispondiElimina
  2. :-) chi ben inizia...caspita ma tu hai fatto l'opera completa!!! Che belli Dafne, Ethan e i loro muffin...buona settimana anche a voi

    RispondiElimina
  3. io adoro la tua famiglia :-)
    Posso un muffin?
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. prendo anch'io un muffin (li adoro!) e spero che la tua carica di energia contagi anche me!
    a presto

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi! Buon appetito e buon inizio di settimana!
    MeryCri

    RispondiElimina
  6. a quanto pare è tempo di muffin.
    E' tempo di ricominciare dappertutto e ogni cosa.
    Ed è sempre tempo di rinascita.
    Ho postato anch'io una ricetta semplicissima di muffin, giusto per darmi una spinta al cuore e alla mente.
    Bacioni e buon inizio d'anno scolastico ai tuoi cuccioli deliziosi.
    Anna

    RispondiElimina
  7. Allora...Ethan col cappellone è meraviglioso e il tuo tavolone da lavoro così pieno di cose, di attrezzi, di energia mi trasmette un gran senso di calore e di famiglia! Dei muffin niente da dire, mi è aumentata la salivazione...io li faccio anche con i lamponi, tanti lamponi:sono strepitosi! Buon inizio di settimana! Fede

    RispondiElimina
  8. che meraviglia! penso che cucinare con i bimbi sia veramente divertente!

    RispondiElimina
  9. sei da prendere d'esempio con tutta questa energia!
    Bravissimi i tuoi bimbi! buona settimana

    RispondiElimina
  10. non vedo l'ora! non vedo l'ora che la mia piccolina sviluppi un minimo di abilità per metterla a pasticciare con gli impasti di cucina! secondo te a quanti anni si potrebbe cominciare? 2? 3?

    RispondiElimina
  11. Che appetitosi quei muffin!! mai fatti salati? a me piacciono anche molto, li uso al posto del pane quando ho amici a cena.Se vuoi ti inoltro qualche ricetta. Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  12. Buona settimana anche a te! Che bella questa ricetta e che fame! Sembra sfiziosa ma salutare al tempo stesso!
    Non vedo l'ora di provarla!
    E poi, con due piccoli aiutanti così, il risultato non può che essere spettacolare!
    Pisi

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.