Oggi è il primo giorno di scuola, Daphne è in prima classe.
Finalmente ora inizia questo lungo ciclo che dura ben 8 anni. Con la stessa maestra, gli stessi compagni, la stessa scuola. L'emozione si concentra tutta principalmente durante la cerimonia con cui vengono accolti i bambini di prima classe.
Le maestre dell'asilo li accompagnano per mano fino alla sala centrale.
I maestri del corpo insegnanti cantano per loro, le altre 7 classi cantano per loro, e dal coro centrale, quello dei maestri, ad un certo punto avanza di 2 passi uno di loro dal gruppo, è una donna bellissima, di mezza età, che viene presentata ai bambini, tutti in fila su delle panchine di legno, la loro maestra, Rita.
E poi lei li chiama per nome e cognome uno per uno, guardandoli negli occhi e ad ognuno stringe la mano, con un sorriso, e porge loro un vasetto di ciclamini.
I ragazzi di ottava classe invece portano una favola scritta e illustrata da loro durante l'estate appositamente per ciascun bambino. Sapere che una ragazzina di 13 anni abbia provato ad immaginare mia figlia e abbia scritto una favola per lei mi intenerisce il cuore.
Io credo che questo giorno, quel momento esatto, quando hanno visto per la prima volta la loro maestra rimarrà impresso nella loro memoria e per tutta la vita. Anche se Daphne probabilmente non si è resa conto dell'importanza di questo giorno, sono sicura che sarà così. Tutta l'atmosfera creata in quell'ambiente era come magica, tutta tesa a rendere speciale un giorno così unico. Il primo giorno di scuola. Io ancora ricordo il mio. Mi ricordo di aver disegnato un palloncino azzurro che prendeva tutta la pagina di quaderno e ricordo anche la mia maestra.
Beh, non c'è che dire, ho iniziato a piangere, naturalmente, verso la fine, vedendo questa maestra sull'orlo delle lacrime accogliere i suoi allievi, vedendo Daphne in piedi con il suo ciclamino, non avevo i fazzoletti, provavo nel frattempo a fare le foto, con un sorriso ebete stampato sul viso e il mio compagno di vita accanto con i lucciconi agli occhi.
Buon inizio di scuola a tutti voi.
:-) ieri anche Gabriele ha iniziato il suo ciclo. Condividiamo le stesse emozioni!
RispondiEliminaIn bocca al lupo a Daphne!
Ci credo mi commuovo anche io ora che ti leggo... e ripenso al mio primo giorno di scuola e all'affetto della mia cara maestra Lidia, al grembiulino bianco con il fiocco rosa pronto da mesi nella mia cameretta, alla cartella, ai miei genitori che mi avevano accompagnata alle nuove amicizie...
RispondiEliminaBella Daphne! :-)
cara Ester...leggere le tue ultime frasi e vedere quella foto di te e dafne mi ha fatto venire una cozione immensa...io...che sono di lacrime facili...o mamma mia non ti dico....e poi questa scuola....sembra una favola....bellissima....
RispondiEliminaTutti i primi giorni di scuola sono magici.
RispondiEliminaNon importa l'età dei nostri figli.
Ogni primo giorno è sempre l'inizio di un percorso ed io come il primo giorno di scuola materna mi sono emozionata anche per il primo giorno di università (amche perchè è andato via da casa per la prima volta, a vivere da solo).
Le foto della tua piccola, dei ciclamini, del tuo bacio e le tue parole mi hanno fatto emozionare e commuovere.
Cara Ester, in tutto questo tempo che hai condiviso con noi i tuoi momenti, ci hai permesso di entrare nella tua famiglia, ed ora mi sento anch'io quasi una zia per i tuoi figli e aspetto con ansia le loro scoperte e i loro occhi che sorridono, raccontati nelle foto e nelle tue parole.
Grazie a te.
E un bacetto a loro.
anna
Cara Ester.. è una sensazione strana quella che provo... Sentire la tua famiglia a me così vicina.. come se fosse parte anche della mia. Vedere la piccola Daphne crescere e provare per lei lo stesso senso di dolcezza e tenerezza che proverei per una nipotina, o per una cuginetta.
RispondiEliminaRicordo anche io il mio primo giorno di scuola.. Che emozione! Sentivo dentro me l'importanza di quel momento. L'evoluzione della mia vita di bambina che fa già il suo primo passo verso il mondo dei grandi!
Grazie per aver condiviso con noi questo momento... ci tenevo tanto!
Un bacio grande a Daphne.. ed un altro grande a te.. mamma di questa meravigliosa creatura!
bellissimo... non mi viene altro da dire che bellissimo.
RispondiEliminae mi è tornato in mente anche il mio primo giorno di scuola: la maestra ci raccontò la storia di cappuccetto rosso, e quando chiese a me (ma perché proprio a me, devo aver pensato!) se mi andava di ripeterla per tutti le risposi: veramente no.
oh, d'altra parte se non mi andava... ;)
colgo l'occasione per salutarti. ti seguo da un po'...
a presto,
tiziana
bellissimo! che emozione! io ne so ben poco di steiner. deve essere una scelta meravigliosa come evince già dal primo giorno che dsecrivi. mi puoi dare consiglio su qualche lettura. per approfondire. o magari qualche link. te ne sarei grata!
RispondiEliminahai fatto piangere anchhe a me. pensare alla maestra commossa per i suoi alunni m ha fatt pensare a tutte le vlte che i miei piccolissimi "alunni" dell'asilo nido mi fanno ommuovere e al dono grande di poterli accompanare per un anno della loro vita.
RispondiEliminagrazie e buona scuola per daphne
sara
Davvero un bellissimo primo giorno di scuola, sono sicura che Daphne abbia dato a questo giorno il giusto valore ma che questi bellissimi ricordi rimarranno vivissimi nella sua memoria... anche grazie alle tue belle foto!! Il ciclamino e la favola sono veramente due meravigliosi doni di benvenuto... hanno commosso anche me!!! Tra l'altro devo ringraziarti per avermi fatto scoprire con i tuoi bellissimi post la "scuola steineriana"!!!
RispondiEliminaBuon inizio piccola Daphne! :-)
RispondiEliminache esperienza meravigliosa! mi commuovo anche io nel leggere...
RispondiEliminasenti un po' vorrei mandare un regalino a questa splendida cucciola per il suo primo anno di scuola, una mollettina a forma di libro, ti va?
mi scrivi il tuo indirizzo a anticovalore@gmail.com?
mi farebbe tanto piacere!
il mio piccolo completa l'asilo qest'anno, nella scuola svizzera della mia città; la grande invece in seconda media, in una triste scuola pubblica, purtroppo...
ciao!
cara Esther è proprio un'esperienza dolce questo modo di entrare nella scuola dovrebbe essere così per tutti i bambini
RispondiEliminaciao
Cris
Ciao , è da un pò che ti seguo, ma oggi mi hai colpito in modo particolare...Tutte le tappe della vita sono importanti e il primo giorno di scuola è uno di queste ! E' veramente un post dolcissimo, commovente e sarebbe bello - da educatrice quale sono - che tutti i genitori vivessero questo momento con i propri figli come hai fatto te... Buona vita !
RispondiEliminaCara Ester, leggere i tuoi post è sempre una gioia ,non ti ho mai lasciato un commento , ma avrei milioni di cose di cui parlare con te! Anche i miei bambini frequentano la scuola steineriana quindi conosco le emozioni di cui parli. Il grande ha iniziato ieri la seconda e il piccolo oggi il terzo anno di asilo. Questa scuola da' molto ai bambini , ma anche a noi genitori , anche io sono stata felice di lavorare per la scuola nei giorni scorsi ed è stato più quello che ho ricevuto che quello che ho dato . Buon anno a tutti!
RispondiEliminaanche a me sono venute un pò le lacrime agli occhi a leggerti, e nelle foto si vede l'espressione incantata di Daphne e mi commuove. un bacione
RispondiEliminaGrazie per l'augurio a NIKI, DAffy, come la chiamiamo sempre a casa, è bellissima. E la sua maestra sembra straordinaria. Vi abbracciamo forte forte
RispondiEliminaAgnese
ho inventato la scusa che qualcosa mi dev'essere entrato negli occhi .. sono in ufficio, e lacrime copiose scendono .. che emozione forte! Carlotta
RispondiEliminaCiao Ester! quanta emozione traspare da questo tuo post. La maestra di Daphne si vede subito che deve essere una persona fantastica e l'ultima foto parla di voi e della vostra felicità.
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Quanto Amore c'è nella vostra famiglia ed è bello che questo continui anche a scuola. Buon inizio Daphne e Buon inizio anche a te Ester. Silvia
RispondiEliminaEster che belle immagini, che magici momenti.
RispondiEliminaBuon inizio Daphne!
Che emozione!
buon tutto.
un abbraccio
chiara
In bocca al lupo alla piccola Daphne per la sua nuova avventura!!! Che bello il primo giorno di scuolo! è quello che più mi è rimasto nel cuore!
RispondiEliminaChe bella commozione che mi hai regalato questa mattina! Lacrime affiorate e accolte con gioia, una piccola proiezione in là immaginando Giaco che nemmeno ha 2 anni quando sarà il suo primo magico giorno...
RispondiEliminaPoi grande curiosità x la scuola steineriana, questa cerimonia di apertura mi pare un modo così bello per celebrare questo passaggio, mi iinformo se ce ne sono anche a Roma...dunque grazie x l'emozione e per lo spunto!
Mammifera
quanto mi fate emozionare...
RispondiEliminaAh! Bellisimo
RispondiEliminaCome vorrei che ci fosse qualcosa di simile come scuola a Napoli!
RispondiEliminaTante belle cose alla tua bambina!
Questo post mi ha fatto venire la pelle d'oca tanto era coinvolgente e commovente! Grazie!
RispondiEliminaPisi
Questo post mi ha fatto venire la pelle d'oca tanto era coinvolgente e commovente! Grazie!
RispondiEliminaPisi
Grazie di questo post, che mi ha fatto sperare che esistano realtà differenti dalla nostra... La magia dei bambini è immensa, le tue foto splendide.
RispondiEliminaL'ultima immagine è bellissima e amplifica ulteriormente i sentimenti profondi e dolcissimi che hai condiviso! Grazie e buona scuola a Daphne!
RispondiElimina