27.5.10

Sciroppo di sambuco.

Un frutto della splendida giornata dello scorso weekend è stata la raccolta di sambuco e, come vi ho anticipato, mi sono accinta a trasformarlo in sciroppo profumatissimo. La ricetta è di Eniko, già sperimentata lo scorso anno, semplice, veloce, fresca e deliziosa, ci vuole solo un pò di pazienza per attendere che il tempo faccia il suo corso.


Gli ingredienti
2 litri d'acqua
1 kg di zucchero
1 bicchiere d'aceto di mele (facoltativo io non l'ho messo)
6-10 fiori di sambuco ben lavati (dipende dalla grandezza e dall'intensità del sapore che volete raggiungere)
3 limoni non trattati tagliati in quarti 

                                      


Sciogliere bene lo zucchero nell'acqua, sciacquare i fiori, tagliare i limoni, mettere tutto a riposo per 3 giorni, coprendo con una garza e facendo attenzione che non si formi della muffa sopra. Con il caldo a me è successo, ma l'ho tolta con un cucchiaio, inoltre ricordarsi di non chiudere ermeticamente ma lasciare aperto il recipiente, in quanto tende a fermentare e può esplodere! Fatto trascorrere il tempo necessario,  impazientemente, ma anche con pazienza va bene, filtrare il tutto, spremendo bene i limoni e i fiori. Conservare al fresco, diluire con acqua fresca e ghiaccio e bere in giornate come queste, finalmente, calde.



I piccoli sono stati sempre a chiedere di poterlo assaggiare e quando hanno potuto bere la propria bibita, si è visto un lampo nei loro occhi, ritrovare un sapore conosciuto e amato che hanno aspettato per quasi un anno, dalla scorsa stagione. Si tratta di ritrovare piccole abitudini, che cadono solo in un certo periodo dell'anno. In questo caso la ricerca, la raccolta, la preparazione e l'attesa sono diventati un tesoro della nostra famiglia, come forse anche della vostra. Ci rivediamo il prossimo anno per la stessa ricetta?
Buona splendida giornata a tutti voi.   

8 commenti:

  1. che brava, mi chiedo...si potrebbe fare anche lo sciroppo di tiglio? sarebbe ottimo la sera, prima di dormire. Mi informo! teresa

    RispondiElimina
  2. Con questa ricetta quanto sciroppo viene? E quanto tempo si conserva?
    Sarebbe bello nel fine settimana andare a raccogliere il sambuco e fare lo sciroppo.
    Quando il frutto sarà maturo so che si fa un'altro tipo di sciroppo, scuro, saporito e molto buono. Cercherò la ricetta.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Carissima, quando ho letto dello sciroppo nell'altro post volevo chiederti la ricetta...perciò grazie, proveremo a prepararlo anche noi!
    Baci e buon giovedi F.

    RispondiElimina
  4. Anche il nostro è pronto e ho postato proprio stamattina (mi son permessa di linkare il tuo consiglio sulla copertura del contenitore!). Ciao

    RispondiElimina
  5. Anche noi l'abbiamo appena rifatto, proprio dalla ricetta di Eniko! L'anno scorso avevamo provato ed ero un po' scettica all'idea di abbinare limoni e fiori, invece è meravigliosa!
    In casa è la bevanda preferita del babbo, che la centellina nei mesi successivi. Quest'anno abbiamo trovato una bevanda al sambuco anche all'IKEA, ma non regge minimamente il confronto con questa!

    RispondiElimina
  6. Che bello! Mi piace molto questa ricetta, e ho imparato cosi cos'è il sambuco! Non conoscevo il nome in italiano, mentre l'ho anche cucinato in fritelle, qualche giorno fà.. :o)

    RispondiElimina
  7. anche io l'ho fatto lo scorso anno e quest'anno mi devo affrettare a raccogliere i fiori....è buonissimo !!!

    RispondiElimina
  8. Ricordavo che ne avevi parlato...!!
    Chiedero' alla mamma se me ne coglie un po' dall'omonimo luogo natio in campagna!
    Ti sapro' dire..
    intanto: G R A Z I E!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.