In questi giorni ho cercato e trovato piccole cose intorno, quelle che alla fine sono il meglio per me, quelle che rendono più leggere le giornate e costruiscono forze dentro.
Prima di tutto gli attimi rigeneranti della mia pratica buddista quotidiana, che mi permette di attingere profondamente all'energia della vita.
La cura per far continuare a vivere la pasta madre, con un pane ricco di semi, profumato e integrale.
L'attesa di vedere e sentire la primavera spargersi in casa.
Tirare fuori da scatole nascoste un paio di roller, miei ai tempi dei divertimenti pensierati, e vedere come Daphne in un pomeriggio riesca ad imparare ad usarli.
Passare un pomeriggio tra i monti, con vecchi amici, durante la settimana, una vacanza di qualche ora, tra chiacchiere, vino e delizie.
Voi cos'altro avete da suggerirmi? Qualche consiglio rigenerante per il cuore?
Un sereno weekend.
p.s Dopo il terremoto di Haiti, non posso non porre un accento su quello che stiamo assistendo in Cile, un'altra tragedia umanitaria, con centinaia di vittime e la terra che continua a tremare, dove la paura, la disperazione e la soffernza regna sovrana in questi giorni, mi auguro con tutto il cuore che quelle persone possano avere il massimo sostegno sia materiale che di cuore.
Leggere un bel libro, di quelli che non ce la fai a staccarti e finisci per farci il dritto (= continuare a leggere fino a quando hai finito, non importa a che ora). È un po' che non ne leggo uno così, mi ci vorrebbe proprio!
RispondiEliminaUn saluto
Chiara
Potrei dire esattement la stessa cosa di Chiara, sopra, un ble libro che ti prende tutta, ti trasporta.. ed allo stesso modo di lei, è da un bel po' che non ho trovato uno cosi :o) Pero' aggiungerei anche ascoltare una musica che ti piace, una che magari suscita bei ricordi, o solo una che è cosi bella che ti rallegra come il profumo di un fiore in casa :o) Anche se hai già un bel po' di musicista in casa :o)
RispondiEliminaUn bel film o un bel libro sono le cose migliori!da guardare tutti insieme o da leggere da soli sotto una coperta calda calda (o tra i primi raggi di sole, se da voi ci sono..qui di nuovo neve oggi!!)
RispondiEliminaun abbraccio
a volte anche un sano relax.....oziare nella vasca da bagno...o prendersi cura del proprio corpo...rigenera!!!
RispondiEliminabuon weekend!!!
respirare la bellezza...questo vorrei aggiungere...ma tu lo fai già!!! :-) bellissime le foto
RispondiEliminache bello, mi dai energia attraverso le parole e le fotografie!
RispondiEliminae ... niente da aggiungere!
ciao!
simona
Grazie per il tuo post ... anche io mi rigenero con il Buddismo, come te...mi ha cambiato la vita e tutto il resto ha acquistato splendore!
RispondiEliminaCara Ester,
RispondiEliminasento che ancora dentro di te non c'è serenità. Avverto una specie di malinconia che non riesce ad andare via. Io non conosco le pratiche buddiste e mi piacerebbe tanto imparare. Quando mi sento come te di solito abbasso le luci, chiudo gli occhi, respiro lentamente e cerco di trovare dentro di me tutto l'amore che posso per chi mi sta intorno, per le persone che soffrono e anche per me stessa. E mi riconcilio con tutto. Perchè sento che c'è del buono intorno a noi. La natura, anche quella degli uomini, rinasce sempre e noi con lei.
Un abbraccio
Anna
La cosa piu' bella, per me, è assistere agli spettacoli organizzati la sera, da Lenticchia e Fagiolo, che si preparano e travestono dietro il sipario (la tenda di salotto), e poi danno il via a balli, magie, giochi di equilibrio e asana..
RispondiEliminaun bacio grande a tutti voi.
che bella la foto con la campana, mi riempie di pace solo a guardarla e a immaginare il suono del mantra....come ero sicura, dentro di te stai vedendo la luce che illumina il grigio e lo trasforma in bianco.... ti ricordi la canzone Ecco le cose che piacciono a me, di tutti insieme appassionatamente ? ne stai facendo una tua !! ti visualizzo ogni giorno nel chanting e ricorda il bene che fai con la volontà di farlo, ha degli effetti enormi, io sono un esempio !!
RispondiEliminaQuesta mattina, aprendo le finestre della camera, ho provato stupore. Lo stesso che provo ogni anno in questo periodo. Ovvero: ogni anno di questi tempi mi accorgo che gli uccellini stanno tornando a cantare tutti insieme... e sarà un crescendo, per tutta la primavera e poi l'estate. E mi stupisco: per accorgermi di sentirli, e per accorgermi che, appunto, come ogni anno, me ne ero dimenticata. E il perchè io mi scordi di uno dei "semplici" appuntamenti quotidiani che più mi donano gioia per metà dell'anno, beh... questo per me rimane un mistero.
RispondiEliminaCristina
Mia cara .. gli ingredienti li hai ... io aggiungerei la musica ...ma ho visto che anche lì fra le tue foto c'è... io vivo con la musica . sempre ...un abbraccio
RispondiEliminaAnche io direi MUSICA!!!
RispondiEliminaIo mi rigenero con la musica classica.
Una passeggiata nel bosco è un'altra cosa che trovo estremamente nutriente per l'anima, in perfetta solitudine... solo tu, la Natura e il tuo cuore che batte.
Un abbraccio
Francesca
leggere questo post mentre sono a casa con la polmonite fa bene al cuore. Un abbraccio
RispondiEliminauao... mi sono imbattuta per caso nel tuo blog, tramite il sito "Chilo avrebbe mai pesato?" e sono strafelice di questa scoperta!
RispondiEliminail tuo è uno di quei blog che infondono un senso di pace, serenità, benessere già dalle prime parole... ti aggiungo ai miei link e inizio a leggerti dall'inizio! buona domenica!
Ciao, anch'io ti ho conosciuta da poco, grazie a mammafelice, ma già sto recuperando leggendo i tuoi vecchi post, hai un blog incantevole! Ti spiace se ti aggiungo tra i link, nel mio (http://piccolalori.spaces.live.com/)?
RispondiEliminaQuesto post è bellissimo come le tue foto.Condivido molte cose ed aggiungo una buona tisana bevuta in tutto relax,un ottimo libro che fà riflettere,le coccole con i propri figli nel lettone...un'abbraccio,Michela.
RispondiEliminaIo aggiungerei anche le coccole del gatto, acciambellato sulla pancia, che socchiude gli occhi e fa le fuse, sprigionando serenità e affetto.
RispondiEliminaoh ... anche io ho cercato in questo week-end di far arrivare la primavera a modo mio ... ( anche con i bulbi di giacinti, naturalmente! )questa primavera che abbiamo assaporato per un attimo e che spero ritorni in fretta.
RispondiEliminapaola
la margherita e il lappio
Ciao Ester,
RispondiEliminaleggo da tempo il tuo blog, ma finora non ho mai commentato. I tuoi post mi comunicano pace e serenità, calore degli affetti, e non posso che stare bene e continuare a seguirti.
A presto,
wenny
Ciao Ester! come sempre mi riempi il cuore:-) Ho sbirciato indietro nel tuo blog ai primi post... come sono cresciuti i tuoi cuccioli da non crede!!! Sono sempre più belli.
RispondiEliminaSe penso che sarà così anche per il mio bimbo mi commuovo!
Un abbraccio forte
Nepitella
Ciao, sono Beta... ho scoperto stamane il tuo blog grazie a Mamma&Mimma, forse le nostre strade si erano già incrociate in passato, di sicuro avevo letto il tuo nome, ma probabilmente non era ancora giunto il tempo di conoscerci...e invece oggi, complice una giornata di neve... sono proprio contenta di essere approdata qui! ...e partendo dal tuo primo post me lo sono letta quasi tutto.... che bell'atmosfera si respira, che tenerezza che pace... grazie per i tuoi attimi di condivisione che fanno bene al cuore...
RispondiEliminae per non perderti più, vado a metterti nella mia roll...
Un amichevole abbraccio!
Io direi che già stai rigenerandoti, ogni giorno, dando valore a tutto quello che fai e sei e vivi, e poi hai detto una cosa, secondo me che è la chiave: Le "cose che cono il meglio per me", ecco tutto sta , intanto a volerlo veramente questo meglio per sè, determinarsi di non pensare che al meglio e di agire per il meglio, per sé e per gli altri, già questo rigenera..e rivitalizza incominciando dal primo Daimoku del mattino :)
RispondiEliminaUn giorno mi piacerebbe proprio avere l'occasione di recitare con te :) Che bella persona che sei!
un sorriso
StefiB