23.12.08

Candle night.

cena

L'avevo promesso un post sulla serata trascorsa a lume di candela, una cena normale, di una famiglia normale, in una serata normale. L'unica differenza è stata la penombra riscaldata dalle fiammelle. Inutile dire che è andata benissimo, la musica di sottofondo era quella di questi periodi, già nominata qualche post fa, a tavola ho portato solo un brodino di carne con pastina, insalata di pomodori e polpettone cotto nel suddetto brodo e, eccetto i pomodori, il tutto era stato gentilmente offerto dalla suocera che era passata mentre io ero a lavoro... beh, ogni tanto qualche fortuna arriva.
Ai bimbi abbiamo spiegato tutti i motivi di questa serata e il perchè delle candele accese e hanno capito benissimo, sono convinta che si possa parlare all'adulto che si prepara a crescere in ogni bambino e che, con le parole adatte, si riesce a far recepire ogni informazione.

family

Per loro era un evento positivo, di festa, occasione divertente per spegnere le fiamme con un soffio. Inoltre per poter scattare le foto con poca luce ho dovuto ripristinare il trepiedi per la macchina fotografica. Eccellente decisione, era tanto che non lo usavo e non ricordavo la comodità e soprattutto, in casi come questi, l'essenzialità.

Mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo, io e il mio compagno di vita, a tavola, con le candele e si, con qualcun'altro seduto con noi, certo, ma con una sensazione ugualmente di gioia e completezza, le bevande e i cibi avevano quasi un sapore diverso... io che non bevo mai ho addirittura gustato un bicchiere di vino rosso.
Inoltre pensando al consumo di energia, beh, non è poco finire la serata con le luci spente, se decidiamo di farlo non dico tutte le sere ma una buona parte dell'anno, probabilmente si sentirebbe la differenza...
Tra due giorni è Natale, noi come festività religiosa non la celebriamo, ma è un'occasione per poter stare tutti insieme, con la mia famiglia di origine che vive lontana, anche se non è l'unico momento per riunirsi. Quindi domani partiamo, solo un paio di giorni, saremo tutti insieme ad Alba Adriatica, in Abruzzo, quest'anno ci ritrovamo tutti lì, in realtà a casa della suocera di mia sorella (!), nello stesso posto delle nostre vacanze estive, al mare, il mio primo mare d'inverno, sarà un Natale con tante persone, con tante risate, sicuramente anche tante urla giocose, la nostra è una famiglia m o l t o rumorosa, pochi regali da scartare, ma tanti abbracci e coccole tra fratelli, sorelle, nipoti, genitori e tutti gli altri, di certo mangeremo troppo, nonostante la crisi economica, forse metterò un piede nell'acqua gelata del mare, chissà poi se vedremo qualche fiocco di neve, sarebbe bellissimo, ci saranno risate e confidenze, scherzi e discorsi seri, insomma sarà sicuramente magnifico stare inseme. Mi rendo conto di essere fortunata, nonostante le difficoltà la nostra famiglia è unita, e un grazie infinito va ai miei genitori che hanno tirato su 4 figli che si adorano e sono fortemente legati.

candle

Quindi ci vediamo e ci sentiamo dopo Natale miei cari, vi auguro di passare dei meravigliosi giorni di festa, in armonia con voi stessi e con chi vi è accanto, di gioire delle cose del cuore e di offrire sentimenti positivi e... divertitevi, tanto tanto tanto. Un abbraccio stretto al cuore.

candle

13 commenti:

  1. Ti auguro davvero uno splendido Natale a te e a tutta la tua meravigliosa famiglia!
    Un bacio enorme
    Fra

    RispondiElimina
  2. che magia e serenita.
    ti auguro un meraviglioso natale con la tua fantastica famiglia

    RispondiElimina
  3. grazie di cuore!!! come sempre foto magiche come le tue parole...

    RispondiElimina
  4. Cara Ester...
    Auguro a te, al tuo splendido compagno di vita, a Daphne ed a Ethan (ho scritto bene i nomi :-P) un meraviglioso Natale...
    Perchè l'amore è il regalo più bello.. ogni giorno dell'anno!
    Vi abbraccio forte tutti..
    A presto,
    Chiara

    RispondiElimina
  5. joyeux Noël à vous!!!!

    RispondiElimina
  6. Un caldo abbraccio anche a te e alla tua famiglia cara Ester.
    La vostra cena così intima e gioiosa emana profumi di vere emozioni.

    Buoni festeggiamenti L.

    RispondiElimina
  7. auguri per un felice anno di serenità!

    RispondiElimina
  8. Such a beautiful time:)darling family* lovely candle glow shots* so warm. Blessings to you and yours in the New Year friend;)

    RispondiElimina
  9. hi, you're the winner of my blurb book and postcards on Shutter Sisters, could you please send me your address so I can send them to you asap? thanks, and happy new year! Irene

    momsterinparis@gmail.com

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.