L'avevo promesso un post sulla serata trascorsa a lume di candela, una cena normale, di una famiglia normale, in una serata normale. L'unica differenza è stata la penombra riscaldata dalle fiammelle. Inutile dire che è andata benissimo, la musica di sottofondo era quella di questi periodi, già nominata qualche post fa, a tavola ho portato solo un brodino di carne con pastina, insalata di pomodori e polpettone cotto nel suddetto brodo e, eccetto i pomodori, il tutto era stato gentilmente offerto dalla suocera che era passata mentre io ero a lavoro... beh, ogni tanto qualche fortuna arriva.
Ai bimbi abbiamo spiegato tutti i motivi di questa serata e il perchè delle candele accese e hanno capito benissimo, sono convinta che si possa parlare all'adulto che si prepara a crescere in ogni bambino e che, con le parole adatte, si riesce a far recepire ogni informazione.
Per loro era un evento positivo, di festa, occasione divertente per spegnere le fiamme con un soffio. Inoltre per poter scattare le foto con poca luce ho dovuto ripristinare il trepiedi per la macchina fotografica. Eccellente decisione, era tanto che non lo usavo e non ricordavo la comodità e soprattutto, in casi come questi, l'essenzialità.
Mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo, io e il mio compagno di vita, a tavola, con le candele e si, con qualcun'altro seduto con noi, certo, ma con una sensazione ugualmente di gioia e completezza, le bevande e i cibi avevano quasi un sapore diverso... io che non bevo mai ho addirittura gustato un bicchiere di vino rosso.
Inoltre pensando al consumo di energia, beh, non è poco finire la serata con le luci spente, se decidiamo di farlo non dico tutte le sere ma una buona parte dell'anno, probabilmente si sentirebbe la differenza...
Tra due giorni è Natale, noi come festività religiosa non la celebriamo, ma è un'occasione per poter stare tutti insieme, con la mia famiglia di origine che vive lontana, anche se non è l'unico momento per riunirsi. Quindi domani partiamo, solo un paio di giorni, saremo tutti insieme ad Alba Adriatica, in Abruzzo, quest'anno ci ritrovamo tutti lì, in realtà a casa della suocera di mia sorella (!), nello stesso posto delle nostre vacanze estive, al mare, il mio primo mare d'inverno, sarà un Natale con tante persone, con tante risate, sicuramente anche tante urla giocose, la nostra è una famiglia m o l t o rumorosa, pochi regali da scartare, ma tanti abbracci e coccole tra fratelli, sorelle, nipoti, genitori e tutti gli altri, di certo mangeremo troppo, nonostante la crisi economica, forse metterò un piede nell'acqua gelata del mare, chissà poi se vedremo qualche fiocco di neve, sarebbe bellissimo, ci saranno risate e confidenze, scherzi e discorsi seri, insomma sarà sicuramente magnifico stare inseme. Mi rendo conto di essere fortunata, nonostante le difficoltà la nostra famiglia è unita, e un grazie infinito va ai miei genitori che hanno tirato su 4 figli che si adorano e sono fortemente legati.
Quindi ci vediamo e ci sentiamo dopo Natale miei cari, vi auguro di passare dei meravigliosi giorni di festa, in armonia con voi stessi e con chi vi è accanto, di gioire delle cose del cuore e di offrire sentimenti positivi e... divertitevi, tanto tanto tanto. Un abbraccio stretto al cuore.
23.12.08
Candle night.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
So serene and lovely.
RispondiEliminaTi auguro davvero uno splendido Natale a te e a tutta la tua meravigliosa famiglia!
RispondiEliminaUn bacio enorme
Fra
che magia e serenita.
RispondiEliminati auguro un meraviglioso natale con la tua fantastica famiglia
grazie di cuore!!! come sempre foto magiche come le tue parole...
RispondiEliminaTanti auguri Ester,
RispondiEliminaun bacio.
tantissimi auguroni!!!
RispondiEliminaCara Ester...
RispondiEliminaAuguro a te, al tuo splendido compagno di vita, a Daphne ed a Ethan (ho scritto bene i nomi :-P) un meraviglioso Natale...
Perchè l'amore è il regalo più bello.. ogni giorno dell'anno!
Vi abbraccio forte tutti..
A presto,
Chiara
joyeux Noël à vous!!!!
RispondiEliminaUn caldo abbraccio anche a te e alla tua famiglia cara Ester.
RispondiEliminaLa vostra cena così intima e gioiosa emana profumi di vere emozioni.
Buoni festeggiamenti L.
auguri per un felice anno di serenità!
RispondiEliminaSuch a beautiful time:)darling family* lovely candle glow shots* so warm. Blessings to you and yours in the New Year friend;)
RispondiEliminabuone feste
RispondiEliminahi, you're the winner of my blurb book and postcards on Shutter Sisters, could you please send me your address so I can send them to you asap? thanks, and happy new year! Irene
RispondiEliminamomsterinparis@gmail.com
Thank you and one of those is familiarized by cheap logo design
RispondiEliminaThis type of message always inspiring and I prefer to read quality content
RispondiEliminaI think you made some good points in Features also.
RispondiEliminaI actually can´t help activities here. Thank you!!
RispondiEliminaI can´t bear in mind the last moment I´ve bookmarked anything.
RispondiEliminayou made blogging look easy. Thank you!
RispondiEliminaHowdy terrific blog! Does running a blog like this take a massive amount work?
RispondiEliminaI think it should be a good opportunity to get feedback from others who are experienced.
RispondiEliminaExcellent goods from you, man.
RispondiEliminaI have understand your stuff previous to and you are just extremely excellent.
RispondiEliminaI truly enjoyed the top quality info you present to your visitors.
RispondiEliminaWill be back again frequently to check up on new posts.
RispondiEliminaIt was my excitement discovering your site last night.
RispondiElimina