21.12.08

Notte scura di luce.

candle night

Oggi solstizio d'inverno, iniziativa serale Candle Night, in tutto il mondo si accendono delle candele al posto delle lampadine, oltre a ricordare che il nostro pianeta siamo noi, con ritmi uguali per tutti, ci aiuta a vedere con occhi diversi i nostri volti, con contorni più morbidi dai colori caldi, ci permette di veder uscire fuori dall'oscurità chi ci siede di fronte, ci spinge a guardare con più attenzione, ci fa cogliere il senso del tempo che passa e che consuma la cera insieme alla fiamma.
Specialmente i primi tempi di fidanzamento, chiamiamolo così, usavamo accendere le candele a cena, quasi tutte le sere, per lunghi mesi, i primi anni. L'intimità che si creava era tale che i toni erano smorzati, le frasi dolci, le serate diventavano in ogni caso romantiche, anche dopo una giornata di lavoro intensa e faticosa, per noi erano regali che ci donavamo sempre. Poi il tempo passa e aumentano gli impegni, la stanchezza e cambiano anche le abitudini, ma con questa iniziativa voglio ripromettermi di ritrovare quell'atmosfera magica, che si crea ogni volta che si accende una candela, ritrovarla più spesso, come i primi tempi, considerando speciale ogni sera che si passa con chi si ama...
Poi ho trovato questo video, uno stralcio di "All that jazz", e ho ricordato quando l'ho visto la prima volta, non avevo figli, ero single senza intenzioni serie nella mia vita, non avevo notato quindi la magia creata da un ballo madre-figlia, la gioia che potrebbe dare poter ballare con la propria bambina, l'amore che riempie essere parte di un nucleo sociale così importante, quale la famiglia, felice, ero solo spettatrice pura e semplice di un quadro... ora invece ne faccio totalmente parte. Questo passo a due è stupendo, da guardare e riguardare...
E poi ho trovato anche questo sito, le fotografie di Cayoyin, i suoi video, una ragazza giovane che trasmette una totale gioia di vivere, i suoi occhi brillano e i suoi scatti sono assolutamente intensi, spettacolari, pieni di significato, la seguo anche qui.
E poi ho trovato questo coro,PS22, sono bambini, ma i loro occhi, le mani , le espressioni, i volti hanno la grandezza del miglior interprete, commuovono, e rendono certezza la mia convinzione (e forse non solo mia) che la musica è una delle dimensioni più vicina al senso profondo della vita, che unisce, tocca le corde giuste dentro di noi, ci avvicina, che fa crollare barriere e crea valore e alza lo stato vitale, che chi fa musica, chi la suona, chi la ama ha una marcia in più, ha un tesoro dentro e non nascondo che ho pianto vedendo questo video.

Buona domenica a tutti voi, un augurio sincero.

eth

5 commenti:

  1. Grazie mi ero svegliata di cattivo umore ma questo post mi ha fatto sorridere
    Un bacio grande
    Fra

    RispondiElimina
  2. beautiful photos. happy solstice.

    RispondiElimina
  3. carissima,
    per l'ultimo dell'anno, in casa, l'unica elettricità è quella delle luci dell'albero. per il resto accendiamo decine e decine di candele. creano un'atmosfera magica.
    e quando si spengono è ora di andare a nanna (sono abbastanza grande da andare oltre le mezzanotte, ovviamente) e così la serata passa molto dolcemente. con gli amici che passano per gli auguri e un brindisi prima di andare al ristorante.
    ma è molto bella questa consuetidine legata al benessere del nostro pianeta. me la sono persa, ma prendo nota per l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  4. Sei sempre così vitale!
    Noi siamo spettatori del vostro quadro, e credimi lo stai dipingendo in modo meraviglioso.

    un bacione illuminato da tante candele, L.

    (scrivere a lume di candela mi sembrava troppo intimo ;-) )

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.