7.7.15

Ricetta del burro di mandorle

Mi sono resa conto, dopo alcuni commenti su Facebook che partendo da un frullato sono arrivati a parlare di burro vegetale, che non ho mai condiviso la mia esperienza di auto-produzione di burro di mandorle

burro mandorle ricetta

Io adoro le mandorle, sono ricche di elementi preziosissimi e non dovrebbero mancare dalla nostra alimentazione, in particolare quella dei bambini. Sono ricchissime di vitamina E, sali minerali come il magnesio, calcio e ferro, quindi perfette per combattere l'anemia e sostenere le ossa, gli oli presenti aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue, diventando un toccasana per il cuore, infine contengono molti antiossidanti, perfetti per la bellezza della nostra pelle e capelli.

Si possono assumere in tanti modi, sotto forma di biscotti crudi, di torta senza glutine e latticini, come snack salato, ma una forma che amo, e che per fortuna adorano anche i miei piccoli, è il burro
Partendo sempre dallo stesso presupposto che tutto, o quasi tutto, quello che si trova sugli scaffali del supermercato lo posso produrre in casa, questo burro vegetale è inoltre facilissimo da preparare. 

burro mandorle ricetta

Serve un buon mixer, mandorle e pazienza (io uso questo mixer). Inoltre il costo finale risulta un po' ridotto rispetto ai prezzi dei prodotti in commercio, come d'altronde capita spesso nel produrre in casa il nostro cibo.

Ingredienti

3 manciate di mandorle
1 cucchiaio di miele (opzionale) 
1 cucchiaino o 2 di olio di semi poco saporito (opzionale)

Tostare le mandorle a fuoco basso, per non rovinare gli oli contenuti e che sono facilmente deperibili.
Lasciare raffreddare e metterle nel mixer e iniziare a frullare a impulsi, facendo attenzione a far scendere la polvere dai lati della ciotola. Noterete subito il cambiamento di forma, passando da granella, a polvere fino ad ottenere un impasto denso. A questo punto, a causa dell'attrito con le lame e la sua velocità, inizia un processo di riscaldamento, quindi è importante fermarsi, facendo delle pause, per evitare che si surriscaldi troppo e che l'olio perda le sue proprietà. L'olio di mandorle è ricchissimo di vitamina E, e noi la vogliamo assolutamente integra, vero?  

Questo stato di impasto denso è quello che dura più a lungo, prima di trasformarsi in un impasto cremoso, ma non si deve demordere, fidatevi che dopo circa 8-10 minuti magicamente vedrete fuoriuscire l'olio e tutto cambia fino a diventare come vero burro. 
Ammetto che questa è la fase più noiosa: frullare, fermarsi, aprire e far scivolare le mandorle giù dalle pareti, fermarsi qualche minuto per non far surriscaldare

Questo è anche il momento in cui, se volete, potete aggiungere un cucchiaino di olio per amalgamare meglio, mentre il miele va aggiunto meglio alla fine, sempre per evitare che si surriscaldi e perda i suoi valori nutritivi per colpa del calore. 
Rimarrete felicemente stupiti quando noterete questa trasformazione di forma delle mandorle, da dure a cremose, e vi renderete conto che avete un bel barattolo di burro denso e saporito fatto in casa.

burro mandorle ricetta

Si può conservare in frigorifero, ma risulterà più solido, oppure a temperatura ambiente per una consistenza più cremosa. 

Le mandorle possono essere pelate, per ottenere un burro chiaro, ma anche con la pellicina, come nel mio caso. Io adoro mangiare integrale, anche se il sapore risulta un po' più rustico, perché in questo modo non mi privo dei valori importanti presenti nella buccia, oltre che a fibre preziose. 

La tostatura delle mandorle aiuta a irrobustire il sapore ed anche a far uscire l'olio più facilmente, ma anche questo passaggio può essere evitato, personalmente a volte mi capita di saltarlo mentre a volte lo preferisco. 

burro mandorle ricetta

Il burro di mandorle, oltre ad usarlo spalmato sul pane, metodo preferito da Daphne, è ottimo aggiunto alla pasta con il pesto, ai frullati, come ripieno per i datteri (qui trovate altre foto), nel porridge e su tutte le altre preparazione dei dolci. 

Noi preferiamo il suo uso crudo, ci piace la pastosità che regala, il suo retrogusto grasso e saporito, e averlo prodotto partendo da poche manciate di mandorle è una soddisfazione aggiunta.

Buona preparazione! 


Seguimi anche su



2 commenti:

  1. Adoro il tuo blog!!! Anche oggi ho scoperto un sacco di cose interessanti che non vedo l'ora di provare :)))
    Grazie di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara grazie di cuore di leggere e di fermarti a commentare, davvero!
      :)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.