29.5.15

Sacchetto profumato alla lavanda

Proprio ieri scrivevo di aver trovato per casa, e per caso, un sacchettino di organza, delicato, leggero, semitrasparente, di quelli che contengono i confetti, propri mentre ero nel turbine delle pulizie di casa, quelle che sto portando avanti con cura e dedizione, negli ultimi tempi, dopo aver approfondito il libro Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

sacchetto profumato alla lavanda per armadi e cassetti

Mi ricordavo esattamente cosa avevo fatto la volta scorsa, quando ne avevo trovato uno simile, l'avevo riempito di cannella e chiodi di garofano e l'avevo sistemato nell'armadio, in mezzo alle lenzuola. 

Ti può interessare "Profuma biancheria naturale per asciugatrice"

Così oggi ho semplicemente riempito il sacchetto con i fiori di lavanda che erano ancora in attesa dallo scorso anno, dentro un barattolo di vetro. I fiori di lavanda si possono comprare facilmente in erboristeria, ma i miei provengono dalla pianta che ho in giardino, appena si entra dal cancello, sulla destra. 

sacchetto profumato alla lavanda per armadi e cassetti

Questa pianta, meravigliosa, è quella che ho messo a dimora un paio di anni fa, comprata, spaurita, al supermercato. 
Non mi ha deluso. 
Dopo un primo periodo di assestamento adesso è rigogliosa, si è ingrandita e, proprio in questo momento, ha le sue spighe profumate stagliate forti, orgogliose e fiere verso l'alto, pronte a donare il suo profumo ad ogni passaggio e ad ogni carezza leggera di mani sovrappensiero.

Ho notato che i fiori che avevo raccolto lo scorso anno, nonostante siano rimasti soli e chiusi dentro un barattolo di vetro, sprigionano un profumo molto intenso, il loro olio essenziale è rimasto quasi intatto e basta strofinarli un po' per ricevere il massimo del loro tipico aroma.

sacchetto profumato alla lavanda per armadi e cassetti

Ora il sacchetto è nel cassetto delle calze, mutande e reggiseno, dopo essere stato sistemato, con cura, immaginando tutti gli indumenti felici e insieme, uno accanto all'altro. 
Sospetto che si stiano inebriando e beando del profumo di quei fiori.

Buon weekend, oggi è venerdì, non dimentichiamolo, ci meritiamo un momento speciale per festeggiare l'inizio del  weekend. 



Seguimi anche su



2 commenti:

  1. La lavanda mi crea una reazione allergica purtroppo!!! ma l'idea del sacchettino con chiodi di garofano e cannella è una buona idea... mi fa pensare un po' al natale, ma va bene lo stesso!!!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi anche mettere bucce secche di arance e limoni :) inoltre la cannella in stecche lascia un aroma secco che è un pò diverso da quello che assaporiamo nei dolci and co. :)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.