6.3.15

Zuppa di lenticchie rosse

La zuppa rimane i piatto più veloce e sano che preparo per accontentare il palato di tutta la famiglia. La zuppa di lenticchie rosse è una delle mie preferite perché non ha bisogno di cuocere in pentola a pressione e in circa mezz'ora è pronta senza l'intervento del mixer a immersione. 

lenticchie decorticate

L'origine, amata e legata a tanti ricordi, è How To Eat: The Pleasures and Principles of Good Food di Nigella Lawson. Mi ha ispirato così tanto che dopo anni le sue ricette, rivisitate e interpretate, continuano a farmi compagnia tra i fornelli.
Questa l'ho preparata poche sere fa e ho aggiunto qualche modifica improvvisando sul momento.

Ingredienti
 tazze di lenticchie rosse decorticate
1/2 tazza di quinoa
1/2 tazza di fiocchi di avena piccoli
1 cipolla
1 carota
mezzo gambo di sedano
due foglie di alloro
1/2 cucchiaino di noce moscata
2 cucchiai di olio evo 
sale q.b

Tritare fini carota, cipolla e sedano e soffriggere a fuoco basso con l'olio, aggiungere le lenticchie rosse decorticate, l'alloro e la noce moscata e lasciare sul fuoco mescolando per qualche minuto. Aggiungere la quinoa e il sale coprire d'acqua rimanendo sopra di almeno quattro dita circa, lasciare cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiungere l'avena, mescolare e cuocere ancora per 10 minuti. 
Ricordarsi di togliere le foglie di alloro, condire con olio evo crudo e se volete una spruzzata di pepe. Io ho aggiunto una spolverata di semi di sesamo e di girasole.

lenticchie decorticate

Le lenticchie rosse una volta cotte hanno la caratteristica di spappolarsi naturalmente e addensare, ecco perché mi capita di aggiungerne una manciata per ottenere facilmente questo scopo, anche in zuppe di altri tipi. Allo stesso modo uso l'avena, che è altamente energizzante, ottima in particolare come sostegno alla crescita dei bambini.

Questa zuppa è un ottimo modo per mangiare le lenticchie, che non sempre sono amate dai piccoli, e il tocco della noce moscata aiuta ad ottenere un sapore delicato che conquista facilmente.


Questo weekend sapete già cosa fare? Avete programmi speciali? 

Noi stasera saremo in compagnia di amici, mentre domani impegnati con feste fanciullesche al bowling, ovviamente il tutto intervallato da montagne di panni da lavare, asciugare e riporre, pulizia della casa e programmazione della prossima settimana.
Buon weekend!

p.s. Altre zuppe qui e qui 





Seguimi anche su



6 commenti:

  1. Adoro le lenticchie rosse! Ci vedrei bene anche una grattuggiata di zenzero fresco, ma poco poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm, buono!!! e ce l'avevo anche in frigo! la prossima volta!!! ;)

      Elimina
  2. Anche io amo le lenticchie rosse,si cucinano velocemente e rendono i preparati più cremosi,oltre ad essere molto buone e sane,ma non avevo mai provato coi fiocchi d'avena.grazie del consiglio. Questo we noi siamo dai nonni veneziani e ci godiamo la farm-Holiday 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti anche io spesso le uso come addensante in piccole quantità in altre zuppe , ma questa ricetta è sempre molto, molto, amata :)

      Elimina
  3. Siccome si prevede un fine settimana di tempo strepitoso... me ne starò a casa!!!
    Sembra strano dirlo ma, dove caspiterina vado a godermi le belle giornate se non a casa mia?
    Farò delle uscite per raccogliere piante, farò qualcosa nell'orto (spero che il vicino si decida ad arare il mio pezzettino), devo concimare (che bello!!!!) e poi c'è la casa, di cui mi occupo principalmente nel fine settimana. Insomma, due giorni pieni!!!
    Un abbraccio bello grande
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immaginarti uscire a raccogliere piante mi regala una sensazione di grande rilassatezza, un abbraccio ♥

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.