24.2.15

Ricetta del muesli al cocco

Se mi incontrate al supermercato, probabilmente mi riconoscerete perché sono quella che scruta da vicino le lettere minuscole degli ingredienti dei prodotti. Ormai è un'abitudine, e non solo per controllarne la bontà, ma anche per trovare spunti e idee. 

muesli al cocco ricetta

Credo che si possa imparare qualcosa anche da quell'elenco, spesso serve una lente di ingrandimento per leggerlo (in alcuni supermercati viene fornita all'estremità delle corsie) e di recente ho trovato ispirazione sulla preparazione del muesli.

Mia figlia chiedeva con insistenza di comprare una confezione in bella mostra sul ripiano, ma sinceramente era la più cara di tutte, così mi sono messa a guardare il dettaglio del contenuto, anche per capire per quale motivo costasse più degli altri.

Invece mi sono resa conto che gli ingredienti erano semplici e di facile reperibilità, e così ho deciso di farlo da sola nella mia cucina, accontentando il gusto della mia piccola, che chiedeva il muesli con il cocco.

Ingredienti

2 tazze di avena 

2 tazze di cocco in scaglie
1 tazza di uvetta
1/2 tazza di nocciole tostate
1/4 di tazza di sesamo
1/4 di tazza di semi di zucca
15 ml di olio evo
30 ml di miele
un cucchiaino di polvere di arancia

Ho tostato l'avena a fuoco minimo, in una padella bassa e larga. Tolta la pentola calda dal fuoco e messo l'avena in un recipiente capiente, ho tostato il cocco in scaglie con il calore rimanente. Ho usato questo accorgimento perché il cocco si brucia facilmente, lo vedete scurirsi in pochi secondi, mentre basta solo renderlo appena dorato. Aggiungere il cocco all'avena e anche gli altri ingredienti; l'uvetta, le nocciole tostate, il sesamo (io lo preferisco non tostato), i semi di zucca, l'olio, il miele e infine la polvere di arancia. 

muesli al cocco ricetta
muesli al cocco ricetta
muesli al cocco ricetta
muesli al cocco ricetta
muesli al cocco ricetta
muesli al cocco ricetta
muesli al cocco ricetta
muesli al cocco ricetta
muesli al cocco ricetta

Mescolare velocemente con un cucchiaio di legno e poi usare le mani per distribuire in modo omogeneo il miele e l'olio. Se volete potete aumentare la dose del miele, ma il rischio è che diventi troppo appiccicoso, mentre così l'effetto rimane granuloso e separato

Il muesli è perfetto per la colazione o per uno spuntino, i bambini lo adorano nello yogurt ma anche in piccole quantità, da assaporare nella sua semplicità, senza aggiungere altri ingredienti.

muesli al cocco

Come sempre mi rendo conto che, quando vogliamo, possiamo portare a termine qualsiasi impresa. 

Avete anche voi la stessa consapevolezza? 



Seguimi anche su



6 commenti:

  1. Assolutamente si... Quante cose ho fatto negli ultimi quattro anni che non immaginavo sarei riuscita a fare? Basta volervo e soprattutto basta FARLO!!!
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Sei eccezionale! replico tante cose, ma al musli non avevo mai pensato :) Brava!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sembra buonissimo... ma magari il miele si può aggiungere dopo, quando lo utilizzi, che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Concordo pienamente e aggiungo: Che gioia farlo! Personalmente in questi ultimi mesi mi manca il tempo per tutti i miei paciughi,ma solo a leggere i post di voi amiche di blog respiro ossigeno :)

    RispondiElimina
  6. Fantastico...questa ricetta mi capita a pennello e sono sicura che i miei bimbi apprezzeranno, magari con aggiunta di scaglie di cioccolato fondente ancora di più!!! Margherita

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.