26.1.15

In viaggio verso Londra

Nasce da una videochiamata su Skype, con una mia cara amica che vive da qualche anno a Londra, e un forte impulso di prendere un aereo e andarla a trovare. In fondo, mi sono detta, è appena ad un'ora di volo da qui. E così, senza pensarci troppo, senza ragionare sui soldi, il tempo, come fare e con chi farlo, ho deciso di prenotare on line il volo. 

londra finestra

Se non agito di impulso, in quei 30 minuti circa, non lo avrei più fatto
La mia mente sempre troppo razionale, che ragiona e frulla ragionamenti sul bene, il male, cosa è meglio cosa è peggio (si, potete dirlo, pesante come un macigno) avrebbe trovato almeno un migliaio di motivi per rimandare, rimanere, non partire. 

Così pensando a me, a volermi bene, ho scelto di ascoltare il cuore. 

columbus hotel view

Ovviamente questo avveniva a mesi di distanza dal 16 gennaio, data della partenza, così che ho potuto scegliere un volo economico, semivuoto, con tutti i posti disponibili. E ho prenotato per tre. Non me la sentivo di dire ai miei due bambini grandi che sarei andata a Londra e farli attendere a casa, impazienti di foto, souvenirs e racconti. 

Vi chiederete: e mio marito? 
Lui non ha fatto altro che spingermi a partire da subito, senza ombra di dubbio, senza remore e ripensamenti.

Vai! Mi diceva.
E' importante avere accanto qualcuno che riesce ad incoraggiarti dirigendoti verso il meglio. 
E io sono fortunata.

Insomma sono partita e anche tornata, chi mi segue su Facebook e Instagram ha visto i miei momenti quasi in diretta da Londra. Una città fantastica, con cui ho sempre avuto un feeling particolare. Ho studiato qualche mese in UK, durante l'università, e ho amato profondamente questo paese, molto diverso dal nostro, ma che ho sempre sentito come casa. 

londra scale moquette

E anche questa volta, di nuovo, posare il piede sulla terra londinese mi ha fatto accendere il cuore di amore. 
Adoro i particolari, le facciate dei suoi palazzi, le porte di case sconosciute, le ringhiere di altri tempi e le loro scale ripide e strette, per andare al piano superiore, la moquette da tutte le parti, anche se so benissimo quanto sia poco salubre. 

Abbiamo camminato tanto a piedi.

Il nostro era un badget limitatissimo, ma nonostante moltissimi musei siano gratuiti, non potevo pensare di portare i miei figli a Londra e farli passare troppo tempo chiusi a guardare qualche attrazione unica, piuttosto che far loro osservare ogni angolo della città, ogni lieve discesa con una curva morbida che si delineava all'orizzonte, ogni particolare architettonico, il parco, ogni palazzo semi reale che incontravamo lungo il cammino.

london

E tutte le sue finestre bianche e suddivise a quadretti.

Sono felice della scelta, perché loro hanno apprezzato moltissimo, mentre io ho potuto fare il pieno dell'atmosfera unica di quel luogo. 

Il mio volo è atterrato all'aeroporto di Gatwick, basta mezz'ora di treno e si arriva fino in centro, e con poco bagaglio è veramente semplice e veloce. Il biglietto a/r per il treno l'ho comprato sull'aereo, per essere ancora più autonoma e veloce una volta a terra. Il treno parte dal SouthTerminal (mentre noi siamo arrivati al North Terminal ma è perfettamente collegato con il South terminal con un treno con corse ogni pochi minuti) e Gatwick Express, il treno, è segnalato con grandi cartelloni rossi che indicano la strada, così non ho avuto nessuna difficoltà a trovare i binari.
I biglietti si possono acquistare anche in anticipo, puoi guardare qui.

london

Voi avete mai visitato Londra? Qual è stata la vostra esperienza? Anche per voi è stato amore a prima vista?


Seguimi anche su



8 commenti:

  1. Si, conosco Londra. L'ho visitata circa 16 anni fa e poi non ci sono più tornata!
    Mi sono piaciuti i parchi, tantissimo e certe atmosfere quasi d'altri tempi ma ad essere sincera ho amato molto di più Parigi.
    Di Londra ho molto amato la civiltà dei suoi abitanti e la cordialità.
    Un abbraccione grande
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho amato Parigi, ma Londra, e in generale tutta la Gran Bretagna, mi ha conquistato il cuore, Sono certa che in qualche vita passata ho vissuto lì. Ne sono attratta come tornassi finalmente a casa. ♥

      Elimina
  2. Ciao la tua cura per la paura dell aereo ha funzionato? Vorrei andare a Berlino e in Grecia quest'anno ma il terrore mi frega. Sto anche recitando per liberarmi di queste paure.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, io ho quasi sempre viaggiato con il TERRORE puro. POi ho trovato questi rimedi, che devo dire la verità hanno funzionato. li trovi qui http://esterdaphne.blogspot.com.br/2013/04/kit-da-viaggio.html Travel hp preso 5 gocce 3 volte al giorno per due settimane rima del viaggio. Prepara al viaggio non solo fisico, ma anche quello che rappresenta (salto nel vuoto, ignoto, lasciare quello che si conosce ecc), rescue remedy 2-3 spruzzini all'occorrenza (prima del decollo, mentre decolla, mentre atterra ecc) Serenil mezz'ora prima del viaggio, non eccedere con quest'ultimo e non adatto ai bambini finoa dopo i 16 anni, in quanto lavora sul rallentamento del battito cardiaco, per calmare realmente. Le piante, a differenza della medicina omeopatica, possono essere pericolose, tanto quanto le medicine tradizionali. Per Londra aho solo preso Travel e Rescue Remedy sul momento. Non ho avuto necessità di serenil, :) per me un gran passo avanti e ti dico la verità, durante il volo di ritorno mi stavo quasi addormentando. Pensa che in Brasile mik sono fatta tutto il viaggio di ritorno SVEGLIA, circa 23 ore di viaggio ....
      vedrai che saprai controllare la paura. Vale la pena .
      un abbraccio

      Elimina
  3. Che nostalgia. Ci vorrei tanto tornare... Non vedo l'ora di scoprire tutte le tue belle foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara come ti capisco, continuo ancora a sognare di passeggiare tra le vie di Londra :) Comunque puoi fare come me: incoscientemente prenotare un volo e poi partire. ♥

      Elimina
  4. Ciao, che coincidenza io ci sono appena stata i primi di gennaio....era la seconda volta e so di sicuro che non sarà l'ultima...anch'io sono atterrata a Gatwick, con prenotazione del volo fatta quando ancora indossavamo le t-shirt (con un grosso risparmio:))...e cmq anch'io adoro passeggiare x le vie di Londra...è una citta che strega

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prenotare con largo anticipo è sicuramente una mossa vincente ;)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.