12.12.14

Quasi Natale

Siamo davvero quasi a Natale e quest'anno come non mai il tempo è volato. Con ali talmente veloci che sono rimasta indietro su tutto, come immagino la maggior parte delle persone comuni, con un lavoro, una famiglia, una casa da portare avanti. Se mi fermo da questa corsa mi ritrovo sempre ad un bivio: rallento oppure accelero? A seconda delle situazioni prendo una o l'altra direzione, ma se dovessi solo ascoltare il mio cuore, rallenterei, cantando motivi natalizi, immersa in aroma di cannella e chiodi di garofano. 

ghirlanda natale


Cerco di controllare la mia mente, offrendole priorità, dove posso indorandole di ottimismo e determinazione, e quando mi scappa rimando a più tardi le fatiche di pensiero. Lavoro difficile,  a volte, quando ci sono bambini saltellanti, urlanti, affamati, divertenti, intorno, durante molte delle ore giornaliere. 
Loro richiedono attenzione, riguardo, vigilanza e amore. 
E non solo in superficie. 
Anche il loro intimo modo di essere ha bisogno di cure del cuore, ecco perché cerco di accendere, appena scende il buio, ma anche la mattina appena alzati, quando è ancora buio, una piccola candela tremolante. 

attesa natale

E' un gesto in cui leggo ed esprimo amore, cura, offerta, mentre si fa colazione, si finiscono i compiti, si colora su un foglio. Ecco perché amiamo tantissimo le nostre luci in casa, l'albero di Natale illuminato, le lampade altezza vita. 

candela merenda

Comunque, ho comprato solo un regalo, per Edoardo, gli altri sono sulla via, e mi dico che questo Natale sembra arrivarmi incontro a grandi falcate, in tutta fretta e senza pause. Allora ho deciso di accontentarlo, accoglierlo così come si presenta e pensare invece all'anno nuovo, ai nuovi desideri che voglio mettere di fronte alla mia vita, dopo aver tracciato la linea della somma di quelli dell'anno che sta per finire. 

albero natale

p.s. quest'anno i regali per i nostri piccoli sono 

 Ukulele per il compleanno di  Edoardo, e una famiglia di gattini per Natale
 Microscopio per Daphne
 Telescopio per Ethan




Seguimi anche su



4 commenti:

  1. rallenta, dolce mamma . Stai già facendo tantissimo, hai tre bimbi splendidi,tre meravigliosi " folletti di Babbo Natale". Che hanno, da voi genitori , sempre e non solo ora attenzione, riguardo,vigilanza ed amore.Hanno le cure del cuore, come le chiami tu....le hanno sempre.Tutto l'anno. in ogni attimo, in ogni istante di vita.
    E siete pieni di luce e di lucine. Fuori e, soprattutto, dentro ed addosso. Emanuela

    RispondiElimina
  2. Wow, avete scelto dei regali belli e molto utili, sicuramente saranno un successo!
    Buon rallentamento! :)))
    S.

    RispondiElimina
  3. ciao ester, ho visto la famiglia dei gattini bellissima. mi si è aperta una pagina etsy però non ho mica ben capito cosa è.....grazie in anticipo della spiegazione per una poco tecnologica come me :) Auguri di Buone Feste

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.