17.9.14
Pancakes surgelati per risparmiare tempo
In casa amiamo molto preparare i pancakes, in particolare durante il weekend, come momento speciale da dedicare alla famiglia. Solitamente uso un mix già pronto, così che poi debba solo aggiungere gli ingredienti freschi a quelli secchi e in un attimo sono pronti, ma cercando di risparmiare tempo ho deciso di prepararli e conservarli in freezer.
In questo modo possiamo permetterci di gustarli anche alcune mattine durante la settimana per iniziare la giornata con una coccola.
E' stato così proprio il primo giorno di scuola dei miei bambini e per me è stato un sollievo preparare la tavola la sera prima con tutto già pronto, pancakes compresi.
Mi sono conquistata il titolo della mamma che prepara le migliori colazioni del mondo.
I miei consigli riguardano proprio la preparazione in gran quantità e la loro conservazione.
Prima di tutto è importante avere un pò di tempo a disposizione e soprattutto almeno tre padelle antiaderenti, così se ne possono cuocere tanti contemporaneamente.
E' importante anche avere una teglia o un vassoio che entri nel ripiano del freezer e ovviamente tutti gli ingredienti a portata di mano.
Solitamente io preparo tre dosi, mescolo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente mentre le padelle sono già a scaldare a fuoco medio e sul piano di lavoro a fianco dei fornelli è posizionata la teglia con un foglio di carta da forno.
A questo punto inizio a versare la pastella utilizzando un mestolino, così da avere tutti pancakes più o meno della stessa misura, cuocendone circa 3-4 per ogni padella (questo ovviamente dipende dalla grandezza delle vostre).
Appena pronti li lascio raffreddare sulla teglia, creando vari strati intervallati dalla carta forno. Terminata la cottura di tutta la pastella metto a congelare i pancaks in orizzontale, sulla teglia, adagiati in un solo strato.
Dopo circa 3 ore sono abbastanza induriti per poterli conservare tutti insieme in una busta e pronti per gustarli al momento opportuno, utilizzando il microonde per pochi secondi, oppure una padella con coperchio per qualche minuto o ancora meglio lasciandoli su un piatto dalla sera prima, così che la mattina siano pronti per la colazione.
Quelli che vedete nelle foto li ho preparati con il mix per pancakes aggiungendo una manciata di fiocchi di avena e latte di mandorla al posto di quello vaccino.
Voi avete mai provato a conservarli? O preferite prepararli freschi, sul momento, per godere anche di tutto il rituale festivo ?
Seguimi anche su
Pubblicato da Unknown
Etichette: fare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ester, grazie per questo "colpo di genio"! Mi sono sempre posta il problema di quanto fossero buoni i pancakes ma troppo lunghi per prepararli sul momento a colazione (io sono una di quelle che non ingrano se non ho qualcosa sotto i denti, quindi prepararli la mattina stessa per me è improponibile)... e tante volte li ho conservati in frigo. Ma mi chiedevo, appunto, se fossero congelabili: mi hai risolto la domanda! :-)
RispondiEliminasi li puoi congelare, io penso per non più di un mese, ma in realtà non arrivano mai oltre ;)
Eliminafantastico!
RispondiEliminama lo sai che non ci avevo mai pensato?
io congelo le crostatine monoporzione che fanno nato comodo per colazioni da festa anche i giorni normali, ma con i pancake non ci avevo mai pensato!!
grazie!
uhm! crostatine monoporzione?! non avevo mai pensato a congelare dolci and co, ci voglio provare :) A questo punto mi serve un freezer più grande :)
Eliminaadesso mi tocca provare questa cosa dei pancakes surgelati!
RispondiEliminaio preparo le "merendine" per la scuola da una torta grande e rettangolare, che taglio in rettangoli e surgelo ;-)
si , i pancakes surgelati sono comodissimi, ma sei già la seconda che mi consiglia di congelare anche una torta, poco sopra claudia scrive della soluzione per la crostata! Devo assolutamente provare!
EliminaAnche da noi i pancakes vanno alla grande, ma non avanzano mai per poterli congelare!
RispondiElimina