30.9.14

Autunno e nuovi ritmi

E' autunno
Ufficialmente le ombre si allungano posandosi languide e lente nei pomeriggi che ancora ci incontrano fuori in giardino, addentando una mela, pizzicando le corde o saltellando sul tappeto elastico. E i ritmi ricercati e cadenzati che iniziano in questo periodo sono già nel pieno della loro sinfonia. Scuola, compiti, attività pomeridiane, si sono fatti spazio prepotentemente tra il relax e il riposo vacanziero. 

welcome soglia casa ferro di cavallo

Volete la verità?
Stavo meglio al mare, ma mi piace anche quello che vivo adesso, quindi arrivo alla conclusione che semplicemente amo la mia vita, come amo tutte le stagioni e tutte le ombre e i colori del quotidiano. 
E' semplice amore.

foglia secca

Daphne ed Ethan quest'anno hanno iniziato lo studio di uno strumento, rispettivamente sax e chitarra. Sono felice per loro, perché sono fermamente convinta che studiare uno strumento sia molto educativo per i bambini, li aiuta a sviluppare la sfera della volontà e allo stesso tempo gioire della musica, del piacere sublime che procura ascoltarla dal vivo. 

giocare autunno gardino
giocare in giardino autunno
suonare chitarra in giardino

Seguono sia lezioni individuali che musica d'insieme, con studenti di vari livelli ed età, e soprattutto si divertono tantissimo, ho capito che studiare divertendosi è l'apoteosi pedagogica, è la strada che può portarti lontanissimo esattamente nel luogo più adatto a te. 
E non il più pagato, quello con più successo, il più ricercato, il più alla moda, semplicemente quello che ti rende più felice.

In mezzo a tutti questi pensieri il mio cervello continua a frullare cercando soluzioni che mi alleggeriscano di quelle incombenze necessarie, e anche piacevoli, ma che a volte sembrano prendermi troppo tempo tra il corso di sax, la voglia degli ultimi raggi di sole e gli impegni domestici. 

risparmiare tempo pasta congelata

Così ultimamente quando cuocio la pasta ne aggiungo sempre due o tre porzioni, come ci fossero ospiti a cena, poi le divido equamente e le conservo in freezer. Mi ritrovo piatti deliziosi da scaldare in pochi minuti, pronti per bocche affamate, mentre risparmio quel tempo per usare la macchina fotografica, seduta sulla soglia di casa, resa tiepida dai raggi di sole ancora caldi.

risparmiare tempo pasta congelata

Nella foto ci sono porzioni di fusilli integrali con sugo di pesce (canocchie, cozze e moscardini), aggiungerò, fresco al momento, solo una manciata di prezzemolo

Anche voi avete affinato l'arte dell'organizzazione familiare? 
Avete qualche trucco da consigliarmi?




Seguimi anche su


16 commenti:

  1. Io sono l'ultima a cui chiedere consigli. Trucchi non ne ho, anzi... ti rubo subito l'idea delle monoporzioni di pasta. Ci sono giorni che torno tardi a casa ed è ancora tutto da fare. In questo modo mi risparmio fatica e affanni e possiamo mangiare ad un'ora decente!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Bel metodo! Ma dimmi, li congeli semplicemente in busta o li metti sottovuoto prima di congelarli? Io uso una tecnica simile con il riso integrale. Ne cuocio un bel po' in anticipo per la settimana, in genere la domenica sera, e poi lo sporziono in vaschette e li lascio in frigo per i pranzi "al sacco" miei e di mio marito: aggiungi insalata fresca, verdure e legumi e hai fatto un bel piatto unico da asporto! Oppure si può anche congelare come fai tu con la pasta. :-) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, li metto direttamente così, non ho l'apparecchio per il sottovuoto e comunque li consumiamo abbastanza in fretta :) geniale il riso, non ci avevo mai pensato!!! grazie!

      Elimina
  3. Adoro anche io il lento susseguirsi delle stagioni e le emozioni che ci regalano ogni giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. all'inizio di ogni stagione penso : come mi piace questa stagione... e lo faccio con tutte ;)

      Elimina
  4. Anche io ne preparo di più se si tratta di sugo semplice con basilico o con le verdure.... per farne poi un timballo con mozzarella il giorno dopo.... (e due giorni sono sfangati)... il riso è un'atra buona idea...Grazie ragazze....
    Non congelo i cibi che potrebbero servirmi al volo solo perchè altrimenti poi servirebbe il microonde e non mi fido.... meglio evitarlo!!!! Baci a tutte
    Carmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io eliminato il micronde ma ho scoperto che metterli in padella a fuoco basso risolve in pochi minuti, ovviamente dopo averli scongelati, eh? altrimenti in forno conditi con altri ingredienti :)

      Elimina
  5. Pure la pizza scongelata e riscaldata è ottima; io la utilizzo quando cucino cibi che ai miei figli non piacciono ;)
    Ciao.
    Norma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo facciamo anche noi e anche se riscaldata pizza a cena fa sempre festa!!! :)

      Elimina
  6. Buondì Ester, wow fantastica idea quella delle mono porzioni da congelare...ottimo quando si rientra la sera stanchi morti e apri il frigo e dici e che si fa?
    Io adoro l'estate, il caldo lo stare fuori però da qualche anno a questa parte ho incominciato ad apprezzare anche l'autunno tiepido e il freddo inverno....staro diventando vecchia?!? Mah!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sviluppato il pensiero che è sempre meglio fare fatica una sola volta ;) ahhahaha!
      effettivamente da giovane adoravo solo l'estate con l'età che avana invece apprezzo veramente ogni stagione con le sue caratteristiche... forse è veramente la vecchiaia ;)

      Elimina
  7. ho sempre cucinato in abbondanza, sughi, pesto, verdure lessate , riso ecc. e messo in barattoli di vetro in congelatore. Poi, ormai da 5 anni, ho il mio quaderno, in cucina, dove il venerdi sera stilo un menù di massima per la settimana seguente, in base a quello che in frigo, nel congelatore , in dispensa....All'inizio sembra una perdita di tempo, in realtà per me significa avere sotto controllo tutto ciò che ho in casa ( che è sempre molto di più di ciò che penso ci sia), senza sprecare nulla e non stressarmi, tornando dal lavoro, pensando " ed ora che faccio per cena?" Oltre tutto, in questo modo, vario molto di più e non ripeto le stesse cose per un sacco di tempo. Con tutto che adoro cucinare a volte può essere pesante, specie se vuoi fare dell'altro.....ciao, buon autunno Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che ancora non ho fatto è il menu settimanale, si ogni tanto programmo la settimana, ma in maniera teorica e quindi mi perdo per strada. Prima o poi mi metto pure io a stilare il mio menù, e allora lo troverete anche qui sul blog ahahahha! ;)

      Elimina
  8. Adoro ogni stagione dell'anno perchè ci sa regalare emozioni e sensazioni uniche!
    Trovo stupendo poter insegnare a suonare uno strumento musicale ai bambini, noi inizieremo la prossima settimana.

    RispondiElimina
  9. Geniale! Non ci avevo mai pensato..grazie splendide idee per chi, come me , cerca di ottimizzare i tempi

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.