13.6.14

Asparagi saltati con cous cous e mandorle

ricetta asparagi


Siamo ancora nella stagione degli asparagi, li troviamo ancora freschi al supermercato anche se per poco, ecco allora che mi ritrovo a comprarne quasi ogni volta che li vedo, per farne il pieno con la pancia e con il cuore. Dopo aver ripetuto varie volte quelli in crosta di pasta sfoglia (e so che sono piaciuti a molti di voi) ho voluto provare una ricetta che mi è capitata tra le mani, ma rivisitandola con quello che avevo in casa. 




Mi piaceva l'idea proposta e la sua semplicità. Ormai avrete capito quanto ami questo particolare, sia per assaporare al meglio gli ingredienti sia perchè spesso non ho tutto il tempo che vorrei per godermi l'arte del cucinare e quindi preferisco ricette semplici e veloci. 

Lui  il mitico Marco Bianchi e, so di non dire niente di nuovo, è anche bello. 
La ricetta è nel suo libro I magnifici 20. Un anno in cucina con Marco Bianchi e mi ha conquistata già mentre la leggevo. Adoro sfogliare i libri di cucina, le idee mi rimangono in testa per giorni e infine mi ritrovo a comporre piatti ispirata.

Ingredienti
1 mazzetto di asparagi
1 tazza di cous cous integrale di orzo, già cotto
1 spicchio di aglio
1/3 di tazza di mandorle tritate
paprika
origano
olio evo
sale e pepe

Pulire e sbollentare gli asparagi in acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo mettere in una padella l'aglio con l'olio e farlo leggermente dorare a fuoco medio basso, aggiungere il cous cous e le mandorle, mescolare con un cucchiaio di legno per 5-7 minuti, togliere da fuoco, aggiungere la paprika e l'origano, aggiustare di sale e pepe
Prendere gli asparagi, adagiarli su un piatto e ricoprire con il cous cous aromatizzato.


ricetta asparagi

Va bene, se conoscete la ricetta originale sapete che lui usa pane a cubetti e non cous cous, ma io non lo avevo in casa e mi ero preparata del cous cous da tenere in frigo e condire eventuali piatti quando sono di fretta, quindi ho pensato che potesse andare bene. 
Le mandorle invece le avevo da parte come rimanenza del latte auto-prodotto ed erano in attesa di diventare ingrediente di qualche ricetta, che per lo più immaginavo dolce e invece le ho usate proprio qui. 


asparagi ricetta

Allora amici cari, non vi siete ancora squagliati del tutto? Avete accusato poco il caldo? Beati voi! 

Noi siamo qui a boccheggiare, a mangiare gelati, a fare bagni rinfrescanti in mezzo a pesci feroci, a cercare insalata fresca da assaporare invidiando il gatto di casa che sta tutto il giorno all'ombra sdraiato sull'erbetta fresca. 
Ma non ci lasciamo scoraggiare, il programma prevede granite al limone, ghiaccioli, bevande in frigo e tanta frutta per reintegrare il potassio. Anche se si prevedono temporali per il weekend.

Voi invece che programmi avete? Siete già al mare? Vi siete già tuffati? 

Vi auguro uno splendido weekend.




Il post contiene link di affiliazione

Seguimi anche su

1 commento:

  1. Ma che tuffi e tuffi... Se hai letto il mio ultimo post saprai che sono bloccata a letto per colpa della schiena. Accidenti!!!
    Per fortuna piove quindi non fa troppo caldo, anzi si sta decisamente bene.
    Non so quiando riuscirò ad essere di nuovo operativa ma... quarda la sfortuna, ma questa cosa mi doveva proprio capitare di sabato mattina? Perchè non mi è capitata di domenica sera che così stavo a casa dal lavoro e mi riposavo anche mentalmente? Adesso sono qui che scalcio (in realtà se lo faccio ho immensi dolori) come un leone in gabbia al pensiero delle diecimila cose che mi ero riservata di fare questo fine settimana. Va be, prendo la vita come viene... anche il meraviglioso profumo di fiori che sta entrando proprio in questo momento dalla finestra spalancata sul giardino.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.