14.5.14

L'orto in casa

Siamo arrivati al momento di abbellire il giardino, il prolungamento esterno della nostra casa, un'appendice luminosa e arieggiata del nostro nido. Ormai non riesco ad accendere le candele la mattina presto per colazione o nel pomeriggio fino a cena, come questo inverno, non mi fanno più la compagnia di prima, sento piuttosto il bisogno di stare fuori all'aperto, di godere dei raggi del sole e del venticello tra i capelli.


orto sul balcone
orto sul balcone

E' così che vanno le stagioni e noi a ritmo con loro, ecco perchè sento necessario uscire, andare verso l'esterno, aprirmi e a braccia aperte accogliere quello che la natura in fermento ora mi offre. Come mi ero promessa, quest'anno ho intrapreso il cammino di un piccolo orto, ma in casa, anzi meglio, in giardino. Forse avrei anche lo spazio fisico per crearne uno vero e proprio, sacrificando metri per corse, giochi o divertimenti, ma rinuncio per una questione di tempo e fatica


orto sul balcone
orto sul balcone
Aggiungi didascalia

Creare e portare avanti un orto è una di quelle attività che porta grande soddisfazione, oltre che cibo nel piatto, ma, se vuoi avere risultati, devi seguirlo con costanza e inizialmente serve anche un pò di forza fisica per preparare il terreno con vanga e zappa. Ricordo anni fa, quando single, giovane e libera tra i monti, mi sono cimentata in un orticello che mi regalò qualche soddisfazione ma anche molti calli alle mani, dopo averlo vangato da sola. 


orto sul balcone

Qui, a un passo dal centro di Bologna, con gli aerei che mi atterrano sopra la testa (come alla metà dei bolognesi) e quando c'è vento tanto vicini da salutare con la mano i passeggeri, l'orto non mi serve per avere il mio prodotto fresco e genuino, piuttosto è un esercizio mio e della famiglia in generale, che consolida le abitudini quotidiane (annaffiare), che aiuta ad apprezzare il tempo che scorre (la pazienza di vedere i frutti al momento giusto), che sprona alla concentrazione rilassante (togliere tutte le malerbe ed eventuali parassiti). 

orto sul balcone
orto sul balcone

Così abbiamo dato il benvenuto, nel nostro piccolo territorio esterno, a:

insalata da taglio, basilico, prezzemolo, timo, rucola, pomodori e sedano. 

orto sul balcone
orto sul balcone

Per la maggior parte siamo ancora alla fase della semina, quindi legata allo sviluppo di pazienza e meraviglia per la nascita delle prime foglioline, per poche altri esemplari invece abbiamo già piantine pronte e invasate da accudire e a cui fissare sostegni necessari alla crescita. I bambini, ovviamente sono entusiasti e avrebbero seminato tutte le superfici disponibili del giardino. Ho promesso loro che andremo a gettare biglie di argilla piene di semi di fiori alle rotonde assolate e spoglie, come ci suggerisce la Guerriglia Gardening.


orto sul balcone
orto sul balcone

Voi avete scelto di iniziare un orto in casa, balcone, giardino o vasca da bagno

Oppure siete tra i fortunati ad avere lo spazio, il tempo e la forza per portarne avanti uno vero?

Seguimi anche su

7 commenti:

  1. Abbiamo appena fatto l'orto in giardino. Grandi fioriere, attente consociazioni, e confidiamo in un po' di fortuna.
    Abito fuori centro, e quel piccolo spazio davanti casa mi sembra uno spreco senza tentarci.
    Ho provato altre volte, ma forse non era il momento giusto. Qui è una questione di dosare bene (tempo permettendo) le irrigazioni e occuparsi delle infestazioni.
    Quest'anno la mia bimba è un po' più partecipe, ma si annoia presto e si mette a fare altro... ma non importa. E' bello quel suo ripetere "me ne prenderò cura", ma soprattutto è magico il modo in cui parla alle piante mentre io le travaso...

    RispondiElimina
  2. Ciao Ester,
    ho appena finito il mio orto in balcone. Vasi, di basilico, origano, timo, prezzemolo, insalatina da taglio, fragole, pomodorini, peperoncino e rosmarino. che soddisfazione!! i miei figli però mi hanno snobbato alla grande!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ester, che bello!!! Io vivo nell'inquinatissima Roma ( faccio carte false per svignarmela ma gli altri componenti della famiglia sono ben radicati e mi bocciano qualsiasi iniziativa!!!! :-( )Comunque... l'anno scorso ho provato a fare un orticello ma... l'ho protetto con i teli verdi dalle polveri sottili.... poi ho letto delle cose sul piombo...insomma alla fine ho preferito non consumarli .... Così adesso il nostro giardino è stracolmo di fiori... che con cura a turno annaffiamo!!! Mento... proprio a turno... insomma... oltre al divertimento iniziale nel piantarli, i miei figli sono latitanti... e così tocca a me ed al mio compagno...A noi ci rilassa e gratifica!!! bacisorrisi Carmy

    RispondiElimina
  4. Sono tra i fortunati... ma lo sai! Anzi, presto farò un post sull'orto e anche su quello che cresce nell'orto ma che in genere si estirpa perchè si crede siano erbacce!!!
    Stanotte è arrivato un cinghiale in cortile. Ha divelto il bidone dell'immondizia e ha fatto qualche danno ma,fortunatamente, non ha toccato l'orto. Almeno penso sia un cinghiale. Da qualche notte sentiamo dei grugniti nelle vigne vicino casa. Speriamo bene. Sai che dispiacere se mi pesta tutto l'orto e mi mangia le piantine che sono appena spuntate?
    Argggg... ritorno carnivora!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha! immagino! certo che le salsicce di cinghiale sono buonissime ;) il bello dell'orto è quando pensi a cosa cucinare, vai là, raccogli e sei a posto per pranzo o cena ♥

      Elimina
  5. Che emozionante, anche e soprattutto per i bambini! :)
    Io tengo qualche erbetta sul balcone, per il resto c'é l'orto che peró é curato dagli suoceri, é bellissimo vedere giorno per giorno le piante crescere.
    Buon lavoro! :)

    RispondiElimina
  6. io ho più "orti".. in balcone ho insalata, rucola e piante aromatiche. a pochi chilometri, l'orto di famiglia gestito da noi e mio padre che ci regala verdura per tutta l'estate e recentemente è partito un progetto di orto sinergico presso un'associazione che frequento. si vede che mi piace il contatto con la natura e i suoi ritmi? :-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.