22.5.14

Facili mosse disintossicanti


cibo disintossicante

In questi giorni mi sono guardata allo specchio e mi sono vista grassa, poi guardandomi da vicino mi sono detta che forse sono semplicemente gonfia. Si, alcuni eccessi, goloserie infide, momenti senza nessun autocontrollo mi hanno fatto ingerire alimenti che oltre a non essere di solito presenti in casa sono anche poco sani. Sono certa che il mio corpo abbia deciso di reclamare a modo suo e di gonfiarsi, ma anche non fosse questo il motivo, quello che sentivo forte era la necessità di alleggerirmi, non tanto di chili, ma di calorie e cibo spazzatura. Ecco allora che ho scelto un paio di stratagemmi per sentirmi subito meglio.

Bere tanto e mangiare cibo disintossicante.

Facile a dirsi, ma anche facile a farsi.

BERE

Inizio le mie giornate con acqua e limone, poi acqua con un cucchiaino di magnesio e poi acqua semplice, sono così già 3 bicchieri di acqua nell'arco di quasi due ore. Proseguo con acqua gassata, almeno mezzo litro, perchè mi è più facile berla, ma potete scegliere quello che preferite, infine se presa dallo sconforto aggiungo alla bottiglia, un rametto di menta, oppure mezzo limone spremuto e lasciato in infusione o anche qualche fettina di cetriolo. In questo modo mi sento come una pianta assetata che viene annaffiata al crepuscolo e assorbe tutta l'acqua preziosa e necessaria con lentezza. 
Capire qual è il modo migliore per assumere liquidi ci permette di farlo senza fatica e senza trovarci scoraggiati dopo pochi sorsi. 

cibo disintossicante

CIBO DISINTOSSICANTE

Compro tante tante fragole, quelle buone e non trattate, lo so è difficile, ma io ho individuato un produttore che non usa niente di niente sopra questi frutti e ne sono certa perchè se non si mangiano in un paio di giorni, queste si guastano. Inoltre Ethan, il soggetto allergico di casa può mangiarne a volontà senza riempirsi di una macchia violacea che si sposta lentamente sul suo corpo. Ho scoperto negli anni che molto spesso non si ha una vera e propria allergia alle fragole, ma ai veleni che vengono usati per farle crescere grandi rosse e invitanti. 
Le fragole hanno un alto potere disintossicante, drenante e diuretico, sono povere di zuccheri ma buonissime, rimineralizzanti, ricchissime di vitmina C e sbiancano anche i denti, lo sapevate? In questi giorni, almeno fino a che non terminerà la produzione del campo meraviglioso, il nostro must sono le fragole, crude e semplici o abbinate a pochissimo zucchero e qualche foglia di menta, ma preferibilmente a digiuno. Anche Edoardo le adora e le cerca già a colazione.

cibo disintossicante

Un altro alimento è il cetriolo che, se è freschissimo e di origine biologica, si può  mangiare con la buccia, ben lavata. Sulla nostra tavola abbonda, solitamente scondito, a cubetti, mangiati come fossero caramelle, a tutte le ore del giorno, come spuntino. E' perfetto per la sua ricchezza di acqua, depurativo e rinfrescante.

cibo disintossicante
cibo disintossicante

Ora mi sento meglio e sono certa sia dovuto proprio a queste piccole attenzione degli ultimi giorni

voi avete qualche stratagemma da condividere? Suggerimenti già testati e sicuri? 

P.s. se volete con le fragole potete preparare un'ottima marmellata oppure uno sciroppo gustoso 
Seguimi anche su

5 commenti:

  1. Ciao io faccio una tisana zenzero e cannella che bevo durante il Giorno.
    Dissetante e depurativa. Oggi mangerò fragole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche le tisane sono un'ottima alternativa al sapore non sapore della semplice acqua. Io ne abbondo in inverno, calde ovviamente, ma anche in estate quando le metto in frigo per renderle freddissime. Ora così ghiacciate ancora non me la sento ma mi segno il tuo suggerimento ;) grazie!!

      Elimina
  2. Avevo letto una volta che l'erronea convinzione che le fragole facessero venire l'orticaria era dovuto, non tanto alla sua allergicità, ma proprio al fatto che sono frutti altamente depurativi. Quella che si chiama "orticaria" in realtà è solo spazzatura che il nostro corpo sta buttando fuori.
    Quello che dici conferma questa teoria.
    Per disintossicarmi e rinfrescarmi io mangio verdura cruda, cruda, rigorosamente cruda.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero. In realtà la parte 'pericolosa' sono i semini, praticamente impossibile da eliminare. Ovviamente se non si è certamente allergici l'unica soluzione per rimanere fuori da problematiche è consumare quelle bio. Non è solo il loro potere disintossicante a infastidire mio figlio. La sua reazione ad un cucchiaio di fragole con zucchero e limone, non biologiche soprattutto sicure, è una violenta reazione a distanza di 2-3 giorni. Purtroppo la prima volta aveva appena 2 anni e vederlo con macchie grandi come una mano color vino rosso mi ha terrorizzato. Quindi adesso solo fragole di quel contadino che conosco bene e di cui mi fido. :)

      Elimina
  3. Anche io la mattina a digiuno bevo mezzo bicchiere tiepido con succo di limone e poi , proprio come te, mezzo bicchiere tiepido con 1 cucchiaino di magnesio e mezzo di sali di Epsom, che ho scoperto da poco e che hanno tante virtù e si trovano sia in farmacia che erboristeria

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.