23.5.14

Sformato svuotafrigo

E' un classico di quei momenti in cui non so cosa cucinare e in frigo giacciono alimenti che devono essere consumati al più presto. Sono sicura che ognuno di voi ha la sua preferenza e che usa qualche strategia per renderlo saporito e invitante, anche io ho le mie e qui vi parlo proprio dei trucchi facili, veloci e gustosi.

trucchi gustosi sformato

Se vi capita di avere delle verdure cotte ripassate in padella sono una leccornia da non trascurare, piuttosto che lasciarle languire in frigo usiamole subito in una bella torta salata o in uno sformato. Anche il risotto può essere aggiunto facilmente e uniformato agli altri ingredienti, oppure potete formare crocchette da cuocere in forno con un filo d'olio sopra. Le patate, in ogni forma, leggermente schiacciate, sono ottime per dare sapore e consistenza, l'unico accorgimento è che devono essere utilizzate al più presto, il giorno dopo la loro cottura al massimo. 
Ma quali sono i trucchi che utilizzo?

Ecco, una volta svuotato il frigo dagli avanzi e averli messi in una ciotola capiente aggiungo uno o due uova per addensare e poi tante erbe aromatiche, come salvia (se guardate la foto più in basso noterete il foltissimo cespuglio accanto a quello di menta) o prezzemolo fresco e triturato, curcuma e pepe (perchè fanno bene accoppiati) e un paio di manciate abbondanti di parmigiano grattugiato. In passato la ricotta non mancava mai, ma adesso che in casa non consumiamo latte e derivati, la evito. 

Inoltre mi piace che ci sia una spolverata di pomodoro, quindi aggiungo qualche cucchiaio di passata, infine una volta mescolati bene gli ingredienti tra loro e stesi su una teglia rivestita di carta da forno, cospargo la superficie dello sformato con semi di sesamo, papavero, pangrattato, parmigiano e olio evo a filo. Prima di infornare uso la forchetta per schiacciare e formare delle increspature che aiuteranno il formarsi di una crosticina saporita e croccante durante la cottura, di solito intorno ai 30 minuti a 200°.

trucchi gustosi sformato

Una volta pronto lascio raffreddare circa dieci minuti prima di servire, così che si rassodi un pò.

gatto che dorme giardino di maggio

Siamo giunti alla fine di questa settimana, è venerdì finalmente, voi avete già programmi per questo weekend? Io dovrei dedicarmi un pò alla casa, che grida vendetta, ma spero di avere il tempo di godermi un pò di relax e riposo, senza fare assolutamente niente. Vi assicuro che è lecito, anzi diventa necessario in certi momenti e sento che questo è proprio quello giusto. Certe volte vorrei essere il mio gatto, guardate con quale lentezza si abbandona al riposo e al fresco dell'erbetta oppure poter decidere di partire, senza preavviso e presa dal'impulso, visitando qualche luogo vicino ma lontano e staccare la mente.

gatto che dorme giardino di maggio

Vi auguro uno splendido weekend di relax e risposo!

p.s qui un altro modo di consumare gli avanzi e qui un modo facile per riposare

Seguimi anche su

3 commenti:

  1. Ottima ricetta per consumare gli avanzi che puntualmente aspettano in frigorifero! Complimenti!

    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  2. Io ti leggo solo oggi perchè il week end sono stata praticamente risucchiata tra impegni familiari cene ecc ecc arrivo al lunedì ancora più stanca ed infatti il mio fisico e la mia testa mi dicono basta che devo riposare e dedicarmi con calma alle faccende che di solito faccio con fretta e cioè la casa che è già da un pò che trascuro ma quando lavori e hai figli piccoli è inevitabile. Poi ho cambiato casa da poco e mi ero detta di voler dedicare almeno una mezza giornata a fare space cleaning e a riprendere delle sane pratiche quotidiane che mi donano serenità e forza e cioè la mia meditazione, ricominciare a correre e a vedere di tanto in tantoamiche per sane e leggere chiacchiere. Buon inzio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa, come ti capisco, certe volte mi sembra di correre correre, ma non come si farebbe jogging che sudi mi ti rilassi! ma sono certa che ci saranno momenti migliori e più tranquilli :) un abbraccio e grazie di leggere KOSENRUFU MAMA ♥

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.