11.2.14

Buccia di arancia essiccata

Ormai delle arance non riesco a buttare quasi via niente, quindi al momento di mangiarle scelgo come utilizzare al meglio la buccia esterna, in particolare se sono biologiche. E qui invidio sommessamente tutti coloro che possono in qualche modo allungare una mano e coglierne un paio direttamente dall'albero, sicuri che sia veramente pulita di ogni pesticida o cera. 
Tornando alla nostra bella e colorata sfera arancione, oggi vi propongo un video che vi illustra, in poco più di un minuto, come procedere per disidratare la buccia. 


Due precauzioni per la buona riuscita sono: 
riuscire a conservarla senza la parte bianca, che risulterebbe amara, 
non seccarla sopra al termosifone caldo, per conservare meglio il suo fantastico aroma

Vi lascio alla visione del video, brevissimo, e subito dopo ad un link utile 

Buccia di arancia essiccata from Kosenrufu mama on Vimeo.


Vi è piaciuto? 
Sicuramente la musica vi ha rilassato, ma se volete godere ancor di più di questi consigli andate a visitare il sito di Wennycara, e in particolare un suo post con una ricetta semplice e veloce per una tisana rilassante, digestiva, rinfrescante e calmante.
Se invece volete qualcosa di più deciso, vi consiglio di aggiungere qualche pezzettino di scorza secca alla vostra insalata con l'aggiunta di olive nere e finocchio, condendo il tutto con un filo di olio evo, sale e pepe.

Voi suggerite qualche altro uso in particolare


Seguimi anche su

6 commenti:

  1. che ricetta meravigliosa,ne faro'tesoro.ti chiedevo dove acquiste le arance bio,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, le arance le compro insieme ad un'altra mamma della classe di daphne, al mercato ortofrutticolo generale. A bologna ci sono anche dei mercatini biologici con persone che portano la frutta direttamente dalla sicilia :) Ma qualche volta, se necessita, le compro semplicemente alla coop.

      Elimina
  2. Sì, mi piace il video {e grazie del link ;)}.
    Purtroppo, vista la conformazione di casa nostra, è difficile trovare un posto adatto ad un'essiccazione lenta {eh, proprio così :\}, quindi mi tocca optare per il termosifone. Ma lo teniamo bassino, e il risultato è abbastanza soddisfacente :)
    E' bellissimo il ricciolo.
    buona serata cara Ester,

    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco, cara, le case piccole, anche la mia è in misura ridotta ;) io semplicemente le poso su un piattino che lascio per qualche giorno sul piano da cucina, un pò in mezzo, lo so, ma ne vale la pena. In mancanza il termosifone come dici va benissimo, solo che ho notato una diversa gradazione di aroma, ecco perchè ho optato per un metodo più scomodo ;)
      un abbraccio

      Elimina
  3. Con la buccia d'arancia puoi fare anche i canditi. Sempre togliendo il bianco e tagliando la buccia a striscioline, la fai bollire tre volte (un bollore per due minuti, fai riposare, fai bollire di nuovo, riposo, bollire di nuovo) poi fai scaldare senza caramellare dello zucchero e ci passi le bucce velocemente. Si mangiano così, come un dolce snack!!!
    Scusa se la ricetta è un po' vaga... ma io faccio sempre a occhio!!!
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.