29.1.14

Lavorare a maglia: lo scaldacollo, progetto facile per bambini


In casa nostra adoriamo la lana, sia per scaldarci sia per lavorarla con le mani, cercando di portare a termine un lavoro di senso compiuto. L'inizio e la fine di un lavoro ha un significato importante specialmente per i bambini, ancor di più se il progetto ha una reale utilità. Quest'anno per Natale i due grandi di casa hanno prodotto da soli i regali destinati ai cuginetti e agli amici del cuore: scaldacollo per tutti, in pura lana, colorati e assolutamente imperfetti. 



Li hanno lavorati ai ferri (ma anche all'uncinetto) spesso riuscendo a finire il lavoro entro un pomeriggio, quindi posso sicuramente consigliarvi questa attività per tutti i bambini che abbiano almeno un minimo di conoscenza del lavoro a maglia. 
E se non sono ancora in grado? Vi consiglio di imparare velocemente voi per primi e subito dopo passare l'arte ai vostri figli, vedrete come è salutare, punto dopo punto come un mantra scacciapensieri, che li concentra, tranquillizza e sviluppa il loro pensiero fine.



Girocollo di lana a maglia

Pura lana di vari colori adatta ai ferri n. 6

Avviare 20 maglie e andare avanti sempre a punto dritto, fino a circa 25 cm di lunghezza, chiudere il lavoro unendo i lati corti.


Detto fatto. Soddisfatti ora possono portare al collo la loro opera terminata, invece che la sciarpa, che si perde, che ci si inciampa, che si annoda e che a volte è troppo lunga. 
Con tutto il rispetto per le sciarpe.






Seguimi anche su

9 commenti:

  1. Ma che bello grazie, i tuoi figlia che età hanno fatto questo lavoretto? mia figlia ha 5 anni e 1/2, io maglia dritta la so' fare potremmo provare insieme, dai me lo segno come progettino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intorno ai sei anni si può iniziare coni ferri. Se no puoi anche usare il telaio. E poi la puoi aiutare :) lei ne sarà felicissima

      Elimina
  2. fantastico.
    proprio in questi giorni avevamo fatto delle sciarpette e copertine con un telaio fai-da-te, e le bimbe si sono divertite molto, aspetto che siano un pò più grandicelle per passare all'uncinetto, hanno 4 anni, anche se ho visto altri tuoi post da cui sicuramente prenderò spunto.
    Grazie :D

    RispondiElimina
  3. Che bello !! Prima dell'uncinetto è indicato il lavoro ai ferri, per loro è più semplice :)

    RispondiElimina
  4. cara Ester le misure che dai possono andare bene anche per un adulto e per i cambi di colore come fai,scusa ho problemi con la tastiera e non mi viene il punto di domanda.baci ALE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      si più o meno possono andare bene, forse dev'essere un pò più lungo ma fai una prova dal vivo, e in caso allungala un pò prima di chiudere e attaccare i lati corti.
      Per il cambio di colore i piccolini facevano un nodino e anche io uso questo metodo, lasciando però i lembi lungi così alla fine posso intrecciarla senza farla vedere in mezzo alle maglie dello stesso colore, usando un uncinetto. Oppure se fai coincidere il cambio colore in mezzo al lavoro puoi lasciare i lembi corti del nodo e farli sembrare come tanti fiocchetti
      un abbraccio

      ester

      Elimina
  5. Ciao, posso sapere dove compri la lana a Bologna e quanto la paghi?
    Grazie,
    Daniela

    RispondiElimina
  6. sai che attualmente lavoro quella che avevo comprato anni fa in un negozio adesso chiuso? Oppure presso la scuola steineriana dove vanno i miei figli, la stessa che poi loro usano anche a scuola per i loro lavori, però adesso non ricordo il costo. Sicuramente è pura lana, di tanti bei colori :)

    RispondiElimina
  7. A me piacerebbe saper lavorare a maglia, ci ho provato alcune volte, ma ho scoperto che non fa per me. Peccato! Non mi rilassa, anzi!
    Piuttosto punto croce

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.