17.1.14

A cena sulla mia tavola: sformato di patate e ceci

Ci sono giorni che nonostante una stanchezza sfiancante, il pomeriggio, mentre il piccolo riposa nel suo lettino e i due grandi ancora devono arrivare da scuola, riesco a preparare un piatto per la cena in anticipo e senza dover solo correre pochi minuti prima di mettere tutto a tavola. In questo caso è un pò uno svuota frigo, l'unico ingrediente che ho preparato sono state le patate, lessate in un dito d'acqua e senza buccia.



Ingredienti

4/5 patate medie
1 ciotola di ceci lessati (o in barattolo)
2 uova
1 cucchiaino di curcuma
semi vari (sesamo, girasole, papavero)
2 cucchiai di olio evo 
sale q.b.

Lessare le patate e metterle in una ciotola capiente, unire i ceci, i semi, la curcuma e il sale. Schiacciare grossolanamente il tutto con uno schiacciapatate, lasciare raffreddare un pò e aggiungere le uova, mescolare e amalgamare bene il tutto, stendere in una pirofila, cospargere con altri semi di sesamo e un filo di olio di oliva evo. Io ho lasciato tutto pronto fino a poco prima di cena, quando ho infornato a 200° per circa 30 minuti.


Era perfetto e buonissimo, la curcuma lo ha colorato di giallo e aveva una consistenza soffice.
L'ho accompagnato con un'insalata di radicchio rosso, finocchio, arancia, semi di sesamo e girasole condita con olio evo, talmente gustosa che i piccoli mi hanno detto che era l'insalata più buona del mondo.



Quando posso, anzi quando mi ricordo, e per fortuna di recente succede abbastanza spesso, aggiungo un cucchiaino di curcuma in polvere a tutte le mie pietanze, perchè fa benissimo e in sostanza non ha un sapore ricco, anzi quasi non ci accorgiamo della sua presenza se non fosse per il suo colore che rende ogni piatto giallo dorato. Allo stesso modo aggiungo, quasi sempre a crudo, vari semi come quelli che ho usato in questa ricetta. Anche questi fanno benissimo e non incidono molto sul sapore finale, quindi possono essere abbinati veramente a molti piatti. 



L'olio è solo evo e cerco di metterne pochissimo all'inizio della cottura delle pietanze e poi, se necessita, lo aggiungo dopo a crudo, direttamente nella pentola o nel piatto. 
L'insalata è la prima portata che servo a tavola, per favorire il suo transito in maniera ottimale e quando posso, la sera, preferisco una pietanza calda e liquida
Vi piacciono queste mie abitudini? Vi auguro di passare un weekend splendido e splendente di quella luce che sgorga dal cuore.
 Noi esseri umani siamo fatti per essere felici, e non il contrario, voglio ricordarlo a me stessa e anche un pò a voi.
xxx




seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

1 commento:

  1. Le tue abitudini sono assolutamente in linea con i miei desideri... peccato che non trovino approvazione nei restanti 3 componenti della famiglia! :-(

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.