4.12.13

Decorazioni con la buccia degli agrumi

Gli agrumi, frutto tipico della stagione fredda. 
Perchè pare che la natura sappia bene come aiutarci nel momento del bisogno, quando al nostro organismo serve ancor più vitamina C. E poi sono buoni: mandarini, arance di vario tipo, limoni succosi e aspri. 
E di tutte quelle bucce cosa ne possiamo fare
Quest'anno in giro per il web trovo tantissime idee su come utilizzarle in modo creativo. E non potevo esimermi dal provare divertendomi, coinvolgendo anche i bambini. E' un passatempo veloce, che non sporca, che non necessita di grande preparazione, basta avere l'accortezza di sbucciare in modo che rimangano pezzi non troppo piccoli di buccia. Quando arriva la voglia di un frutto, subito dopo divertiamoci con qualche formina per biscotti.


Buccia per una ghirlanda da appendere, più lunga se vogliamo addobbare l'albero di Natale, o per profumare leggermente l'armadio.


Ma perchè non usarla anche come decorazione per i prossimi regali di Natale?


E soprattutto, dopo aver lavato la buccia di frutta biologica, perchè non aggiungerla nella tisana del pomeriggio per profumarla e abbellirla?


E poi avere intorno tutti questi lavoretti arancioni e allegri a me ricorda tanto il Natale, quando tutti insieme intorno al tavolo giocando a tombola, mangiamo chili di mandarini. Succede anche a voi?


Cosa ne pensate? Avete altre idee? 


seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

19 commenti:

  1. Credo che le stelle-bucce le metterò sull'albero delle stagioni versione inverno. Grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai pensato all'albero delle stagioni, che bello!

      Elimina
  2. oooooooohhh ! Grazie! :-D ! Che bella idea metterle nella tisana! Domani mattina si prova nel tè!

    RispondiElimina
  3. Anch'io mi diverto a "stampare" le bucce e, poi mi rimangono in giro per casa. Ad esempio con un po' di stelline e cuoricini fatti lo scorso anno ho decorato la mensolina bianca della craft... ovvio che seccando perdono il loro bel colore vivido, ma a guardarli mi mettono addosso allegria e senso di calore.
    Gli scarti, dopo averli fatti seccate bene, li ho frullati e ridotti in polvere e mi piace metterne un pizzico nella cioccolata calda, nelle tisane e anche nel caffè.
    Bella l'idea di usarli, così decorativi nelle tisane, a quello non avevo pensato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente il massimo del riciclo è riciclare gli avanzi!!! non ci avevo pensato, perchè anche io secco le bucce di arancia e le polverizzo, ma non avevo risolto usando addirittura gli scarti :)
      quella polverina la uso di solito nei dolci o biscotti ma ora che nomini la cioccolata calda..... uhmmmm non vedo l'ora di provarla :) grazie

      Elimina
  4. Ma è un'idea geniale! Mi piace soprattutto l'utilizzo come chiudipacco :)
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  5. che meraviglia. nuova vita alle bucce da oggi in poi :)

    RispondiElimina
  6. Che bello! Tanti utilizzi meravigliosi e la buccia a stelline nella tisana fa proprio Natale! Posso chiederti da che età i tuoi bimbi hanno iniziato a bere le tisane? Perchè il mio quattrenne proprio le snobba, il duenne ne è incuriosito, ma poi non le beve... e a me invece una tisana calda scalda corpo e anima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i primi due hanno iniziato a berla con passione all'asilo steineriano, dove ogni mattina vengono accolti con un bicchierino di tisana calda. Il più piccolo la beve ogni tanto per imitazione, quando ci vede tutti intenti a gustarla, anche se per lui uso solo cose tipo camomilla, finocchio o erbe semplici e leggere. prova a proporgliela come situazione sociale piuttosto che alimento ;)

      Elimina
  7. ecco come addobberò l'albero....oggi arance arance ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, si, e c'è anche l'aspetto salutista del caso: fare il pieno di vitamina C ;)

      Elimina
  8. Fantastico, grazie dell'idea :-) da provare!

    RispondiElimina
  9. Mi son sempre piaciuti gli addobbi con elementi naturali! Poi alla fine poche volte mi ci sono dedicata.
    Quest'anno ci voglio provare, anche fosse solo per i pacchettini come hai detto tu! L'idea mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, saperti lì che ritagli bucce d'arance con gli stampini mi onora :) Lo sai quanto adoro le tue creazioni vero? <3

      Elimina
    2. Grazie Ester! Stamani ho comprato le arance e in questo momento sto provando a fare una cosa un po' particolare. Se ci riesco te lo faccio sapere. ;)
      Tu poi la forcella l'hai provata? :)

      Elimina
  10. ho trovato la stellina di buccia sull'ultimo numero di cucina naturale e ho subito pensato di rubare l'idea per decorare i miei dolci con le stelline. nella tisana sono veramente deliziose e allegre!

    RispondiElimina
  11. Mmmmmm, che bella idea mi hai dato...ti abbraccio fortissimo, con tutta la carica che sento dentro!!!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.