6.12.13

A cena sulla mia tavola: la polenta

Ormai lo avrete capito, cerco di ottimizzare, quando riesco, il tempo che ho a disposizione, cercando di risparmiarne un pò, non tanto per potermi dedicare a molte altre attività, ma piuttosto a riposarmi o concedermi qualche piccolo hobby. Cerco il più possibile di non cadere nella trappola del multitasking, che funziona un pò come una droga per il nostro cervello e la nostra mania di onnipotenza, ma che poi ci lascia un forte segno di stress tendente all'esaurimento. Devo dire che da quando ho deciso di seguire questa rotta, un pò contro tendenza, mi sento meglio e non accumulo troppo cortisolo nel sangue.


Comunque, ritornando al titolo del post, scrivo questo proprio perchè i pasti sono potenzialmente un momento di stress, perchè tutti hanno fame, specie le bocche più piccole di casa, e il tempo è poco, e soprattutto a cena si è già stanchi, con la giornata alle spalle. E' da tempo che il mio sforzo è quello di riuscire a preparare piatti sani, ma che siano di facile esecuzione e soprattutto che possa cucinare in anticipo. 


E allora arriva la polenta. E' uno di quei piatti che mi ricordano la domenica a pranzo a casa dei miei genitori, ma che ho riscoperto avere una seconda vita, molto più quotidiana. Il mio trucco è che ne preparo una bella quantità in anticipo, la stendo e la uso nei giorni a seguire conservandola per qualche giorno in frigo. E' perfetta in tanti modi:


grigliata con una spolverata di parmigiano o caciottina e sesamo,

accompagnata con semplice sugo di pomodoro,

oppure con un sugo di cipolla tagliata a fettine e lasciata cuocere con un filo di olio, sale, rosmarinoe salvia,

anche accompagnata da uno spezzatino a seconda dei gusti è perfetta,

infine mettendola in forno, o friggendola, cosparsa di poco zucchero diventa un dolcino leggero.



I miei figli la adorano. E io risolvo un paio di cene.

Voi avete dei trucchi salvatempo in cucina?

Oggi non posso che ricordare con una lacrima di commozione un grande uomo, grande per tutti. Vicini e lontani, che ha cambiato il mondo con la sua forza il suo esempio e i suoi sforzi concreti. Nelson Mandela.

seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

13 commenti:

  1. anche da noi ester la polenta è un alleato fantastico....io la cucino anche con le verdure al forno e poi la faccioa strati.......oppure con ilsugo dipesce che preparoin nticipo e tolgo dal congelatore!!!!!!!!!!
    però conlo zucchero al proverò
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai pensato di abbinarla al pesce, la immagino sempre accanto alla carne o alle verdure, ma proverò con il pesce, grazie !! ;)

      Elimina
  2. Polenta al forno con cipolla trifolata e gorgonzola. Fai piu strati e finisci con burro in fiocchi e parmigiano.
    Da leccarsi le orecchie!
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho già tutto in frigo, e poi adoro il gorgonzolaaaaaaa! se non fosse per la quantità di grassi che contiene lo mangerei tutti i giorni. Ma ogni tanto me lo concedo :)

      Elimina
  3. E' molto bello quello che hai scritto, anch'io cerco di fare altrettanto. Qui in toscana prepariamo la farinata: alla polenta vengono aggiunti fagioli cannellini, cavolo nero... è buonissima e saziante. E se ne prepara in quantità.
    Buona giornata {per quanto possa esserlo, visto questo pesante lutto},

    wenny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per averlo detto, proverò di sicuro! adoro tutti gli ingredienti e già pregusto la bontà :)

      Elimina
  4. Io la faccio anche con il ragù di soia e verdurine o con le lenticchie.Piatto unico,gustoso,supernutriente e velocissimo
    : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. interessante. Le lenticchie ci avevo pensato ma non sapevo come sarebbero potute stare insieme alla polenta, ma se mi dici che è buono, proverò! anche perchè qui in casa le lenticchie sono super apprezzate :)

      Elimina
  5. A casa mia va alla grande ! La faccio in diversi modi, col sugo di carne, al pomodoro, bianca col gorgonzola e un filo d'olio e.v.o. oppure con un bel sugo di funghi...

    RispondiElimina
  6. Pure la polenta con la nutella ha il suo perche'.
    :)
    Ciao Ester e buona domenica.
    Norma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la nutellaaaaaaa?????! si si, provo a immaginarla, solida e magari grigliata al forno e poi cosparsa di nutella.... sai che ci voglio provare? grazie :)

      Elimina
    2. Lo stavo per consigliare anch'io, Nutella (o Novi, che ha più nocciole) e polenta calda e cremosa.
      La polenta smorza il dolce, ed il calore sprigiona un profumo di nocciole da svenire :)
      PS: non pensavo di esordire sul tuo blog in questo modo, inizio con dolcezza dai... :-P
      Piacere, Stefano.

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.