13.11.13

La luce e il calore

L'autunno sta avanzando lentamente ma in maniera certa e presente. 
Il buio. 


Quando arriva il buio si sente veramente di andare verso l'inverno a dispetto delle temperature che fino a pochi giorni fa sono state anche troppo alte per i miei gusti. Negli anni ho veramente e sinceramente imparato ad apprezzare e amare tutte le stagioni, ecco perchè la luce che va via prima e il termometro che scende non mi spaventa. Anzi.


Con San Martino abbiamo potuto celebrare questo momento di ricerca di luce interiore, le lanterne illuminano il cammino dei prossimi mesi, ma anche le nostre case o i nostri davanzali esterni, per avvolgerci in un'atmosfera calda, metaforicamente parlando. 


Cerchiamo questo calore interiore proprio mentre fuori si sta volgendo al freddo.
Il calore nel cuore, nei cibi e nelle bevande. E' proprio la stagione delle zuppe, arricchite di sapori e spezie, di brodini caldi serali, di tisane addolcite con il miele e insaporite con fettine di zenzero fresco e corroborante.  
Insomma è anche per tutto questo che amo l'autunno, oltre ovviamente ai piedi freddi scaldati sotto le coperte dall'amore della mia vita. 


Voi avete particolari motivi per amare o odiare questa stagione?


seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

5 commenti:

  1. Amo l'estate, il calore, la luce. Ma questa stagione ha un fascino indescrivibile, il buio, le temperature basse spingono a stare al calduccio, ad abbellire il nido, a viverlo, a gustarselo, a creare angoli accoglienti e caldi. Anche io invecchiando ho imparato ad apprezzare tutte le stagione, ognuna unica ed irripetibile. L'estate mi spinge fuori, verso l'esterno, l'aria aperta, la natura, gli altri. L'inverno verso me stessa, la casa, la famiglia, l'intimità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucia hai proprio reso perfettamente l'idea di questa stagione fredda. Il raccogliersi, raggomitolarsi su noi stessi, per acquisire forza, luce e calore. Ovviamente nel nostro nido, la casa, la famiglia. :)

      Elimina
  2. Anch'io fino a poco tempo fa vedevo solo l'estate, ora quando l'aria si rinfresca e il buio avanza, avverto un senso di pace, come se dopo la lunga luce non avessi bisogno di niente di diverso.

    RispondiElimina
  3. L'autunno è bellissimo, ma malinconico; quindi la mia vena malinconica si accentua e non è la stagione in cui mi trovo più a mio agio. Però mi piace farmi coccolare dai piaceri di ogni periodo dell'anno, quelli che tu hai descritto così bene.

    RispondiElimina
  4. Anch'io come molte di voi adoro l'autunno: la luce del crepuscolo, le zuppe calde, il tepore di casa, le candele profumate che accendo la sera; e poi si inizia a sentire il profumo del Natale!!
    Grazie di darmi la possibilità di emozionarmi insieme a voi. Ciao a tutte!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.