11.11.13

Benvenuto lunedì

Oggi è un lunedì che simboleggia non solo l'inizio di una nuova settimana ma anche il ritrovato ritmo per Edoardo al nido, dopo una lunga assenza, e per noi famiglia il rientro, chi a lavoro chi a scuola, dopo quasi l'intera settimana scorsa a casa con problemi di salute.
E soprattutto oggi è San Martino
Si festeggia con le lanterne accese nel buio, per celebrare la luce nella stagione scura e fredda, quella luce portata da noi, cantando e passeggiando a passi lenti. Gli ultimi giorni sono stati scanditi da canzoni e attività per questo giorno, che noi celebreremo con la classe di Ethan in un parco vicino Bologna (e speriamo che non piova), e soprattutto in questo periodo si ricade in quel ritmo certo e rassicurante che ci vede a preparare lanterne e intonare canti



I bambini hanno ben interiorizzato questo ritmo e, anche se accompagnati sia a sperimentare nuove tecniche di lampade che cantare le note conosciute, sembra quasi che abbiano dentro di loro un orologio ben funzionante che suona la sua sveglia. 
Le lanterne di questo anno, la III classe per Ethan, (Daphne ha concluso questa tradizione lo scorso anno) sono lavorate all'uncinetto con una intreccio largo, lui non si è affatto scoraggiato e dopo aver appreso la tecnica mi ha riempito casa di questi cestini in cui infilare i vasi di vetro, ne ho sparsi e appesi dappertutto. Soprattutto sono bellissimi e veloci da realizzare. 



Voi sarete al buio da qualche parte illuminando la strada con lanterne d'atmosfera? In quel caso no dimenticate un termos con una tisana calda e un pugno di caldarroste.

Buon lunedì di cuore a tutti.

seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

7 commenti:

  1. che bella lanterna che ha fatto Ethan!!!!! anche noi stasera camino lanterne e candele .......tisana in tazza pronta....... ho in programma di comprare una teiera nuovapiù grande!!!!!!
    buon inizio settimana ester

    RispondiElimina
  2. ciao cara Ester,spero stiate tutti bene con la salute,e'sempre bello ritrovarci qui in questo angolino di felicita'che ci regali.Faresti un tutorial sui cestini porta candela?buona settimana cara amica baci ALESSANDRA

    RispondiElimina
  3. Eh sì...questi giorni di San Martino hanno un'atmosfera davvero calda e magica...è bello riempire la casa di lanterne e intonare canti.
    Noi siamo malate, ma ci concederemo una lenta passeggiata nel buio della casa, con le nostre lanterne accese...

    RispondiElimina
  4. Noi abbiamo fatto una lanterna di carta, ma di uscire non se ne parla, c'è un vento che porta via :-(

    RispondiElimina
  5. Ah che carino! Qui a Napoli non ci sono queste abitudini :(

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo porta lanterne... anzi questi porta-lanterne. No noi non andiamo in giro però l'abbiamo accese in casa e anche noi , a nostro modo, siamo mooooolto canterini ;)

    RispondiElimina
  7. ma non e' che ethan ci scrie il modello dei porta lanterne? eddai....
    anna

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.