24.10.13

Lanterna semplice per Halloween

Halloween è alle porte e non ho ancora scavato nessuna zucca, voi?
Per il momento ci siamo limitati a creare una lanterna che ricorda una mummia con pochissimi accessori alla portata di tutti, e la soddisfazione è grande, soprattutto per gli artefici impazienti di calarsi in questa atmosfera terrificante.

Occorrente

un barattolo di vetro di media dimensione a bocca alrga
carta igienica bianca
cartoncino nero
colla
forbici e lumino


Avvolgere la carta igienica intorno al vasetto, lasciandola irregolare senza sovrapporre troppi strati,  fermarla con una goccia di colla, ritagliare dal cartocino gli occhi o altre forme a piacimento, Ethan ha scelto di aggiungere braccia sopracciglia e il resto come potete notare nelle foto, e incollarli al loro posto. Infine mettere al centro la candelina e accendere la sera.


Nel frattempo spero di fare in tempo e comprare una zucca non troppo grande da scavare, da illuminare dall'interno con una candelina e, subito dopo la notte più spaventosa dell'anno, da usare in cucina per qualche buona ricetta! 
Voi cosa ne fate della zucca, una volta finito tutto, la gettate? 


Sapete che se lavata bene e messa a cuocere in forno intera con anche la buccia, diventa morbidissima, buonissima da condire con olio, sale, noce moscata e mais dolce?

Voi avete creato qualche addobbo, previsto già il costume, preparato qualche dolcetto o scherzetto, per la sera del 31 ottobre?


seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

11 commenti:

  1. carissima questa festa a me non piace per nulla,non ne capisco l'utilita'ne il significato,e'l'ennesima moda importata dall'america...pero'i bambini sembrano andarne matti...le mie bimbe mi hanno chiesto biscottini a forma di zucca,vedro'cosa posso inventare.buona giornata cara io ho un influenza da paura...baci cari Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti neanche a me piaceva molto, anzi per niente, però negli ultimi due anni mi sono appassionata un pochino, ovviamente grazie ai bimbi, quello che mi piace di più è il trucco. Quello spaventoso, macabro, dove si può esagerare. Ovvio che il significato profondo della festa non lo vivo per niete è solo un'occasione per stare in compagnia e divertirsi :)
      oggi anche io con influenza, sono tutta avvolta nella lana. Pronta guarigione a noi!!!!

      Elimina
  2. Molto carine le lanterne!
    Ma anche qui halloween non ci dice molto, a parte qualche lavoretto o festa a scuola, le mie bambine non ne sono molto entusiaste.

    RispondiElimina
  3. noi iniziamo in questi giorni ad addobbare la casa con le decorazioni e le lanterne degli anni passati che scaldano l'atmosfera di casa....ho preso una zucca da intagliare che però è solo da decorazione, non si mangia....festeggiamo tutti gli anni questa festività, come il capodanno celtico....
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. noi abbiamo fatto qualche simpatico ragnetto e fantasma con il cartoncino e lo abbiamo attaccato alla porta di casa...
    vorrei fare la zucca, ma non ne trovo di tonde tonde... sicuramente copierò le tue lanterne, facili e simpatiche!!
    e poi, sempre col cartoncino, vorrei fare le sagome di mostri da attaccare alle finestre!!...

    RispondiElimina
  5. cara scusa l'intrusione,prendi qualcosa di naturale o omeopatico per l'influenza?HO LE BAMBINE da accudire ma questa influenza mi sta stendendo...grazieee anticipatamente Alessandra

    RispondiElimina
  6. Cara Ester, è molto tempo che ti seguo..(.io ancora non ho aperto un mio blog, anche se rimane un desiderio nel cassetto che prima o poi realizzero) tanto che mi sembra in modo quasi surrealista di essere una vostra cara amica di famiglia.
    Chissà perchè proprio e solo oggi lascio un commento, che viene così forte dal cuore: E solo per lasciare un saluto di stima, simpatia e affetto. Questo è l'effetto e il mistero del mondo virtuale...un abbraccio da un'amica sconosciuta:
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Anch'io quest'anno sono molto indietro con le decorazioni di Halloween, talmente indietro che solo grazie al tuo post mi sono ricordata delle lanterne di Halloween che avevo preparato lo scorso anno. Domani devo correre subito ai ripari !

    RispondiElimina
  8. Anche noi siamo entrati nell'atmosfera di halloween ma in modo molto soft

    RispondiElimina
  9. Ma sai che credo di avere la stessa camicia di Daphne??? Il che significa che abbiamo stile ma che forse io ho sbagliato reparto ;-D
    Sono sempre bello i tuoi spunto per i lavoretti. Silvia

    RispondiElimina
  10. ahhaha!, beh, sullo stile non ho dubbi, ma sulla taglia, ecco, devi essere proprio minuta :)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.