14.10.13

5 trucchi per essere sempre belle

Essere sempre belle. Un'affermazione forte, ma sta a sottolineare il sentirsi belle, e quindi esserlo, anche quando invece ci sentiamo e vediamo terribili, con occhiaie scure, sguardo spento, senza energia. A me capita spesso, e se dovessi sempre seguire il mio istinto del momento invece che andare avanti mi fermerei, nascosta tra cuscini, dormendo per ore. Ma ho scoperto che qualche piccolo accorgimento aiuta a sentirmi, e quindi essere, bella. 

1 lavarsi i capelli

Questa semplice azione, oltre a portare un beneficio igienico, offre in maniera spontanea e naturale un massaggio alla testa, riattivando la circolazione e quasi sempre scacciando cattivi pensieri o pessimismo. Una lavata di capo, per così dire, per ritrovarsi capelli lucidi e puliti insieme ad un rinnovato atteggiamento che avrà preso una piega diversa, e guardarsi allo specchio non sarà poi così traumatico.



2 truccarsi la mattina

Lo so, questo trucco è vecchio, ma funziona sempre. Truccarsi ci obbliga a dedicare qualche minuto a noi stesse, guardandoci da vicino, e soprattutto rimanda una nostra immagine sicuramente migliorata, basta poco: un tocco di mascara, un blush sulle guance e un velo di rossetto possono trasformare il nostro aspetto, anche se poi rimaniamo in casa e puliamo i pavimenti.



3 mettere vestiti comodi

Cerco di ricordare questo punto ogni volta che mi vedo in sovrappeso, perchè lo so che è l'impressione del momento. Se cerco di entrare dentro un vestito che mi sta stretto, magari precedente alle gravidanze, è ovvio che vado in depressione e mi sento una balena, in questi casi è essenziale indossare abiti larghi della giusta misura. Perchè in realtà io adoro le curve che mi fanno compagnia da qualche anno, mi fanno sentire più donna


saudade brasiliana. Praia de Mozambique Florianopolis

4 preoccuparsi dei particolari del nostro corpo

Voi splendide donne che avete appuntamenti fissi dall'estetista non leggete questo punto, ma per noi comuni donne mortali è normale qualche volta dimenticarsi di alcuni particolari che potrebbero passare inosservati. Per esempio lo smalto alle unghie dei piedi (e qualche volta anche quelle delle mani) o certi peli che dall'inizio della stagione autunnale rimangono per lo più coperti. Rimettere a nuovo questi angoli nascosti ci fa sentire belle intrinsecamente.


Si, quelli che vedete sono veri, nessun ritocco.

5 creare un evento romantico 

Ma in assoluto, niente ci fa sentire più belle che vederci riflesse nello sguardo del nostro uomo quando, con i bambini addormentati a letto, a noi aspetta solo una romantica serata circondata da luci basse e un sorso di vino in un bicchiere di cristallo.


Quali sono le strategie che vi fanno sentire più belle? Oppure da vere vanesie non avete mai avuto questo problema?




13 commenti:

  1. Ultimamente mi guardo allo specchio e mi vedo tremendamente invecchiata. Gli ultimi due anni non sono stati facili e si vede, la fatica si vede tutta sulla faccia!!! Aimè!!!
    Non ti dirò che non mi inporta perchè sono bella dentro... è una cosa in parte vera ma non del tutto. Mi importa essere bella, eccome se mi importa!!!
    L'estetista non so nemmeno come sia fatto e il parrucchiere ho dimenticato dove sta!!!
    I tuoi 5 trucchi sono anche i miei trucchi... soprattutto i primi tre. Basta poco.
    A tutto quello che hai scritto aggiungerei "vivere in mezzo alla musica, ballando"...
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, si, vivere in mezzo alla musica e ballando mi piace!!! inoltre il movimento e l'eventuale canto, arrossa le gote, ringiovanendo l'aspetto!!! ma soprattutto un cuore felice rende belli anche fuori :)

      Elimina
  2. ester io mi faccio una maschera sul viso con yogurt miele o.e di lavanda e tea tree,intanto mi faccio un pediluvio caldo....poi mi sento rinata.Che shampoo usi hai dei capelli lucidissimi.baci Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. usiamo tutti quello della flora per bambini, compro la confezione da un litro e andiamo avanti per mesi, inoltre ho scoperto un balsamo buonissimo di argital, dal colore grigio cenere, ma che lascia i capelli morbidissimi :)

      Elimina
    2. io mi spalmo il corpo di crema solare.....il suo profumo mi ricorda tempi felici(manca molto alla prossima vacanza marina sigh!). Ma che shampoo e'- quello della flora dei bambini confezione 1 lt?- Mi interessa. I tuoi capelli oltre alla lucidita' hanno un bellissimo colore.
      Norma.
      leggere i tuoi post mi mette di buon umore.Siete belli in ogni senso, merito della vostra semplicita'.
      Buona vita.

      Elimina
  3. Dimenticavo: una cosa che faccio più o meno una volta al mese. Bagno caldissimo con il sale (circa due bicchieri)... Resto in ammollo finchè l'acqua non comincia a raffreddare. Esco, mi asciugo bene e mi spalmo il corpo di olio extra vergine di oliva - ne basta una mezza tazzina per tutto il corpo. Un toccasana per la pelle!!!
    Prova!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ester che meraviglia questi 5 punti! Siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda.
    Le mie strategie di bellezza sono le tue stesse: lavare i capelli subito mi cambia l'umore [ho una criniera riccia che a seconda dei casi "modulo" soprattutto in base all'umore del periodo, ma preferisco i ricci, i boccoli naturali =) ]; poi ... mi piace truccarmi perchè così mi dedico del tempo, cerco abiti che mi stiano bene [della taglia giusta!]; mi piace fare il bagno con gli olii essenziali [faccio però più frequentemente la doccia, e uso comunque gli olii], mi piace preparare con ingredienti naturali, maschere di bellezza, le consiglio anche a parenti ed amiche. Quando vuoi contattami su FB.
    Un abbraccio

    Lena

    RispondiElimina
  5. Lavarsi i capelli e truccarsi tutti i giorni, ok! Per il resto mi sa che ci devo lavorare su ^_^

    RispondiElimina
  6. Hai ragione...a volte basta un piccolo particolare per sentirci belle!
    Io aggiungerei anche "farsi una lunga e bella dormita"...per avere un viso riposato e senza occhiaie! :-)
    Comunque, sei sempre splendida!

    RispondiElimina
  7. Queste regalo delle 'cinque regole' applicate ai vari campi mi piace .. moltissimo!! Soprattutto queste ultime sono per me molto utili, ma anche quelle sulla casa e sulla felicità dei bambini.
    Comunque, secondo il mio modesto parere, .. tu sei un genio del cuore! E hai trovato, con questo blog, un modo per farne partecipe il mondo. Grazie, perchè immagino che questo nasconda un grande e a volte invisibile lavoro. :-)

    RispondiElimina
  8. io non mi sento molto bella ultimamente, ma ti ringrazio tantissimo perché riesci sempre a farmi fare un sorriso! Sei bellissima! Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  9. io ho capito negli anni,dopo41 primavere che non è vestendomi come un'adolescente che mi sento più giovane.fare i conti col proprio viso e ahimè corpo che cambia è una roba che talvolta mi piace,talvolta mi sgomenta. tempo fa ho trovato a casa di mia madre una mia vecchia foto,avrò avuto 23anni.l'ho portata a casa mia e appoggiata sul comodino di massimo.Passano un po' di giorni e lui mi dice:Bella quella ragazza della foto me la presenti?quando si dice Tatto...

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.