16.9.13

5 motivi per cui amiamo ancor di più i nostri figli

Quando nasce un bambino è una grande gioia, il cuore scoppia di amore e ci si innamora del piccolino. Sempre.
Ma nel corso degli anni, e riflettendo sull'esperienza di genitore con 3 figli, mi sono accorta che la presenza dei bambini nella nostra vita ci arricchisce anche di altri particolari che si danno per scontati per la loro semplicità, mentre invece sono importanti proprio per il colore che donano alle nostre giornate. 


I 5 motivi che mi fanno amare ancor di più i miei figli

 1 Si canta più spesso.

Avete notato? Sin da quando sono in fasce cantiamo per loro, possono essere piccole e brevi nenie, inventate o riportate alla memoria, crescendo continuiamo a cantare con loro e così nostra la vita si arricchisce di note.


 2 Si ride di più.

E' difficile non mostrare un sorriso sincero ai nostri piccoli, persino quando compiono marachelle ci sciogliamo di un amore puro nei loro confronti e, crescendo, la loro ingenuità e dolcezza spesso ci porta a sorridere e ridere delle loro semplici spiegazioni o interpretazioni del mondo e della vita.


 3 Si è obbligati ad avere speranza per il futuro.

E' una responsabilità attiva che abbiamo nei loro confronti, cercare di migliorare la condizione attuale avendo fiducia nel futuro significa costruirne uno migliore per loro, nonostante a volte siamo scoraggiati o semplicemente stanchi.


 4 Si torna in contatto con il bambino che è in noi.

Ci obbligano a giocare, a trovare divertenti situazioni che eviteremmo in quanto adulti, ci stimolano a rispolverare la fantasia e siamo costretti a metterci alla loro altezza, spesso anche fisicamente. 


 5 La vita acquista un ritmo più regolare.

Sia perchè non possiamo far loro saltare un pasto o sia perchè se mancano il riposino pomeridiano siamo tutti noi a pagarne le conseguenze, quando in casa è presente un bambino si seguono ritmi più regolari. Andare a letto alla stessa ora per loro è essenziale per un buon riposo e per portare avanti le giornate con meno capricci dovuti alla stanchezza. Ovviamente esistono le eccezioni, ma una vita più regolare apporta un gran beneficio anche a noi adulti.


Noi in casa, adesso che abbiamo un piccolino di quasi due anni, stiamo riattraversando lo stupore che portano i suoi occhi sul mondo, quello che ci fa amare la vita anche nelle piccole cose, come un aereo che passa in cielo, un uccellino che si posa accanto quando siamo al parco, la luna piena che illumina la sera come un lampione.
E soprattutto ultimamente ci piace tanto ballare, saltare e giocare a ritmo di musica.



Buon lunedì a tutti voi, sperando abbiate passato un buon weekend vi auguro una settimana ricca in tutti i sensi.

8 commenti:

  1. è vero ester..... si canta si gioca si ride e si guarda alla vita in modo differente.....
    sono la nostralinfa vitale e non c'è cosa più bella che cercare di vedere il mondo dal loro punto di vista e sicuramente è uno sballo!!!!!
    buona settimana ester

    RispondiElimina
  2. Quanto è vero tutto ciò!!! Bellissime le foto .. devo riprendere in mano anche io la macchina fotografica :)

    RispondiElimina
  3. A tutto questo che dici, aggiungerei anche una grande dose di elasticità'! Essere flessibili credo sia una grande sfida per un genitore, per un adulto in generale! Lo sto notando parecchio in questo ultimo periodo in cui mi 'devo' confrontare con figli di età' diversa, con ritmi e stupori adeguati all'età'! Sicuramente una bella ed eccitante sfida!!!!

    RispondiElimina
  4. eh....che ti devo scrivere.... sto piangendo di commozione perchè sono parole davvero sentite. Io ancora non so cosa significa ma immagino sia esattamente così.
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
  5. Sì, per loro si migliora; si torna bambini, si sorride anche quando non sei tanto convinta :) Si ama da pazzi.

    RispondiElimina
  6. Sì, per loro si migliora; si torna bambini, si sorride anche quando non sei tanto convinta :) Si ama da pazzi.

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione! Che faremmo senza di loro. Bel post

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, e tu lo scrivi benissimo, come sempre!
    Ma quanto bello è Ethan?!! Non che gli altri due, ma lui...
    Baci da una mamma pazza dei suoi due pulcini.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.