30.9.13

5 modi per rendere felici i nostri figli

Quando volete essere certi di rendere felici i vostri figli, donando emozioni, gioia e soddisfazione, provate uno di questi suggerimenti, o anche tutti insieme e vedrete i loro occhi illuminarsi e il loro cuore allargarsi d'amore. 

1 Chiedete loro di creare per voi un gioiello 

E poi indossatelo veramente, portatelo sempre. Può essere una collana di spago con una conchiglia appesa, una catenella con un filo di lana da annodare al polso, un filo di cotone e una perlina da mettere al dito. Il messaggio è silente, è reso importante dall'azione vera di portare un gioiello prezioso, tale perchè creato e donato da loro.


2 Cantate a squarciagola

In macchina, in cucina, in bagno, ma in loro presenza, imitando di avere un microfono in mano e come foste di fronte al miglior pubblico del mondo, loro ovviamente. Sapranno che la loro mamma, che insegna, che li guida, che porta anche regole e pure rimproveri, è molto divertente, forse un pò matta e imprevedibile.


3 Chiedete loro scusa (ma non troppo spesso) 

Se pensate di aver esagerato in qualche frangente, se credete di aver sbagliato, senza paura di apparire deboli, mostrando e insegnando loro che si possono commettere degli errori, ma che, riconoscendoli, si può provare a rimediare, mediando il conflitto, attraverso il dialogo. Si sentiranno rispettati e amati.


4 Ripetete spesso che gli volete bene

Potrete dimostrarlo in molti modi, ma sentire quelle parole Ti voglio bene riempie il cuore di ogni bambino e non finirà mai di riempirsi, non si stancherà mai, e l'eco di questa semplice frase rimarrà nelle sue orecchie per tanto tempo, tutte le volte che avrà bisogno di sentirti forte se spaventato, coraggioso se intimidito, diventerà il suo gioiello nascosto fonte di energia pulita.


5 Ballate per loro 

Fateli sedere sul divano, mettetevi al centro della stanza, spegnete le luci intorno e accendete solo una lampada volta verso di voi, scegliete una musica d'effetto e interpretate, inventando se volete, e soprattutto con gesti teatrali, un balletto di qualche minuto. Diventerete le ballerine migliori al mondo e non vedranno differenze tra voi e le vere professioniste. Nonostante il fiatone.


Ovviamente tutto il resto va bene. Ogni nostra azione è permeata dall'amore che proviamo nei loro confronti, lo sentono e lo leggono anche tra le sgridate e i rimproveri, tra i gesti comuni e quotidiani accelerati dalla frenesia dei giorni attuali. 
Ma qualche volta possiamo sottolinearlo, fa bene anche a noi.


Buon lunedì, pieno zeppo di gesti d'amore.


21 commenti:

  1. Sono d'accordo! Io però preferisco danzare insieme a loro... è così divertente e fa bene anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti io di solito danzo con loro, e come dici aiuta anche il mio umore e il mio fisico, ma un paio di volte ho fatto come ho scritto, allestito uno pseudoteatro casalingo, ballando e interpretando non so come una musica molto travolgente, credo fosse tcaikowski, loro sono rimasti fermi, occhi sbarrati e bocca aperta, e per mesi hanno creduto che io fossi anche una ballerina :)

      Elimina
  2. bello! anche perchè sono tutte cose che fanno felice anche me! Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, di solito le cose coincidono, è proprio questo il bello dell'amore ;)

      Elimina
  3. Bellissimo post, concordo in pieno su tutto, anche se troppo spesso dimentico di mettere in pratica ;-) ora sbircio il resto del tuo blog! Ciao, valentina

    RispondiElimina
  4. che bello! io ho un sacco di collane di pasta colorata, di conchiglie e di materiali vari fatte da loro (dire che le metto però...). ne ho anche una fatta da una conchiglia e piena di muschio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io cerco di mettere quelle che sono in linea con il mio look ;)

      Elimina
  5. che bello!!!!!ballare cantare a squarcia gola......e perché no io aggiungerei......pasticciare n cucina..
    5 punti che non si può non mettere in pratica!!!!!
    buon lunedi ester

    RispondiElimina
  6. Si, si... Credo di aver reso i miei figli molto felici!!!
    Alle volte quasi si imbarazzano perchè loro sono molto più seriosi di me.
    Bacioni
    Francesca

    RispondiElimina
  7. si sono ottime regole piacevoli e divertenti...i figli sono felici se la loro mamma lo è, se sa ridere spesso, divertirsi e non sacrificarsi brava

    RispondiElimina
  8. Ho inserito questo post nel mio meglio della settimana: http://mammamogliedonna.it/2013/10/il-meglio-della-settimana-40.html

    RispondiElimina
  9. Mi manca il punto 1 ma cercherò di rimediare!!

    RispondiElimina
  10. lo rileggo
    perchè mi FAI bene
    grazie cara
    ho voglia di vederti!

    RispondiElimina
  11. Un altro post che mi piace tantissimo!!! Ahahah

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.