9.7.13

Mondiali Antirazzisti 2013

Avrei voluto scrivere questo post dopo la prima partita giocata dalla mia squadra del cuore, Senzatomica, così se foste stati nei paraggi avreste potuto venire e fare il tifo anche voi accanto a me.



Ma non ho avuto tempo, un pò perchè volevo viverli da vicino, questi mondiali antirazzisti, un pò perchè il weekend è passato veloce, ma forse avete potuto seguire in anteprima qualche passo su Instagram, con cui ho potuto immortalare alcuni momenti nell'immediato attraverso foto e brevi video.



Ma cosa è rimasto? Sicuramente un velo di abbronzatura, dovuta ai raggi del sole cocente sopra le nostre teste e poi musica allegra nelle orecchie, sia di giorno che di sera. Ma soprattutto un senso di grande fratellanza, giovanile, sportiva, conviviale, senza frontiere.



La nostra squadra, che ha rappresentato Senzatomica (a proposito, arriverà la mostra qui a Bologna ad ottobre) è nata tra amici, buddisti, che hanno voluto contribuire con la loro presenza al senso profondo di questo evento, e anche se non è arrivata in finale si è espressa in maniera egregia, considerando la presenza in campo di Daphne ed Ethan. 


Guardandomi intorno, passeggiando nella Piazza Antirazzista, il cuore del villaggio (dove si sono susseguiti anche dibattiti e concerti serali), leggendo le varie testimonianze portate dalle squadre, che rappresentano associazioni da tutto il mondo attive contro le discriminazioni, mi accorgo di quanto certi valori positivi poi siano gli uni legati agli altri: contro il razzismo, il sessismo, l'omofobia, il femminicidio, contro la guerra atomica, a sostegno della diversa abilità, per i rifugiati politici. Il valore di fondo trova lo stesso comune denominatore, il rispetto della vita umana in ogni sua espressione e forma. 



Quale atmosfera più ricca di umanità far vivere ai nostri figli? Quale esempio migliore da osservare come spettatore e protagonista allo stesso tempo? E soprattutto gli incontri sportivi sono tutti terminati con gioia e strette di mano.




Voi ci sarete il prossimo anno? 





5 commenti:

  1. ester la voglio anche io la maglietta che ha Daphne!come faccio ad averla?baci cari Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aessandra

      ti lascio il link dive puoi trovarla :)
      http://www.esperiashop.it/it/gadgets/abbigliamento/maglietta-della-campagna-senzatomica-bianco-s.aspx

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.