29.5.13

Parco Giardino Cà Bura

Sapete in molti che la mia casetta è circondata per 3/4 da un giardino, non è grande, ma è sufficiente per dare modo a tutti noi di vivere fuori le quattro mura in particolare quando arriva la bella stagione, è proprio come avere una stanza in più. 



Ma questo non ci impedisce di visitare con regolarità anche i parchi che offre la città di Bologna. Quelli vicini, e frequentati da molti bambini specie dopo l'orario di scuola, sono funzionali ma non sono ricchi di fascino come per esempio quello che noi amiamo e dove spesso ci rechiamo: La Cà Bura.


E più che un parco giochi, ci sono collinette dove correre e saltare, rotolarsi sul prato, nascondersi e riposare seduti su una panchina, c'è un lago artificiale che sostiene la vita di tanti ospiti, volatili, pennuti, papere, anatre, cigni bianchi e neri e altri di cui non conosco il nome. 



C'è un gazebo sopraelevato che si spinge fin dentro il lago e da lassù si possono offrire briciole di pane a tanti pesci che aspettano a bocca aperta. 
Il parco è fornito sia di vari punti organizzati con altalene e altri giochi per bambini, sia di percorsi di fitness sparsi per i prati erbosi; le piante presenti, naturali ed autoctone sono catalogate con delle targhe per facilitare la funzione educativo-naturalistica.



Inoltre è presente una giostra a pagamento, chiusa con una vetrata, che permette di far giocare i bambini anche in inverno.
Il parco è autogestito dall'Associazione Cà Bura Onlus, che si preoccupa di organizzare spesso eventi culturali, di animazione, musicali per favorire la socializzazione.



Noi amiamo questo posto perchè è grande, ampio e con prati verdi, che agli occhi dei bambini sembrano infiniti, perchè il lago accanto ad una città come Bologna è un tesoro ricco per la curiosità dei nostri figli, perchè ci si può dondolare giocando sulle altalene, perchè accanto all'entrata è presente un'ottima gelateria per un cono a merenda, perchè gli animali sono sempre un grande insegnamento per i nostri piccoli e loro ne sono attratti come calamite, perchè basta poco per sentirsi immersi nella natura.



Ma se si vuole arrivare quali sono i mezzi? Dal centro il bus 11/c capolinea via dei giardini oppure il 27/a fermata Lipparini

Con questo post partecipo all'iniziativa di Playgroundaroundthecorner.

Buona giornata a tutti!




9 commenti:

  1. sai ester che il tuo grande mi assomiglia sempre più al mio grande...!?!!?!?!??!?
    hai ragione il giardino è una stanza in più e come per te , noi appena possiamo fuggiamo fuori con giochi pietanze e chitarra....
    il giardino per me è vita poi ora che sono riuscita a piantare anche le piante di ortensie e gerbere... sono ancora più felice quando vado fuori
    buona giornata e un abbraccio alla tua splendida famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando si esce nel proprio giardino e lo troviamo colorato di fiori, si pare il cuore, vero? un abbraccio

      Elimina
    2. si..... hai ragione un abbraccio e buona serata

      Elimina
  2. Che posto meraviglioso! Anche noi, pur abitando in un piccolo paesino, abbiamo un parco bello grande sotto a grandi pini. D'estate è un vero paradiso! Vado a curiosare al link dell'iniziativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'iniziativa è bellissima, cerca proprio di raccogliere testimonianze dei vari parchi nelle città, non solo italiane. come risorsa per i nostri bambini quando si viaggia.
      :)

      Elimina
    2. grazie per il post e grazie per l'aiuto nel comunicare la mia iniziativa. questo post mi fa particolarmente piacere perchè già avevo scritto un articolo dedicato a Bologna e non era molto positivo, anzi (questo http://playgroundaroundthecorner.com/2013/01/24/bolognaplayground/#more-328 ma devo tradurlo in italiano, era uno dei primi quindi solo inglese). il tuo contributo invece racconta di un'area che appare molto valida come soluzione per offrire ai bambini una pausa di gioco. Ciao!

      Elimina
  3. io sapevo che si chiamava Cà Buia...anche a me piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, teresa, ca bura è la traduzione in bolognese, quindi lo puoi chiamare anche ca buia ;)

      Elimina
    2. ahhhh non lo sapevo

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.