20.5.13

Il lunedì è felice

Buongiorno, buon lunedì e buon inizio di settimana.
Questo weekend è iniziato e finito all'insegna della natura, quella lontana e quella dentro la città. Ma funziona tutta, senza differenze riesce a rigenerare la mente e il corpo, con grande compassione, lei è imparziale, ci mette tutta se stessa e non si sente troppo offesa da come noi la trattiamo. Sarebbe da prendere da esempio. 
Andare tra i monti, nel mio caso vicino Bologna, ci permette di respirare aria più ossigenata e meno inquinata, ci aiuta a riposare le nostre orecchie, che se viviamo in città sono sempre sottoposte a stress, quello sottile e continuo ma che incide in modo significativo su nostro corpo e psiche, e soprattutto ci aiuta a staccare la spina. Grazie.


A noi basta poco, riusciamo a trovare una parete rocciosa da scalare anche sul muro a pietra di casa. E' divertente e aiuta a far nascere una futura passione.

 


In città invece possiamo trovare un angolo nascosto tra gli alberi, proprio a pochi passi dal centro, dove il Comune offre gli orti (uno dei tanti luoghi) da coltivare e dove, invitati da amici, abbiamo trascorso una giornata fresca, assolata, piacevolmente ventosa, tra barbeque, bambini di tutte le età, chiacchiere, riflessioni sulla scuola italiana, tra zone ortive e biciclette portate a mano, calci ai palloni, bicchieri di vino, alberi di ciliegie e fiori di sambuco. Grazie.


Il regalo che questa Natura grande e compassionevole continua ad offrire è il senso appagante di gioia e stanchezza che fa andare a letto felici, per poi trovarci il lunedì mattina freschi e spronati a ricominciare. 
E tutte le volte rimango sorpresa e colpita. Grazie.


Capita anche a voi? Amate i vostri lunedì, specie se ricaricati dal verde, dal sole e dall'azzurro del cielo? 




3 commenti:

  1. Oggi amo particolarmente il lunedì, perché ho staccato la spina, ho trascorso un weekend in un posto meraviglioso con i miei cari, mi sono svegliata con il cinguettio degli uccelli, ho imparato cose nuove e lasciata stupire dalla mia bimba...può bastare?

    RispondiElimina
  2. oggi il mio è un lunedì di riposo ..... ma molto sereno perchè veniamo da una miniminivacanza con i cugini romani.....e ci portiamo via un sacco di gioia nell'essere stati con loro

    RispondiElimina
  3. No, no... io non amo affatto il lunedì. Ci ho provato, ma non ci riesco proprio. Finchè non cambierò lavoro, non potrò amarlo!!!
    E' un grande neo della mia vita, ma prima o poi provvederò!!!
    Un bacio grande
    Francesca

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.