26.3.13

Waffle Day

Dopo aver scoperto l'esistenza di un Pancake Day, ho scoperto che esiste anche il Waffle Day in Svezia
Era ieri. 
E anche se sono in Italia, e soprattutto sono in ritardo di un giorno, ho deciso di scrivere qualche riga, perchè come vi avevo annunciato mi sarei cimentata nella preparazione del waffle
Così è stato e sono soddisfatta del risultato, i bambini si sono divertiti a gustarlo e son già qui che cerco alternative alla prima ricetta, peraltro buonissima, trovata di getto sul web.


Gli ingredienti sono:
2 uova
250 g farina
415 ml di latte
120 ml di olio ma io ho usato appena 30 g di burro
10 g di zucchero io ho usato quello vanigliato
15 g di polvere lievitante
2 g di sale


Ho prima acceso la piastra
poi ho sbattuto le uova fino a che sono risultate morbide e spumose e ho aggiunto tutti gli ingredienti restanti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho distribuito il composto sulla piastra, ho chiuso e atteso fino a raggiungere un colore ambrato, ma poi mi son resa conto che aspettando più a lungo risultano più croccanti.
Ho condito con quello che di solito uso per i pancakes.


In questo caso crema di nocciole, sciroppo di mele, frutti di bosco caramellati e marmellata. Ma li voglio assolutamente provare con la panna montata, come la ricetta originale svedese, e anche se poi so che mi gonfierò come un palloncino, non importa, di qualcosa si deve pure soffrire, no? 


Ho trovato anche un'altra ricetta che assolutamente voglio provare la prossima volta perchè mi piace credere di mangiare qualcosa di salutare specie se si chiama waffle super salutare alla carota...
Sono un ottimo sostituto dei pancakes, il mio primo amore, e sto già programmando un altro barattolo in dispensa con gli adeguati ingredienti secchi, così da velocizzare i tempi al momento opportuno. 


Quelli restanti sono stati mangiati la mattina dopo a colazione con un pò di marmellata per un ottimo inizio di giornata. 
Voi avete ricette da suggerire?


Follow @kosenrufumama

10 commenti:

  1. Devono essere buonissimi!!!! Io li ho mangiati accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia con un topping di cioccolato sopra... non proprio da dieta, ma fantastici!!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhmmmm, una pallina di gelato!!!! non ci avevo pensato!!!!!!! dovrei dimagrire in vista di un matrimonio ma chissà se ci riesco ;)

      Elimina
  2. la faccia di tua figlia dice tutto!?!?!?!? chissà come erano buoni.....
    proverò di certo e andròa comperare la padella per i waffel.... altrimenti provo lisci prima.
    waffel day italianizzato diventerà un appuntamento..
    buona giornata v.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, visto che espressione soddisfatta? TANTI STRATI GOLOSI ;)
      io la piastra elettrica l'ho presa su amazon circa 30 euro, se vuoi ti mando il link, avevo pensato anche in metallo che si mette su fuoco, ma poi devo ungerla e d meno maneggevole, credo quella elEttricA sia più comoda :)

      Elimina
    2. si se mi mandi il link...... hai ragione ungerla rende la padella meno maneggevole..... cmq provo... poi ti dico.

      Elimina
    3. Dal 4 aprile la trovi in offerta al Lidl a 17,99. E' quella fatta a quadrotti però ma basta mettere poco impasto al centro delle piastre e vengono dei waffle a forma di fiocco di neve. Ho una ricetta diversa: 250 gr farina lievitante o farina + lievito, 200 gr zucchero, 2 uova, 250 ml latte, 3 bustine vanillina (oppure meno della metà di una fiala limone), 100 gr burro
      Mischiare farina e zucchero con la metà del latte, incorporare i rossi d'uovo e il restante latte. Aggiungere il burro fuso e in ultimo i bianchi d'uovo precedentemente montati a neve. Fare riposare un paio d'ore. Simona

      Elimina
  3. Io ho provato la ricetta di giallo zafferano e il risultato è buono. Ma io nn mi fermo mai alla prima quindi la prox volta proverò la tua! La piastra l'ho trovata al lidl a 14 euro ed è ottima! Mi segno la waffel day!!!!
    Baci :-)

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!!! A me e Topastro piacciono molto molto! La mia ricetta è simile alla tua, (poco burro)

    RispondiElimina
  5. Ciao ! Prova questa ricetta ,e' per dei pancake vegani ma vengono ottimi sulla piastra per waffle.Io ho effettuato queste sostituzioni : per la farina senza glutine ho usato quella di riso, per la xantham gum ho usato l'agar agar in polvere,per l'olio di cocco olio vegetale bio.Buonissimi e sanissimi ! Chocolat.
    http://babycakesnyc.tumblr.com/post/17212333408/recipe-of-the-month-scrumptious-pancakes-from-our

    RispondiElimina
  6. buoni! Mia madre, che ha vissuto 20 anni in Canada prima di arrivare qui in Italia, ce li ha sempre preparati, soprattutto quando mio fratello ed io eravamo piccini....le mie amichette non sapevano neppure cosa fossero i waffle, beh 20 anni fa, no di certo =) Ed anche i pancakes con lo sciroppo d'acero! Mangiati proprio stamattina...

    Che bello questo post mi hai fatto tornare in mente tanti bei ricordi =) e devo dire a mamma che li dobbiamo rifare insieme!
    Ah...lei li prepara anche più doppi, più grossi ma credo dipenda dall'apposita waffle-machine!
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.