7.3.13

Crescere futuri uomini

Guardando i miei figli mi rendo conto che stanno crescendo e mi sembra veramente ieri che, con il test di gravidanza in mano, mi accorgevo per la prima volta che sarei diventata madre, senza che ancora sapessi il vero significato di questa parola. Crescono e quasi non ce ne accorgiamo, e più proseguono in questo loro movimento e più si forma il loro modo di essere, in parte innato in parte formato dal loro vissuto di cui soprattutto noi genitori siamo gli artefici.


Noi genitori cerchiamo di dare sempre il meglio per i nostri figli, scegliamo la scuola migliore, proponiamo gli ambienti migliori, offriamo loro tutto il meglio possibile, ma alla fine la cosa più importante, quello che conta è la famiglia. E' lì che prende forma il loro carattere, è lì che imitano i comportamenti, è lì che trovano gli esempi da seguire, è lì che imparano a confrontarsi.



Quindi leggendo il post di Barbara, quando parla di far giocare i propri figli, e senza distinzione di genere, a pulire la casa o cucinare, mi sono fermata e ho riflettuto: io ho ben due figli maschi, quindi una bella responsabilità verso il genere femminile che li incontrerà in un futuro che appare lontano ma che, come dicevo sopra, arriva di corsa, lo so. Posso dire che metà del lavoro è già insito nel carattere di Ethan mentre Edoardo non posso ancora considerarlo in gioco: Ethan tanto è disordinato tanto adora rimettere in ordine e pulire, molto più che la sorella. 



Quando lo vedo all'opera penso che sia un tesoro: inizia perdendosi totalmente nel ritmo dell'azione, assorto e immerso nell'intento, non solo pulisce ma mette in ordine, tutto al suo posto ben disposto e con grazia. Spazza, spolvera, lava a terra, pulisce i vetri e gli specchi, svuota la lavastoviglie e spesso litiga con la sorella per apparecchiare lui quando invece è il turno di lei. Ovviamente il risultato non è all'altezza di un adulto ma spesso mi è di grande e reale aiuto, è come se rimettesse ordine anche dentro se stesso, una sorta di meditazione che lo calma e rilassa. 



Ricordo che quando studiavo ed ero agli ultimi giorni prima dell'esame si capiva soprattutto dalla casa linda e pulita che mi trovavo intorno, sistemare e pulire era un ottimo sistema per scaricare la tensione, anche se apparentemente mi allontanava dai  libri. 
Pulire e mettere ordine quindi non solo come attività sana e casalinga ma come riequilibrante del nostro centro, se portata avanti senza estremismi. 



I vostri figli maschi vi aiutano in casa, riescono a contribuire alle faccende domestiche? E soprattutto, amano farlo?


Follow @kosenrufumama

21 commenti:

  1. Splendido post. A tal proposito consiglio il mio adorato 'Diario di pulizie di un monaco buddista', anche se non è per i bimbi ma per i grandi. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. il tempo scorre velocissimo..in un attimo li abbiamo minuscoli in braccio e poco dopo dobbiamo pernder la scaletta per dar loro un bacio.

    RispondiElimina
  3. Il mio quasi 5enne ogni sera sa che deve apparecchiare e aiutare a sparecchiare. E poi svuota la lavastoviglie.
    I giochi in cameretta li sistema da sè.
    Ma per ognuna di queste cose, deve essere un po' incalzato se no ciaooooooo
    Stiamo lavorando sull'autopulizia del sedere..... non è per niente facile, fargli capire che è roba sua e che deve togliersi il "fighettismo" di dosso!
    Idanna

    RispondiElimina
  4. babusaka: GRazie per il consiglio! :)

    Veronica: si infatti mi sembra ieri ma siamo già ad oggi e la mia più grande tra poco compie 10 anni :D

    Idanna: troppo simpatico immaginandolo con fighettismo, però hai detto proprio bene ! :)

    RispondiElimina
  5. Devo dire che i anche i miei figli sono fantastici! Il più' grande che quest'anno compirà 16 anni ama rimettere tutto a posto! Si sistema la sua stanza, si monta i mobili, pulisce e spolvera ma soprattutto adora riordinare anche le nostre cose.... Insomma è' adorabile! La bambina quando rimane a casa da scuola ma anche nel week end vuole pulire con me tutto il bagno, il pavimento , le verdure ecc... Il più' piccolo( 5 anni) ancora non mi esprimo... pero' rimette a posto i suoi giochi. Al di la' di tutto, comunque, la mia gioia sta nel constatare che lo fanno davvero con gioia e questa per me e' la più' grande soddisfazione!! Ti auguro una splendida giornata🌻

    RispondiElimina
  6. Ester anche io oggi ho dedicato il mio post agli uomini che ho accanto e che sono la tenerezza e la gioia infinita della vita mia.
    È le tue parole sono i miei stessi pensieri degli anni in cui erano piccoli e insegnavo loro ad essere autonomi, come tutti gli esseri umani devono essere.
    C'è sintonia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anna, che bello sentirti parlare dei tuoi uomini, ogni volta mi infondi grande fiducia :)

      Elimina
  7. Io sto notando come negli ultimi mesi mi piacci amolto pulire, riordinare, sia perché ora siamo in una casa nostra ma soprattutto perché mi calma e mi fa stare bene e se la casa é in ordine io poi riesco a creare meglio anche i vari progetti creativi e ad essere più serena :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daniela, è vero, è proprio lo stesso effetto che ha su di me, purtroppo con tre figli non sempre riesco ad ottenerlo, ma come vedi ci sto lavorando :)))

      Elimina
  8. Ciao, certo che noi mamme di figli maschi abbiamo una grossa responsabilità. Da quando ho scoperto che il mio secondo figlio era maschio (dopo aver avuto una femmina) ho deciso che sarebbere stati uguali in tutto e non ci sarebbero state "preferenze". Ma anche se sono stati cresciuti con gli stessi "doveri domestici" mio figlio è un ordinato cronico, mentre mia figlia ha il caos nell'anima... Non so quante volte durante il giorno le dico di riordinare camera sua o tutte le cose che lascia in giro x casa. E' sacrosanto crescere i figli nella stessa maniera, ma comunque quando vengono al mondo, nascono già con il loro bel caratterino. Noi dobbiamo solo accompagnarli ed amarli anche nelle loro diversità (certo a volte è più facile a dirsi che...)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo sai che è lo stesso anche per i miei, noto che daphne in realtà non ha assolutamente lo stesso piacere a pulire che invece leggo in ethan e credo che questo dipenda dai loro caratteri, certo poi il nostro compito è comunque stimolarli a sfidarsi e a vincere! come dici tu però non è sempre facile ;)

      Elimina
  9. Risposte
    1. :)... non ti ho detto che ha anche un bellissimo sorriso. Un insieme dei vostri due mescolati. Si vede che è proprio "vostro"!

      Elimina
    2. grazie!! <3
      pensa che lui spesso si vede brutto, diversamente dal padre che si reputa bellissimo :))))

      Elimina
  10. mio figlio non adora mettere apposto...ma forse è solo l'età...mio figlio adora cucinare e in cucina mi aiuta molto...adora lavarsi e fare il bagno ed è sensibile...oggi ho detto ai miei figli che domani sarà una giornata importante dove si ricorderanno delle donne...la forza delle donne...ecco io voglio passare ai miei figli il valore della parola e la pratica del cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene brava, noi abbiamo questa responsabilità verso le generazioni future !!

      Elimina
  11. Mio figlio ha una innata voglia di fare, al contrario della sorella che invece, quando c'é qualche lavoro in vista, sparisce!
    Gli piace molto cucinare e ha voglia di imparare. Fa disastri a volte, ma è adorabile.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.