31.1.13

Liberiamo una ricetta: pomodori velocissimi

Ci sono ricette che adoro e ripeto ripeto ripeto, e hanno la forza di essere libere. 
Capita anche a voi? Le ripeto perchè sono saporite, perchè piacciono a chi le mangia e soprattutto perchè sono veloci.
Si.
Il mio metro per misurare una ricetta è spesso la velocità di esecuzione. Mi spiego meglio, la ricetta deve essere buona, sana, ma non farà parte del mio ricettario se non è anche veloce. 
La ricetta che libero oggi, in occasione di questa splendida iniziativa "Liberiamo una ricetta", potrebbe sembrarvi semplice, già vista e assaggiata mille volte, ma vi assicuro che dopo averla provata pulirete con il dito il fondo della pentola.

Pomodori velocissimi.

ingredienti per 4 persone

4 pomodori ramati
4 spicchi di aglio
pangrattato
olio evo
sale alle erbe
1 tazzina da caffè di acqua

Pulire l'aglio, tagliarlo e metterlo in una pentola bassa con il fondo spesso, mettere l'olio evo. Ecco, qui dovete scegliere voi la quantità giusta secondo i vostri gusti e abitudini, io uso poco olio, ma se a voi piace più ricco  assecondate la vostra mano.



Aggiungere una tazzina di acqua.
Tagliare a metà i pomodori in orizzontale e sistemarli nella pentola.


Spolverare con il pangrattato e con il sale alle erbe. Cuocere a fuoco medio con coperchio fino a che non risultino morbidi, ma non troppo spappolati, controllando periodicamente che il liquido non si asciughi totalmente.

Io ho scritto quattro pomodori ramati per quattro persone ma vi consiglio di aumentare le dosi se non volete rimanere male quando li cercherete nella pentola e, ops, son già finiti.
Se poi disgraziatamente dovessero avanzare, niente paura, potrete usarli per condire un'anonima pasta che diventerà preziosa e deliziosa.


"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi
legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio
liberamente andare per il web"

Con questa iniziativa sostengo offrendo il costo della spesa per questa ricetta alla mensa del centro Astalli di Roma. 

Accompagnare, servire, difendere i diritti dei rifugiati di tutto il mondo: questa è la missione che il Centro Astalli ha scelto di portare avanti nella realtà italiana. In un anno quasi 21.000 persone si sono rivolte ai servizi del Centro Astalli: mensa, ambulatorio, assistenza legale, scuola di italiano, centri di accoglienza, case famiglia.

 

7 commenti:

  1. Io li faccio al forno cosi', in estate, quelli dell'orto di papà! troppo buoni!

    RispondiElimina
  2. adoro i pomodori (e l'aglio!) e la mia mamma li cucina con una ricetta simile alla tua, un pò meno veloci. dunque, la tua potrebbe andar ancor meglio per me!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi! semplici ma saporiti, le ricette che amo :)

    RispondiElimina
  4. anche per me la ricetta entra nel mio FARO' solo se è veloce. una domanda però mi sorge spontanea...se rimango nella linea dei prodotti sani e buoni, adesso come adesso i pomodori non li dovrei mangiare...solo in estate! giusto?

    RispondiElimina
  5. Eh si paolita hai proprio ragione, ma uno strappo alla regola ogni tanto fa anche bene ;)

    RispondiElimina
  6. qui dai noi aglio bandito causa allergia... ma quest'estate li proverò a fare magari con una bella manciata di basilico!

    RispondiElimina
  7. i pomodori si, vanno preferibilmente consumati in estate ma anche in estate non sono proprio così sani...secondo la vecchia zia macrobiotica essendo troppo scandalosamente yin !

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.