23.1.13

Come ricaricare le pile quando si è stanchi.

Devo ricordare a me stessa che anche se sono stanca spesso ricarico la mia energia proprio sfidando la mia pigrizia e godendo della vita.
Barbara ha scritto un post che mi ha fatto riflettere su quanto spesso la nostra vita sia guidata da obblighi necessari, di solito rivolti alla crescita dei figli, alla gestione della casa, al lavoro, e impegni burocratici di vario tipo. Non scrivo niente di nuovo, la maggior parte delle persone conduce questa vita, ma è un lavoro pesante che spesso non si risolve con una bella dormita, spesso si allevia il senso di pesantezza, quello che colpisce non solo il fisico ma anche e soprattutto la mente, semplicemente sfidando la stanchezza e svagandosi.

L'ho potuto sperimentare lo scorso weekend, venerdì sera, stanca morta, senza nessuna doccia fatta sarei andata volentieri a letto prestissimo con il piccolino accanto, ma ho deciso di partecipare a quella festa di amici, in un locale, con un deejay e musica da ballare, vino e alcolici da bere (io no che son quasi astemia e ancora allatto). 


E ho fatto bene.
Perchè la mia mente si è alleggerita e ho iniziato a osservare tutte le incombenze, che son sempre lì da completare, come attraverso un filtro, quello che rende tutto roseo e felice, perchè si ce l'avrei fatta, e si non importa se devo ancora lavare a fondo il pavimento di tutta casa, e si, non importano tutte le lavatrici che aspettano di partire, e tutti  panni da riporre e ... insomma avete capito.



Non ho fatto scelta migliore che buttarmi sotto la doccia, preparami, farmi bella (e la prossima volta mi metto pure un tacco 12) e uscire, con mio marito e solo Edoardo al seguito, gli altri erano dai nonni. 


Certo, rimango sempre io, la mia vita è sempre la stessa meravigliosa vita, tanto che ad un certo punto ho tirato fuori la tetta per allattare il piccolino, mentre intorno avevo gente interessante con un bicchiere in mano.


Ma hanno sorriso tutti, sapete? Una mamma che allatta è sempre un dolce spettacolo.

9 commenti:

  1. Hai fatto davvero bene...
    Ma certo che ti hanno sorriso, e come non si potrebbe???
    Alle volte lo penso anche io: la stanchezza si combatte sfidandola... ma non sempre!!! Alle volte una bella dormita è necessaria ma sono certa che tu sai perfettamente distinguere il momento!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. infatti di solito opto per una bella e anticipata dormita, se posso, ma questa volta ho voluto sfidare la stanchezza ed è stata la cosa giusta!

    RispondiElimina
  3. Hai fatto davvero bene,sei da prendere da esempio!!baci

    RispondiElimina
  4. Non ne dubito. E poi voi due siete proprio belli, mamma e suo fagotto!

    RispondiElimina
  5. eh già, spesso basta spezzare la routine per non abbrutirsi ed entrare in una spirale negativa!

    RispondiElimina
  6. quanto è vero!
    anche io tante volte mi dico: sono stanca, non esco. e invece è proprio quell'incontrare,quel ridere, ballare, uscire...ma anche ospitare e cucinare per qualcuno che mi rilassa e riposa.

    sara

    RispondiElimina
  7. Concordo con te, l'unico modo per me in questo periodo di ricaricare le pile è sfidare la stanchezza e la pigrizia e fare qualcosa.....qualcosa però dove siano coinvolti anche degli estranei ai quali non oso tirare pacco....perchè se no sai quante ottime scuse mi invento per restare con il pigiamone sul divano ;o)

    Un abraccio
    Annalisa

    RispondiElimina
  8. Cara devo dire che quando ho visto la tua foto alle 21 pronta per uscire ( conoscendo la tua vita anche se online) ho pensato' che brava!!! Io proprio di venerdì non ce la farei!!!' Veramente veramente ammirevole!!👌👌👌baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Ester brava non tanto perchè esci ma perchè continui a ricevere amici e non ti formalizzi. La famiglia di per se mi ha sempre trasmesso una gran tristezza quando genera stanchezza e comunque la stanchezza esiste..è un dato di fatto...è la stanchezza psichica di questi ritmi attuali...è una vita che stanca se poi hai la tv è finita...lei stessa induce stanchezza e pigrizia cronica...forse sei pià energica perchè avete abolito la tv e perchè hai Salvatore vicino...con voi si sta sempre bene perchè non siete un'istituzione ...per questo Dafne ethan edoardo crescono felici!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.