16.11.12

Quando arriva il buio a Bologna.

Cosa possiamo fare quando arriva il buio, il tardo pomeriggio, la sera a Bologna?
Il buio in inverno arriva presto, ma noi sappiamo come illuminarlo.
Le lanterne di S. Martino sanno infrangere l'oscurità in maniera tenera e delicata, i bambini ogni anno sono felici di questa tradizione e sarebbe bello in questo periodo poter camminare tra i fili d'erba e le foglie secche dei parchi bolognesi e vedere magiche lucine in movimento, con canti che accompagnano i loro giovani passi.



Come mi piacerebbe che diventasse una tradizione comune, qualche famiglia che decide di riunirsi e i piccoli che cantano facendo un largo girotondo e poi alla fine tutti insieme intorno ad una tisana calda portata nei termos e qualche frutto di stagione (ma anche caldarroste, focaccia o un bel ciambellone appena sfornato). 

In queste sere buie possiamo raggiungere amici per una mostra in un bar che ogni lunedì ospita un artista, l'orario dell'aperitivo sembra quello giusto anche per i bambini che poi vanno presto a letto. 



Oppure più tardi, ma di domenica alle 21.00 presso il Teatro del Navile si possono ascoltare musica dei Divanofobia e poesia. Ma quando invece volete gustarvi un tè caldo, seduti su un divano circondati da tanta arte moderna e musica di sottofondo potete fermarvi al Mambo e magari fare anche un giro tra le opere mentre i vostri figli sono impegnati in un laboratorio artistico (interessante questo programma). 


Ma se invece volete rimanere in intimità basta trovare qualche amico e organizzare una cena in compagnia,  sicuramente si apprezzerà un buon vino e allegria, condito da perle e risate,


Non è poi tanto male questo buio a Bologna, se vogliamo possiamo illuminarlo con la nostra gioia di vivere. 
Vi auguro che oggi inizi per ognuno di voi uno splendido weekend.

9 commenti:

  1. Grazie per l'augurio e complimenti per questo post.
    Splendido weekend anche a te!
    Lara

    RispondiElimina
  2. Ma questo buio bolognese è BELLISSIMO!!!!!!!!
    Siete davvero delle meravigliose persone.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Stasera finalmente torno a Bologna :-)

    RispondiElimina
  4. Auguro anche a voi uno splendido week-end

    RispondiElimina
  5. Buon fine settimana, anche noi domenica sera saremo a teatro, a vedere uno spettacolo di musica klezmer.Domani sera invece a cena da amici.Insomma anche qui le serate autunnali sono buie ma allegre!

    RispondiElimina
  6. Quanto è bello questo post! Piacerebbe anche a me vivere a Bologna per godere di tutte queste iniziative, per grandi e piccini. Beh mi accontento comunque delle foto e, come sempre, GRAZIE.

    RispondiElimina
  7. Il buio di Bologna lo illumini tu...e non solo quello di Bologna...Sei tu, la tua bellezza e la tua coraggiosa vitalita`...che in piu`trasmettono gioia di vivere anche a me!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo post! Comunichi gioia fino a Roma . Complimenti e uno splendido week end a tutti voi!!!!! Federica

    RispondiElimina
  9. Grazie per la segnalazione dell'incontro di domenica, saremo felici di averti tra gli ospiti.

    Luca Rizzatello - prufrockspa.com

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.