22.10.12

Seconda mano.

Usate oggetti di seconda mano? Li comprate? Li accettate da amici o conoscenti? Li donate ad altri?
Qualche giorno fa guardando il mio salottino è sgorgato un desiderio spontaneo dal cuore: poter aggiungere una poltroncina tonda e bassa, magari color legno così si intona ad altri oggetti che ho sparsi per casa. Dopo questo pensiero avrei dovuto andare a cercarne una in qualche negozio, ma in questi giorni non ho tempo neanche di respirare, figuriamoci di fare shopping. In qualche modo ho ricevuto una risposta poichè qualcuno si è disfatto di una poltrona esattamente come l'avevo immaginata nella mia testa e l'ho trovata... ehm, per strada.


Si, proprio per strada. 
Forse non dovrei dirlo, non so, non sta bene, ma era come nuova. E tutte le volte penso: ma la gente butta via veramente di tutto, siamo davvero nella civiltà dell'usa e getta. 
La sedia è in vimini, rifinita benissimo, con i piedi in legno massiccio ed è perfetta per la nostra casa, aspettava solo me. Ha solo un bracciolo un pò rovinato che a breve rivestirò con della stoffa.


Noi spesso lasciamo fuori, vicino all'immondizia, quello che non usiamo più, ma in uno stato tale che potrebbe servire ad altri, e sempre viene scelto e trova casa da qualche altra parte.
Voi cosa ne pensate? Vi capita mai di raccogliere oggetti di altri, ma in buono stato?
Evviva il riciclo e buona settimana a ognuno di voi.

22 commenti:

  1. secondo me hai fatto benissimo! la poltroncina è bellissima e sta benissimo in quell'angolino luminoso! ; ) quando vicino ai cassonetti vedo dei mobili attirano sempre la mia attenzione! in famiglia se dobbiamo disfarci di cose in buono stato (che useremmo ancora anche noi ma che per qualche motivo non usiamo più) le diamo alla caritas, poi tra amici e parenti ci prestiamo o regaliamo le cose da sempre. vestiti, cose per la casa, e soprattutto vestiti e occorrente per i bambini piccoli che usi davvero pochissimo e costano tantissimo! se conosci il mio blog sai che con me sfondi una porta aperta!!! ; ))) brava!!!

    RispondiElimina
  2. Oh cara Ester hai parlato di una cosa che mi fa venire in mente mille ricordi!
    Mio padre, che per hobby faceva il ristrutturatore di mobili, si fermava spessissimo vicino ai cassonetti per recuperare mobili che poi risistemava....
    E quindi spessissimo anche io mi ritrovo a controllare se potrebbe esserci qualcosa di interessante... per "ridargli vita". Ma purtroppo la maggior parte delle volte ormai arrivano prima i zingari che recuperano praticamente di tutto!!!

    P.s. una volta mi è scappata una poltroncina meravigliosa.... il tempo di andare a prendere la macchina e la nettezza urbana l'ha portata via... sono passati due anni e ancora mi dispiace!!!

    Quindi.... evviva il riciclo....

    E poi questa poltroncina è stupenda!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ah ah..! Ti leggo proprio nel posto e nel momento giusto, mentre come ogni lunedí faccio la volontaria in un charity shop! Qui in inghilterra la seconda mano è parte integrante della vita di tutti. Non solo cose per strada, che è considerato normalissimo lasciare e raccogliere, ma anche tanti tantissimi charity shop, dove si trovano le cose più assurde, e a volte bellissime, a prezzi irrisori. Aiutando anche qualche buona iniziativa di solidarietà.
    La tua poltroncina è un geniale colpo di c--o!

    RispondiElimina
  4. Quella poltroncina è bellissima e l'avrei presa anch'io. Bisognerebbe riciclare molto di più. ciao

    RispondiElimina
  5. Eccome se usiamo oggetti di seconda mano!!Praticamente lo sono tutti i i capi di abbigliamento che ho: me li passano le mie zie, le mie cugine, oppure loro colleghe e amiche.Avrò si e no 2 o 3 magliette comprate nell'armadio, il resto è tutto di seconda mano.Ci passiamo libri, mobili (sedie, tavolini), tovaglie, coperte...a casa mia l'arte del riciclo é iper-perfezionata e non si butta mai via niente.Io guardo sempre nei cassonetti (!!) anche della carta dove spesso trovi riviste o libri in ottimo stato, all'inizio mio marito si arrabbiava, ora lo fa anche lui.Vicino a casa nostra c'é un cassonetto dove buttano sempre via delle cose nuove, abbiamo già trovato un fascitoio intatto e non usato, delle sedie, tutto in ottimo stato.Insomma il riciclo non ha confini per noi e ne sono motlo felice, anche se a molti fa strano o fa schifo :-)

    RispondiElimina
  6. ciao! io ed il secondamano andiamo a braccetto! sono anni che nn entro in un negozio convenzionale: mercati e mucchi, amici e conoscenti, sconosciuti e vicini di casa: una rete infinita che ama tanto la natura!!!

    RispondiElimina
  7. Bell'aspetto la tua nuova poltrona. Da sempre compro e accetto in dono usato di ogni genere, se mi può essere utile. L'ultimo mio acquisto da cassonetto sono un paio di tacchi 12 scamosciati neri favolosi un po' burlesque :-)) Ho vissuto in Francia e lì è una tradizione lasciare per strada ciò che non si vuole più tenere, l'ho fatto anch'io e tutto, anche gli oggetti più impensabili e miseri, trova accoglienza. Però va anche detto che con le case piccole che ci sono oggi a volte ci si deve disfare pure di oggetti in buono stato perché non c'è posto. Ad esempio, un divano e una poltrona potrebbero non riuscire ad aver abbastanza spazio per convivere! E con molto dolore io stessa ho dovuto rinunciare a tenere i mobili dei miei nonni perché non sarebbero letteralmente entrati nel mio soggiorno/cucina/ingresso/salotto ecc. :-(

    RispondiElimina
  8. Hai fatto bene e la poltroncina merita! Anche in casa nostra ci sono parecchi oggetti di seconda mano, passati da parenti o amici. Ricordo che quando le mie figlie erano piccole era una gioia per loro ricevere qualche vestito usato dalle cugine, aveva un valore aggiunto...
    Buona giornata Ale

    RispondiElimina
  9. Hai fatto bene!!! Anni fa recuperai un comodino che pitturai di celeste e trasformai in un mobiletto... in seguito recuperai una sedia che decupai... in campagna poi è tutto così con credenze e mobiletti :)

    RispondiElimina
  10. Cara Ester, strano questo nostro pensiero 'che forse non sta bene'... è lo stesso che faccio io ogni volta che prendo qualcosa che altri hanno buttato.
    Si butta di tutto, solo perchè si ha voglia di rinnovare.
    Io porto tutto al mercatino dell'usato, regalo abiti a chi ne ha bisogno, regalo libri e giocattoli ai bambini che li vogliono...
    E ho 'trovato' sedie bellissime, cesti di vimini fantastici per metterci dentro la legna, tavolini richiudibili che avevano solo bisogno di una rinfrescata.... ecc...
    quindi ...hai fatto benissimo.
    un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  11. E' un metodo che anche noi abbiamo potuto utilizzare.
    Abbiamo trovato una piccola scrivania da bambini con il piano che si alzava tutta il legno. Una scartavetrata, una mano di vernice all'acqua et voilà.
    Questa primavera invece abbiamo trovato un biliardino zoppo, lo abbiamo curato, pulito, oliato, preparato delle nuove gambe a misura e lui sta donando spensierate partite apiccoli e grandi.

    RispondiElimina
  12. da quando c'è la raccolta porta a porta si perdono molte occasioni ...ma quando è il giorno dei beni durevoli (mobili ecc ecc) mi faccio lo stesso pensiero! ma la gente perchè butta tutto cio'? si cmq si anche noi in famiglia abbiamo dato nuova famiglia a vari oggetti :P

    RispondiElimina
  13. Certo che usiamo cose usate... la cucina "nuova" in realtà è usata, comprata di seconda mano su internet... Anche i vestiti che mettiamo sono in gran parte di seconda, e anche di terza, mano. Mia sorella mi passa molte cose, ma anche alcuni amici che sanno che accettiamo senza vergognarci affatto...
    La poltroncina è bellissima... anche io ogni tanto mi chiedo come può certa gente gettare nell'immondiazia cose che potrebbero ancora essere utilizzate da altre persone!!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  14. ah perchè non dovresti dirlo??? ma non è così poeticamente bello dare un'altra vita agli oggetti, dargli un altro pezzo di storia e immaginarsi il suo passato?
    si...io riciclo cose :)

    RispondiElimina
  15. La poltroncina è adorabile! :) Io vivo in Svezia, e nonostante sia un Paese ricco e florido qui la gente ha una vera passione per tutto ciò che è di seconda mano. I negozi di usato non si contano (in due mesi ne ho trovati già una quindicina, e in una cittadina minuscola!), e ci si trova di tutto, dagli abiti ai mobili ai libri agli accessori per la casa. Tutto molto pulito e in ordine (e infatti lo shopping second hand è un hobby nazionale, senza inutili snobismi). :) I vantaggi sono ovviamente i prezzi stracciati, ma anche la coscienza pulita (niente sprechi) e la possibilità di trovare cose davvero uniche, anche se magari non perfette. Ok, scusa per il commento chilometrico, ma riutilizzare le cose vecchie mi sembra davvero un segno di civiltà e buon senso.
    Un abbraccio dal profondo nord! :)

    RispondiElimina
  16. Raccolgo (anche vicino ai bidoni della spazzatura) e dono molto volentieri, oggetti e anche abbigliamento, perchè ciò che ha stufato me può essere una bellissima novità per qualcunaltro e viceversa !!!
    un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  17. Oh come no!
    Se possibile anche noi ricicliamo sempre! Attualmente ho una macchina da cucire quasi quarantenne. Una lavatrice quasi ventenne. Ferro da stiro decenne. Ho riciclato libri e vecchie cornici. Vestiti. Oggetti.
    Buona parte dei vestiti di Davide arrivano dai cuginetti siciliani per poi passare a Lorenzo.
    Poi sai, qui a Roma c'è un forum che si chiama barattopolis. Si scambia di tutto. Tramite barattopolis ho regalato la mia vecchia cucina ad una famiglia bisognosa. un vecchio forno a micro-onde ed un set di piatti... Ogni giorno mi arrivano nuove proposte... sto aspettando quella giusta!

    WWW il riciclo!

    RispondiElimina
  18. p.s. ma il dipinto dietro la poltroncina l'hai fatto tu?

    RispondiElimina
  19. @nella mia soffitta
    si, il dipinto risale a prima della nascita di Daphne, è una dei protagonisti di "cent'anni di solitudine" il libro. quella ragazza innamorata che quando passava con il ragazzo lasciava una scia di farfalle dorate... adoro quel libro!

    RispondiElimina
  20. Certo che si ricicla!
    E viva le cose di seconda mano!
    Come le tutine della mia bimba "in arrivo" :)
    E ci mancherebbe!
    La poltroncina è proprio bella.
    :)
    Se si può dare una seconda vita agli oggetti perché non farlo? :)

    RispondiElimina
  21. Ciao,
    è la primissima volta che visito il tuo blog e mi ha subito attirata questo post....
    Pensa che qualche tempo fa ho trovato in strada due vecchi bauli PIENI ZEPPI di vecchie cartoline, libri, oggetti anche di un certo valore (parlo di medagliette d'oro e altre cosettine d'epoca!!!)... Incredibile quello che la gente butta via... E a fianco una bellissima sedia con gambe corte e schienale alto assolutamente intatta se non per la fodera che devo rifare!!
    Quindi, secondo me hai fatto benissimo!!! :)
    Ciao ari

    RispondiElimina
  22. da noi nn è possibile perchè c'è la raccolta porta a porta ma abbiamo fatto un esperimento! pero' per dire quando devi far portar via gli ingombrante segnali cosa metti in strada e spesso alcune cose spariscono prima! cosi un giorno abbiamo messo fuori un tavolo e delle sedie e son sparite :P

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.