30.10.12

Pomodorini al forno.

Questi pomodorini sono un contorno saporito e gustoso, che ricorda ancora i sapori dell'estate appena passata ed è il mio preferito per le cene tra amici. 


Semplicemente adagio i pomodorini tagliati a metà su una teglia unta d'olio, li cospargo di erbe a piacere, sale e pepe, semi di sesamo e inforno a 150° per almeno un'ora o fino a che non li vedo ben caramellati e arrostiti. Sto sempre attenta di prepararne in abbondanza, sia perchè con la cottura diminuiscono di volume e sia perchè con quelli che rimangono amo condire la pasta aggiungendo un pò di feta sbriciolata e prezzemolo fresco. 
A quel punto sono in paradiso.


Voi avete un piatto preferito da offrire ai vostri ospiti?

8 commenti:

  1. Si... pasta col pesto, rigorosamente fatto con il basilico e l'aglio del mio orto. Ho riempito il frezer di sacchettini di pesto, così ne ho per l'inverno, mentre per insaporire il sugo della pasta e dargli quel calore d'estate, ho surgelato i fiori di basilico. Ne bastano pochissimi e l'effetto è quello del basilico fresco!!!
    Poi mi piace servire anche le torte salate di verdure.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. la pizza!!

    questi pomodorini sono proprio goduriosi!

    RispondiElimina
  3. Anch'io servo spesso la pasta al pesto della mamma. Così lo hanno nominato i miei figli. Pesto fatto con coste, ricotta, un bel pò di parmigiano, noci o pinoli, sale e pepe. Il tutto nel mixer fino a farla diventare una bella crema. Ovviamente il pane fatto in casa con la pasta madre non manca mai.
    baci. Paolita

    RispondiElimina
  4. Io amo fare la focaccia senza impasto per i miei ospiti! E anche per i miei bambini, ci regala un sabato sera di vera festa e allegria!

    RispondiElimina
  5. grazie care,
    la focaccia senza impasto ancora non l'ho provata... immagino sia simile al pane senza impasto?

    RispondiElimina
  6. non saprei scegliere ... mi diverte molto inventare su due piedi piatti gustosi, da leccarsi i baffi, con i tristi avanzi e rimasugli del frigo! questa tua ricetta la copierò sicuramente, ha l'aria di essere molto appetitosa!

    RispondiElimina
  7. www.cinesiperamore.blogspot.it30 ottobre 2012 alle ore 13:32

    Ciao, che fame mi hai fatto venire! Purtroppo qui a Shanghai tanti cibi freschi non si trovano o meglio si trovano ma sono "strani"...Pensa che ho i pomodorini in frigo da 40 giorni e sono ancora perfetti (comprati in un costosissimo negozio tutto bio
    : -{
    Ormai e` una sfida tra me e loro, a chi comparira` per primo una ruga? Inizio a pensare che saro` io, la loro pelle e` ancora perfettamente liscia e tirata, solo un po` eccessivamente rossa.
    Bello bello bello il tuo blog!
    Simona

    RispondiElimina
  8. i uffin salati li adoro e poi le torte al formaggio!!!

    Non ci crederai ma questa settimana ho comprato i pomodorini ciliegini per farli confit! Se non è teleaptia questa...ci manca poco!!!

    Bacio,

    Irene

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.