15.10.12

Autunno.

Si, vi confesso che io adoro l'autunno. Ho capito che assolutamente è la mia stagione preferita, forse affiancata dall'inverno. Non se la prendano a male la primavera e l'estate, d'altronde troppo gettonate, ma adoro quest'aria fresca e pungente la mattina, i colori dei tramonti, la luce ambrata del tardo pomeriggio. E poi è tutto un'attesa di festività e celebrazioni. C'è San Michele, poi Halloween, poi San Martino, poi Natale e il calendario dell'avvento e poi il nuovo anno, la Befana e poi si aspetta la neve e il suo candore e poi, insomma, senza elencare ogni cosa, è un accavallarsi di gioia e festeggiamenti che per star dietro a tutto bisognerebbe fissare in agenda un programma serrato. 


Chissà, forse quest'anno mi appassiono anche ad Halloween, ho già comprato un bel cartoncino grande e nero per creare dei lavoretti con i bambini, mentre non vedo l'ora di preparare le lanterne di San Martino dato che ho già in mente un piccolo progetto.


Insomma adoro i colori bruciati delle foglie che cadono, il loro scricchiolare sotto i miei piedi e starei sempre a fotografarle. E poi diciamolo è la stagione durante la quale si iniziano i pomeriggi in casa a scaldarci con cioccolata con panna, le castagne arrosto e le candeline accese per creare atmosfera, mentre la zuppa bolle in pentola.


Augurandovi uno splendido inizio di settimana, vi chiedo, quali sono i vostri riferimenti autunnali? Cosa vi piace?

13 commenti:

  1. ciao Ester...però vedo che sei ancora con le infradito!!! ieri sera abbiamo messo il piumone, quello di piuma, quello da cui non vorresti più uscira la mattina, soprattutto se è un lunedì e devi andare a lavorare. Ecco per me da ieri sera è iniziato l'autunno...

    RispondiElimina
  2. scusa non mi sono firmata...Paolita

    RispondiElimina
  3. come sempre le tue foto mi trasmettono serenità, sarà la luce, la semplicità ma mi piacciono proprio!

    RispondiElimina
  4. leggere il tuo blog è una carezza all'anima, trasmetti tanta di quella serenità...
    io sto imparando ad amare l'autunno, mi sono imposta di vedere il lato bello di ogni cosa e anche questo periodo mi sta facendo scoprire nuove cose!

    RispondiElimina
  5. Candele, castagne, ancora candele,alberi dorati, piumoni e ..... aiuto il cambio dell'armadio. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Devo confessarti invece che io non amo questa stagione, perchè mi trasmette nostalgia specie la luce che è sempre meno. L'unica nota positiva è che invece i miei figli adorano questa stagione xchè amano stare davanti la stufa a giocare o a leggere. E poi effettivamente rappresenta il tempo dell'attesa.
    (anch'io sto usando ancora le infradito:))

    RispondiElimina
  7. ecco io non è che non amo l'autunno....è che non è nelle mie corde...per capirlo ci devo entrare piano piano...accettando la mia ribellione e la sua testardaggine...così questa mattina sotto la pioggia a prenderla tutta e ad ammirare i colori...ecco faccio così

    RispondiElimina
  8. Per me autunno è il forno acceso e il profumo di vaniglia... autunno significa funghi e castagne raccolti nel bosco. .. significa zuppa di legumi con un trito di aglio, rosmarino e salvia... significa la tisana della sera davanti alla stufa accesa.
    Anche io adoro l'autunno!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Da quest'anno ho un nuovo riferimento per l'autunno: l'uva americana che matura nel giardino della nostra nuova casa... il suo profumo dolcissimo e inebriante che mi accoglie ogni sera al ritorno dal lavoro!

    RispondiElimina
  10. Dell'autunno mi piace tutto:la calma e la riflessione, la prima nebbia, il tirar fuori dall'armadio tutti gli indumenti di lana e sciarpe, cappelli, babbucce.Mi piace il tempo passato in cucina con mele, spezie, polenta.Mi manca tantissimo la stufa però, che qui in alloggio purtroppo non abbiamo, incece c'é a casa dei miei genitori e di zie e nonni:allora lì l'autunno é davvero accogliente con il fuoco acceso.

    RispondiElimina
  11. Adoro l'autunno con i suoi colori..... Peccato che dove abito io siamo ancora in tarda estate.... Pero' domenica festeggero' la festa d'autunno a scuola preparando delle belle lanterne di San Martino...... F.

    RispondiElimina
  12. l'autunno è anche la mia stagione preferita, prima di tutto per gli odori, di pioggia di terra, delle caldarroste, del mosto... poi ci sono i colori, le foglie, gli alberi che mi incantano: cerco di trasmettere in qualche modo il mio stupore alle mie figlie e ai bambini che ho a scuola e insieme odoriamo, tocchiamo, osserviamo... e tutti gli anni questa stegione ci lascia qualcosa di meraviglioso, tracce ed esperienze da ricordare!!!

    RispondiElimina
  13. Io sono amante dell'estate... Ma l'autunno lo trovo decisamente come la stagione più romantica dell'anno!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.