4.7.12

Freddo al limone.

Sapore di limone freddo, 
freddo freddo e aspro aspro, 
ma così buono e rinfrescante.
Il sorbetto, gelato, granita al limone. Chiamiamolo come vogliamo, sono sempre gli stessi ingredienti e veramente sembra farsi una doccia ghiacciata mentre lo si mangia. Lo dico io che due giorni fa con il caldo che c'era a Bologna sembrava mi si squagliasse il cervello, anzi no, cotto sulla piastra sembrava. Me ne sono resa conto sul tardi, ormai i miei pensieri erano assolutamente lenti, disordinati e a volte anche strani, come i miei sogni. Tutta colpa del caldo che fa brutti scherzi, preferisco mille volte un freddo polare pungente e invernale.
Torniamo al gelato e ai limoni, una bella attività da far provare ai piccoli di casa, le mani sono in movimento, spremendo, e tutto deve seguire una precisa sequenza, con passaggi lenti  e tempi di attesa.


Ho usato 
6 limoni non trattati, estraendo il succo fino all'ultima goccia
di questi ho usato la buccia di 4, solo la parte gialla,
100 gr di zucchero panela, avevo solo quello
250 ml di acqua.
In un pentolino ho messo a bollire l'acqua con lo zucchero e le bucce di limone per circa 5 minuti, e l'ho lasciata raffreddare.


Daphne ha spremuto tutti i limoni e abbiamo unito così i due liquidi che insieme hanno assunto un color caramello dovuto allo zucchero scuro. Certo un gelato al limone poco candido, ma delizioso, poco dolce al punto giusto. 
Io ho usato la gelatiera, ma si può mettere in freezer e mescolare velocemente ogni 30 min circa, si ottiene lo stesso risultato.
Lo zucchero doveva essere bianco e forse in maggior quantità, che poi è quello che aiuta il gelato a montare, ma a noi è andato bene così.

  
C'è chi ottiene uno splendido sorbetto aggiungendo un bianco d'uovo montato quasi a neve dopo aver messo tutti gli ingredienti in freezer per mezz'ora. Infatti a questo punto si mescola energicamente e si aggiunge il bianco, per ripetere poi l'operazione di rottura dei cristalli ogni 30 minuti circa per almeno 4 volte.


Le bucce di limone le ho riciclate nella bottiglia che tengo sempre in frigo, danno sapore e colore all'anonima acqua bevuta di continuo.
 
I piedi a mollo in acqua fredda , fuori in giardino, in una bacinella, aiutano a combattere questo caldo e a divertirsi con poco.


Proverò altri sorbetti di frutta.

12 commenti:

  1. Questo lo devo provare!
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Che belli i tuoi ragazzi! Ma lo sai che anche io li metto al lavoro come fai tu! ;o) Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anch'io devo provarlo assolutamente anche perchè non sembra particolarmente elaborato... con questo caldo si deve rallentare in tutto:)) Prova altri sorbetti e poi facci sapere!!! ciao

    RispondiElimina
  4. non importa se fa caldo, qui da te si respira sempre un gran fresco dello spirito !! un bacione

    RispondiElimina
  5. aspetta, che non ho capito.
    hai riciclato le bucce che avevi bollito?...

    [son troppo stanca eh?]

    bacio

    RispondiElimina
  6. Io i limoni li amo proprio!
    Domani metto a lavorare i ragazzi, soprattutto con la storia del girare ogni 30 minuti...coinvolgo anche beanberry!
    ciao

    RispondiElimina
  7. @firuli firula si ho riciclato le bucce di limone che avevo bollito e le ho usate lasciandole nella bottiglia di acqua che tengo sempre in frigo, hanno così colorato di giallo tenue e donato un saporino leggero di limone, capisco la stanchezza, fa brutti scherzi!

    RispondiElimina
  8. Bella la tua idea,anche noi stiamo provando tutti i tipi di "gelato" possibili ed immaginabili, inventando ,seguendo ricette o ancora sperimentando!!!

    RispondiElimina
  9. adoro ma senza la chiara d'uovo, in realtà trovo sarebbe meglio non metterla. Grazie il tuo blog è così rinfrescante!

    RispondiElimina
  10. Metto subito al lavoro le mie due Shukorine!

    RispondiElimina
  11. Hello
    Articles like this are an example of quick helpful answers. I adore it a ton, thank you a lot!

    RispondiElimina
  12. anche qui granita di limone a tutt'andare per combattere il caldo durante il pomeriggio

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.