Sapore di limone freddo,
freddo freddo e aspro aspro,
ma così buono e rinfrescante.
Il sorbetto, gelato, granita al limone. Chiamiamolo come vogliamo, sono sempre gli stessi ingredienti e veramente sembra farsi una doccia ghiacciata mentre lo si mangia. Lo dico io che due giorni fa con il caldo che c'era a Bologna sembrava mi si squagliasse il cervello, anzi no, cotto sulla piastra sembrava. Me ne sono resa conto sul tardi, ormai i miei pensieri erano assolutamente lenti, disordinati e a volte anche strani, come i miei sogni. Tutta colpa del caldo che fa brutti scherzi, preferisco mille volte un freddo polare pungente e invernale.
Torniamo al gelato e ai limoni, una bella attività da far provare ai piccoli di casa, le mani sono in movimento, spremendo, e tutto deve seguire una precisa sequenza, con passaggi lenti e tempi di attesa.
Ho usato
6 limoni non trattati, estraendo il succo fino all'ultima goccia
di questi ho usato la buccia di 4, solo la parte gialla,
100 gr di zucchero panela, avevo solo quello
250 ml di acqua.
In un pentolino ho messo a bollire l'acqua con lo zucchero e le bucce di limone per circa 5 minuti, e l'ho lasciata raffreddare.
Daphne ha spremuto tutti i limoni e abbiamo unito così i due liquidi che insieme hanno assunto un color caramello dovuto allo zucchero scuro. Certo un gelato al limone poco candido, ma delizioso, poco dolce al punto giusto.
Io ho usato la gelatiera, ma si può mettere in freezer e mescolare velocemente ogni 30 min circa, si ottiene lo stesso risultato.
Lo zucchero doveva essere bianco e forse in maggior quantità, che poi è quello che aiuta il gelato a montare, ma a noi è andato bene così.
C'è chi ottiene uno splendido sorbetto aggiungendo un bianco d'uovo montato quasi a neve dopo aver messo tutti gli ingredienti in freezer per mezz'ora. Infatti a questo punto si mescola energicamente e si aggiunge il bianco, per ripetere poi l'operazione di rottura dei cristalli ogni 30 minuti circa per almeno 4 volte.
Le bucce di limone le ho riciclate nella bottiglia che tengo sempre in frigo, danno sapore e colore all'anonima acqua bevuta di continuo.
I piedi a mollo in acqua fredda , fuori in giardino, in una bacinella, aiutano a combattere questo caldo e a divertirsi con poco.
Proverò altri sorbetti di frutta.
Questo lo devo provare!
RispondiEliminaGrazie!
Che belli i tuoi ragazzi! Ma lo sai che anche io li metto al lavoro come fai tu! ;o) Un abbraccio
RispondiEliminaAnch'io devo provarlo assolutamente anche perchè non sembra particolarmente elaborato... con questo caldo si deve rallentare in tutto:)) Prova altri sorbetti e poi facci sapere!!! ciao
RispondiEliminanon importa se fa caldo, qui da te si respira sempre un gran fresco dello spirito !! un bacione
RispondiEliminaaspetta, che non ho capito.
RispondiEliminahai riciclato le bucce che avevi bollito?...
[son troppo stanca eh?]
bacio
Io i limoni li amo proprio!
RispondiEliminaDomani metto a lavorare i ragazzi, soprattutto con la storia del girare ogni 30 minuti...coinvolgo anche beanberry!
ciao
@firuli firula si ho riciclato le bucce di limone che avevo bollito e le ho usate lasciandole nella bottiglia di acqua che tengo sempre in frigo, hanno così colorato di giallo tenue e donato un saporino leggero di limone, capisco la stanchezza, fa brutti scherzi!
RispondiEliminaBella la tua idea,anche noi stiamo provando tutti i tipi di "gelato" possibili ed immaginabili, inventando ,seguendo ricette o ancora sperimentando!!!
RispondiEliminaadoro ma senza la chiara d'uovo, in realtà trovo sarebbe meglio non metterla. Grazie il tuo blog è così rinfrescante!
RispondiEliminaMetto subito al lavoro le mie due Shukorine!
RispondiEliminaHello
RispondiEliminaArticles like this are an example of quick helpful answers. I adore it a ton, thank you a lot!
anche qui granita di limone a tutt'andare per combattere il caldo durante il pomeriggio
RispondiElimina