18.6.12

Svezzamento.

Edoardo ha iniziato ad assaggiare i primi alimenti, poco prima i 6 mesi, provando un sapore diverso da quello del latte dolciastro materno, tiepido, che arriva ogni volta insieme all'abbraccio d'amore incondizionato, poggiandosi al seno morbido. 


Ho iniziato provando con succo di carote, prima un paio di cucchiaini ogni due giorni, per due volte, poi tutti i giorni circa una tazzina a merenda, continuerò ancora per circa 10 giorni per poi inserire il succo di mela procedendo allo stesso modo. Il succo lo preparo io, fresco al momento, grattugiando e spremendo, ma sarebbe più facile con una buona centrifuga, che non ho ovviamente, ma che mi riprometto essere il mio prossimo acquisto, non solo in previsione delle nuova abitudini del piccolo di casa, ma anche per tutti noi.


Edoardo ha apprezzato moltissimo questo nuovo sapore, anch'esso naturalmente dolciastro, offerto a temperatura ambiente e non sembrava infastidito neanche dal cucchiaino, che aveva osservato e studiato con grande interesse nei giorni precedenti. 


Per iniziare lo svezzamento mi lascio guidare dalla mia pediatra, che è bravissima, coniugando i suoi consigli con le nozioni che trovo sul libro di Tiziana Valpiana "Alimentazione naturale del bambino", ma di un edizione più vecchia. Il tutto ovviamente condito da tutto il buonsenso che riesco a trovare nel mio istinto materno, sognando, di riuscire prima o poi  a frequentare il corso sullo svezzamento naturale presso Il Nido.

Buona settimana a tutti voi.

7 commenti:

  1. Di già!? Mamma mia se vola il tempo. Buon appetito

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Edoardo con i "baffi" arancioni:))

    RispondiElimina
  3. sono già passati tutti questi mesi?!? oh mamma!!
    il tuo piccolino è stupendo con quella bocca tutta sporca di succo!! dolce patatino!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, come somiglia ad Ethan! A parte che tutti e 3 hanno gli st3essi occhi ^-^

    RispondiElimina
  5. ma è un Minisalvatore! Io sapevo che il succo di carota, contenente vit. A, era sconsigliato per lo svezzamento, poichè di difficile digestione...sarà? baci

    RispondiElimina
  6. Ciao bella, come state te e la tua stupenda famiglia? Mi chiedevo... come spremi le carote senza centrifuga?

    RispondiElimina
  7. @teresa
    cara, si somiglia anche a lui!!!! ma in verità è un misto perfetto, il succo di carota è molto apprezzato in svezzamento, può solo dare una leggera stitichezza, ma viste le quantità iniziali Edo non ha sofferto, anzi prima dei pasti gli apre lo stomaco :DD
    @vale
    senza centrifuga è un pò lunga, io grattugio fini le carote poi le metto in un fazzoletto di cotne e spremo bene bene, oppure so che c'è un sistema con acqua calda.
    Si grattugiano le carote com sopra, si copre il tutto con acqua calda e si lascia così per qualche ora, si raccoglie il succo filtrandolo e si spreme anche la polpa. Io comunque alla fine ho comprato la centrifuga, uno dei migliori acquisti degli ultimi anni. ;) un bacio a tutti voi!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.